Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
Simone82

Overclock Impossibile: Sfiga O Che Altro?

Recommended Posts

Capita a volte di prendersela lì dove non batte il sole...

Ho una Asus P5NSLI con chipset nForce4, Intel E6400 dissipato con Thermalright IFX-14 e banchi di ram Corsair Value Select da 1Gb a 667Mhz. Bios aggiornato all'ultima versione disponibile: 1801. Non proprio il massimo per fare OC però non così drastica come situazione.

Mi dovete credere se vi dico che oltre 2,4Ghz (default 2,13Ghz) il sistema crasha... Niente da fare, se porto il FSB oltre 1200 (anche con moltiplicatore 6x) la ram va in errore e a 1240 il SO neanche si avvia.

La ram arriva fino a 730Mhz a 1,9v (di più non vado perché è senza dissipazione), avrò provato almeno 20 configurazioni diverse con settaggi e voltaggi di qualsiasi tipo ma il risultato è sempre lo stesso: >1200 non vado.

Forse nei prossimi giorni riesco a farmi prestare da un mio amico un banco di Team Elite a 800Mhz e controllare questo fatto, ma per ora sono piantato a questo livello. 2Gb di ram (ancora sono a 32bit) li trovo a €25, però se li devo spendere voglio essere sicuro che ne valga la pena.

Su internet con questa configurazione (stesse ram e stesso processore, e il chipset non ha mostrato problemi a reggere 3,5Ghz su altri modelli di schede madri) sono arrivati senza patemi a superare i 3Ghz, quindi non è un problema di tecnologia.

Qualcuno di voi ha avuto simli inconvenienti o ha qualche idea? Io ho oramai esaurito le risorse... :wacko:

Non riesco a capire... la tua ram non dovrebbe risultare overcloccata! Se la imposti da bios a 533 (valore stupido perché nominale con cpu a 266MHz, ma non reale quando overclocchi il processore), la ram non dovrebbe raggiungere la sua frequenza nominale (667MHz) fino a ché la cpu non raggiunge i 333MHz di clock e dunque i 2800MHz!

Hai verificato tramite cpu-z questo fatto?

Se io ti dico che impostando la ram a 533 la macchina si pianta in avvio e parte il beep continuato che in Award bios è segno di "errore memoria"? Non c'è modo di metterlo a quella frequenza come mi avevi detto già a suo tempo... Io a 667 dovrei arrivare tranquillamente almeno a 1333, ma oltre 1200 mi va in errore.

Cioè il mio bios è semplicissimo, sono 5-6 i settaggi da toccare in overclock, non è che si possa sbagliare... Niente da fare.

La ram cmq non risulta overclockata, sono io che l'ho portata a 730Mhz sperando che ad una frequenza superiore il sistema potesse rispondere meglio, invece niente. Il massimo che riesco a fare stabile è FSB a 302,5 con ram a 363 (valori presi da cpu-z)...

Spero di riuscirci, altrimenti taglio la testa al toro, tanto per €25 non posso che guadagnarci a prendere banchi da 800Mhz (Team Elite che arrivano a 2,0v oppure OCZ Gold? Io penserei più alle prime, tu che pensi?)...

Tuttavia non capisco perché questa instabilità dipenda dal FSB impostato e non dalla frequenza della cpu (tra l'altro!) e neanche da quella della ram. Per questo ho il dubbio che il tutto possa dipendere da un hardware di base sfigato... :(

Ho comprato le OCZ Gold a 800Mhz, avessi risolto un problema... Tutto esattamente come prima, almeno però ho latenze migliori ed infatti il sistema va meglio, quindi i miei €25 sono cmq ben spesi alla fin fine...

Come ti dicevo in MP (ho pensato che potrebbe essere utile anche ad altri), conviene che fai la prova della cpu:

imposti vcore e fsb termination molto elevati (1,40-1,45e +0,15-+0,2v) e vedi se sale ancora qualcosa. Se sale un po' è colpa sua, se non sale un tubo è colpa del sistema...

Rispondo anche io in pubblico... Il pc arriva circa a 1190 rock solid, dopodiché a 1200 va ma dà errori random che possono arrivare in qualsiasi momento, ma dopo 1h di test può succedere che si pianta... E cmq Blend con ram dà errore...

A 1250 di FSB invece proprio non si avvia il sistema, e Memtest mi dà migliaia di errori in ram... Credo che ci sia un serio problema di comunicazione tra le componenti, cpu e ram in primis, che si verifica alzando le frequenze. Come dire, entro un 10% di OC tutto va perfettamente ed è stabile, oltre quella soglia cominciano problemi... Nel giro di una trentina di megahertz si passa da una situazione vagamente stabile (ma non utile in rendering perché il calcolo dà errori random) ad una assolutamente ingestibile: il sistema non si avvia neanche.

Le OCZ mi garantiscono latenze migliori, ma invece di avere 5-5-5-15, ho 4-5-5-13 che non è che sia tutto questo guadagno (cmq il sistema risponde meglio)...

Da bios hai la possibilità di impostare lo strap? Potrebbe essere la frequenza del chipset ad essersi innalzata eccessivamente.

