Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

ultimo lavoro fatto con photoshop spero che vi piaccia la composizione, l'ispirazione sta come detto nel titolo nel libro di tolkien

castellocopy2.th.jpg

qui le immagini usate

makecastellocopy1.th.jpg

premetto che io non saprei fare una cosa del genete con photoshop percio da appassionato di tolkien devo però dirti che secondo me dovresti togliere la barca con il telo.....l'immagine e tanto più tolkien ne sarebbero contenti!!!

Edited by seven77

mmm... mi dispiace ma proprio non mi convince, i contorni con i bagliori non si sa per quale strano motivo, le foto che non sono coerenti fra di loro come illuminazione, gli oggetti che sono fusi fra di loro con delle semplici maschere di livello con gradiente (almeno non potevi scontornarle con un lazo?), il fuoribordo col telone (come ti è già stato fatto notare), il tutto desaturato e ribilanciato aggiungendo ciano e magenta... insomma, a dirla tutta mi sembra più un collage fatto da riviste con un lucido blu sopra che un fotomontaggio o un matte painting...

dovrai impegnarti di più... apri un wip e magari ti si segue se hai dei dubbi su qualcosa...

saluti..

sicuramente la buona volontà c'è stata ma il risultato è abbastanza scarso. :(

trovo non curata la composizione e molto piatta l'immagine e poi ci sono degli elementi che stonano troppo tipo il dragone.

mi spiace per il commento non positivo ma spero che ti serva per riflettere un pochino su quello che ho detto.

ma il gommone c'era nell'opera di Tolkien? :lol:

In ogni caso, hai ricevuto molte critiche, e come tu ben saprai, servono a comprendere gli errori.

Cura meglio i dettagli, tipo attacco a terra del castello, combina altri elementi architettonici e soprattutto mantieni

un'illuminazione simile x tutti gli elementi dell'immagine.

L'immagine manca di profondità, alcuni elementi in secondo piano dovrebbero essere sfocati.

un certo Chris Stowsky ti farebbe capire meglio alcuni concetti.

ciao aio,

un consiglio che posso aggiungere a ciò che ti è stato detto, è di partire per quanto ti è possibile da un disegno di tua mano tralasciando all'inizio riferimenti fotografici. Quando sarai soddisfatto della composizione andrai a cercare le foto che piu si adattano al tuo disegno. :)

ma il gommone c'era nell'opera di Tolkien? :lol:

:lol: :lol: :lol: XD

torniamo seri. penso di parlare a nome di molti quando dico che l'impegno ce stato nonostante il risultato alla fine nn sia dei migliori.

1 la prospettiva degli oggetti in scena e` troppo diversa

2 l'integrazione del drago con quelal cast shadow aggiunta nn e` per niente riuscita

3 il gommone e` assolutamente da cancellare e cmq e` enorme rispetto al castello.

4 tutti gli oggetti hanno una luce troppo diversa fra loro e quindi si nota troppo la differenza

sorry :(

Ciao, non ho uno skill tale da potermi permettere di dare consigli, cercherò quindi solo di esternare le mie impressioni.

Da appassionato di Tolkien direi che l'immagine nel suo complesso ha ben poco di Tolkieniano, come ti è già stato segnalato la barca non ci sta a fare nulla (col motre poi ...), va bene il castello in primo piano ma quello in lontananza sa più di una struttura nelle dolci colline di Biancaneve piuttosto che nelle aspre brughiere di Gondor, va bene il lago, vanno bene le montagne ma quel simil Saturno ... direi proprio di no.

Il drago anch'esso ha molto poco delle creature di Tolkien ricordandomi decisamente di più una copertina come quella di Eragon.

Fin qui la scelta delle varie immagini, la composizione generale sa molto di artefatto (come ti è già stato fatto notare) con stacchi troppo netti sia del castello che del drago.

Per ultimo l'ombra del drago è sbagliata dato che è compatibile con il sole in posizione anteriore al rettile e non posteriore come si vede invece chiaramente dal sole che sta, dietro all'animale, quasi al tramonto (o all'alba).

Ciao

stefano

Allora andiamo con ordine cercherò di rispondere a tutti

allora il motoscafo è stato lasciato apposta un mio vezzo ma per toglerlo ci vogliono 10 secondi

@nicoparre

il bagliore è stato un mio errore di scontorno per velocizzare il tutto ho usato una maschera di contrasto invece del lazo.

la pretesa non era un matt painting (uso da qualke mese photoshop quindi era solo un esercizio) mi impegnero la prossima volta

@betto

ecco il mio vero problema... l'immagine risulta piatta siii ma come fare per migliorarla ???? e qui che mi dovreste tutti aiutare

@sabbath

Chris Stowsky ???? chi ???

@greenLamb

i tuoi consigli sono preziosi ma a mano libera sono veremente una schiappa. Il tuo lavoro Dried Lake è veramente fantastico (niente a che vedere con la mia)aiutami ad arrivare a quel livello (non so libri tutorial manuali corsi eccc.,) p.s. usi una tavoletta grafica ?? perche ne vorrei comprare una.

@MmAaXx

dei 4 punti solo il gommone riesco a togliore facilmente

@Nemo1970

è esattamente il castello di dysneland Paris .. secondo te l'ombra dovrebbe proiettarsi piu avanti ?

castellocopy3.th.jpg

ciao aio

cerco di rispondere alle tue domande:

per capire come dare profondità all'immagine osserva molto i paesaggi sia urbani che naturali dal vivo o in foto, noterai che man mano che si va verso l'orizzonte i colori sono più chiari, e meno contrastati: al contrario degli elementi in primo piano che sono piu nitidi.

stessa cosa per le ombre, osserva dal vero come cambiano le ombre spostando un punto luce.

quando realizzi un paesaggio fissa il punto in cui deve stare il sole e di conseguenza capirai dove mettere le ombre.

ti consiglio di guardare i lavori e tutorial di Dylan Cole e Chris Stowsky, come ti è stato detto.

sull'argomento c'è tanto materiale in rete a partire dal sito mattepainting.org

qui il link ad un tutorial molto efficace per imparare il procedimento www.free3dtutorials.com/digital-painting/photoshop/tallgate.php

se non hai molta pratica col disegno a mano libera, abbozza una composizione con elementi fotografici e poi disegni sopra togliendo-aggiungendo particolari che ti sembrano importanti..

comunque in questo tipo di lavori è essenziale avere una tavoletta grafica ^_^

per iniziare a prendere pratica, secondo me può andare bene una tavoletta Trust, sono abbastanza economiche; ancora meglio andare direttamente sulle Wacom il formato piu piccolo (modello bamboo) non è molto costoso.

spero di essere stato d'aiuto

a presto! :hello:

Edited by greenLamb