Ieri ti ho hiesto di che anno è il processore ma da ciò che mi hai detto non può essere quello un problema.

Hai fatto una prov co vcore elevato? Se non sale neanche con 1,45 di vcore vul dire che proprio non è colpa sua!

La ram lo escludo comunque perché sei ancora al di sotto della frequenza nominale e a questo punto rimane solo da dire che si tratta di una scheda madre del c...

Mi spiace Simone!

Dai che pasqua si avvicina e rifai tutto il computer! :D

Se imposto il vcore a 1,43 esso diventa rosa a segnalare pericolo, ma il sistema si pianta lo stesso oltre FSB 1200.

Non c'è una voce strap, c'è un moltiplicatore LTD che da quello che ho letto imposta il chipset, da 1x a 5x, ma ho provato tutte le voci e non cambia niente... Se imposto il voltaggio del chipset a 1,5v (1,4v valore base), non succede niente lo stesso.

È capitata una scheda madre fallata, c'è poco da fare: avrei dovuto accorgermene tempo fa, oramai sono fuori garanzia e non posso dire niente a nessuno... La prossima scheda faccio OC ancora prima di montarla nel case, così se si pianta oltre il 10% la cambio subito.

Lo so che oramai Pasqua è vicina, ma è sempre più di 1 mese di attesa e purtroppo come dice il proverbio, la coda è sempre più dura da scorticare! :wallbash:

Ed il problema è che, volendo utilizzare questo pc come muletto da rendering, mi toccherà cambiare scheda madre, perché a 2,20Ghz non mi serve a niente... Dei chipset P35 (dovrebbero costare meno di tutti) intorno ai €50 si trova qualcosa? O cmq buone schede madri intorno a questo prezzo. Mai più chipset nVidia, questo è sicuro...

Muletto da render quando avrai un i7??

Non ti converrebbe casomai fare il contrario? Usare questo finché l'i7 renderizza?

Comunque con p35 si trovano ancora le ds4 che non vanno certo male in overclock soprattutto coi dual core ed i quad core q6x00, ma se hai il culo di trovare una dfi p35 t2r. Credo sia meglio se dai un occhio al mercatino di hwup...

Veramente speravo di spendere €50, non €150!!! Della DFI si trova la versione T2RL, ma a €90... Che schede madri mi consigli a 50 pezzi? Io purtroppo il mercato low cost lo seguo poco... Roba tipo MSI, eventualmente... Che mi garantisca un OC a 3Ghz, non di più perché sarà dissipato stock almeno agli inizi...

Cmq non ho bisogno di una macchina da rendering 24h/7d, magari fossi a questo livello... Almeno all'inizio l'i7 lo volevo sfruttare per cose serie, mantenendo un muletto con il quale giocare, guardare la tv, navigare in rete, una specie di media center da mettere anche a renderizzare magari quando esco di casa... Non mi conviene assolutamente continuare a lavorare sul core 2, visto che ogni prova di rendering che faccio mi porta via diversi minuti...

Se posso, avevo inserito la domanda anche su hwupgrade, tante volte...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1939408

Ed in effetti è venuto fuori un utente che con la mia medesima scheda madre aveva il Q6600 piantato a 2,7Ghz. Molto probabilmente è proprio la scheda ad avere un limite di OC dovuto alla tipologia di chipset su una scheda nata per Pentium 4 a 800Mhz di bus...

Beh credo anche io che un vecchio chip nforce4 non sia più molto adatto ad overcloccare i core 2... Eri tu che mi dicevi che sembrava, da quanto letto in internet, ancora un buon chip da overclock..

Poi certo 1200 per un chip che è nato all'epoca degli fsb800MHz è già un bel risultato effettivmente!

La dfi sarebbe ottima, ti dico solo questo. Certo... costosetta!

Dai un occhio al mercatino di hwup! Secondo me ci trovi una bella soluzione.

Ma credo che molto dipenda dalla scheda madre: altri modelli più evoluti della P5NSLI, nati con i Core 2 ed equipaggiati con nForce4 hanno permesso addirittura livelli da 3,7Ghz con le cpu più alte della mia... Evidentemente al tempo in cui comprai non mi ero reso conto di questo problema... Pazienza.

Mi sono fatto un giro sul mercatino, per ora le DFI le hanno vendute e le gigabyte P35 (ottime) pure. Monitorerò in questo mese cosa succede, tutt'al più aspetto e quest'estate mi faccio un P45, le Asus P5Q le ho viste adesso intorno agli €80. Ma pure MSI non sarebbe una bruttissima idea e a quanto pare le Asrock (alcuni modelli specifici) hanno fatto registrare buoni livelli di OC al pari di schede più blasonate. Chissà magari le EVGA di cui pure ho sentito buone cose, l'importante è che sia un chipset Intel!!! :lol:

EVGa fa solo schede con chipset nvidia, a parte x58 perché nvidia non ha fatto un concorrente e supporta sli.

Comunque si, vedi una di quelle schede; le asrok sincermanete non le considererei. Le MSI certo, anche se le conosco di meno (non ne ho mai montata una).