Vai al contenuto
Mariettiello

Dual Xeon Con 3ds Max 6

Recommended Posts

lo stiamo usando da un mesetto, ma questo dual xeon 3,2 con 3gb di ram, delude un pò le aspettative...

possibile che rispetto ad un p4 3,2 con 2gb di ram si riesca a renderizzare solo ad un misero 20% in più di velocità!?

con quello che costa avrei preso 3 p4 a questo punto

o forse devo fare un setup particolare in 3ds max6 per sfruttarlo al meglio?

grazie a chi vorrà aiutarmi!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho lavorato un po' su na workstationd Dell dual Xeon a 3GHz con 2 Gb di ram e scheda nVIDIA fX1000.

Poi x casa ho preso un P4 a 3,5 Ghz, stessa ram ed ATI FireGL X2T, ebbene, il tempo di render è quasi simile.

Per i render piccoli vince il P4 (') per i render di stampa vince lo xeon (ore)

Ho notato che alcune fasi del render (quelle iniziali specialmente se usi la GI) nel biprocessore lavora solo una CPU.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai guardato se nelle preferenze è spuntata la voce "Multiprocessor"?

cmq tu, danilo, non ritieni che sia una spesa inutile sto dual xeon?

meglio comprarsi 2 p4 a questo punto no?

poi i 3gb di ram non credo che lisfrutti tutti, anche con la patch per superare il limite di winXP di 2gb...

tanti soldi sprecati forse...

la scheda video invece pare essere una scheggia di velocità (3DLABS WILDCAT REALIZM )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente si.......sono sprecati...(non dirlo ma i 4.000€ un anno e mezzo fa non li ho sborsati io per il dual XEON)!!!

Ora mi trovo molto bene fare render condivisi tra i 2 P4 in rete (specialmente con VRAY e Final render)....dimezzo i tempi sul frame di stampa (3-4 ore anzichè il doppio).

Per vedere se i processori lavorano entrambi, CTRL+ALT+CANC, linguetta prestazioni ed avendo due processori dovresti avere 2 grafici (1 x cpu); lanci il render e se tutto va al 100% stai sfruttando le due cpu, altrimenti se una sale e l'altra no vuol dire che hai qualche cosa di disattivato (probabilmente quello che diceva giodos.

ciao B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente si.......sono sprecati...(non dirlo ma i 4.000€ un anno e mezzo fa non li ho sborsati io per il dual XEON)!!!

come temevo...

Ora mi trovo molto bene fare render condivisi tra i 2 P4 in rete (specialmente con VRAY e Final render)....dimezzo i tempi sul frame di stampa (3-4 ore anzichè il doppio).

come ore totali però la rete agevola oppure no?

nel senso, se con 2 p4 ci metti 4 ore, con un p4 ci mettevi 8 ore? o qualcosina in più?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusatemi.....non ho capito bene....un p4 cammina più di 2 xeon a parità di mhz??...spiegatevi meglio che la cosa mi interessa, sinceramente sembra un pochetto strano, siccome vorrei aquistare una piattaforma bi procio sarei molto interessato all'argomento....che dire, prevenire è meglio di curare?

Modificato da umblas

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo oppinione, ragga... lo puo scriver qualcuno che sia non conseche 3ds max, sia non conose il suo sistema... o sia non sa un azz.....0

spero che non offendo nessuno... ma mi arrabio come una beAZtia :):):) qundo leggo 'na cosa dal genere.

grazie...

PS

se era cosi.. intel non facevano mai dual.. o multi cpu :) e tutte che comprano high class mobo+cpu devano essere veramente pazzi...

e vero, che un P4 a 3.2 ghz e con 4-5% di piu rispetto un xeon a 3.2 ghz.. pero dual Xeon a 3.2 ghz ti fanno rendering per un minito di una compozizione rispetto un single P4 che la fa x un minuto e 52-3 sec..

quindi.. se non sai usare il tuo software+hardware.. rimani zitto.. se non vuoi fare buffo..

perche domani arrivera qualnun "professore" che ha letto che esistano itanium2 al 1.6 ghz e dira subbito che un doppio itanium2 e peggio di single P4 a 3.4 ghz :) (ad esempio)

notte ragga :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero di non offendere nessuno, ma prima di conoscere il proprio sistema e dare pareri affrettati è meglio imparare a..... leggere e poi.....anche a scrivere!!!!!!.

Ripassino:

-il confronto io lo ho fatto tra un Doppio XEON a "3GHz" e un P4 a 3,5 GHz, quindi la frequenza di clock è gia sensibilmente diversa,

-ho constatato che nei render "di breve durata" la meglio la ha il P4 mentre nei render più impegnativi il doppio Xeon supera il P4.

-il doppio Xeon in questione non ha la tecnologia HT cosa che invece il P4 ha.

-ho affermato che alcune parti del render (ex: il calcolo del radiosity) sfruttano un CPU solamente.

-nella fretta non ho specificato che i due sistemi confrontati hanno frequenze di Bus diverse (il P4 è piu veloce).

Da quello che ho scritto non mi sembra proprio di aver affermato che un P4 singolo vada più di un doppio XEON a parità di frequenza di clock!!

Inoltre ritengo che visti i SW attuali (render di rete) sia più conveniente investire in due PC anzichè in una workstation che costa sicuramente più di 2 PC, ma questo è solo un mio parere.

Comunque se avete soldi da investire.....investiteli pure.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
spero di non offendere nessuno, ma prima di conoscere il proprio sistema e dare pareri affrettati è meglio imparare a..... leggere e poi.....anche a scrivere!!!!!!.

so leggere e scrivere a 6 lingue diversi... quindi.. quando tu impari a leggere a scrvere meglio di me a un altra lingiua diversa d'italiano vieni e prova a tenerrmi risponsabile per il mio italiano... chiaro?

Ripassino:

-il confronto io lo ho fatto tra un Doppio XEON  a "3GHz" e un P4 a 3,5 GHz, quindi la frequenza di clock è gia sensibilmente diversa,

il P4 a 3,5 non esiste, quindi hai usato sistema overclockato. e se usi il sistema overclockato la frequenza di bus e piu alta, anche la frequenza della memoria... (spero che sai)

-ho constatato che nei render "di breve durata" la meglio la ha il P4 mentre nei render più impegnativi il doppio Xeon supera il P4.

-il doppio Xeon in questione non ha la tecnologia HT cosa che invece il P4 ha.

dove hai trovato Xeon a 3 ghz che non ha Hyper Threading?

non esiste modello di xeon doppo la 2.66 (mi sa) che non ha HT.. contolla la scheda madre.. se e disabbilitato.. la colpa non e dal xeon :)

-ho affermato che alcune parti del render (ex: il calcolo del radiosity) sfruttano un CPU solamente.

-nella fretta non ho specificato che i due sistemi confrontati hanno frequenze di Bus diverse (il P4 è piu veloce).

questo si vede... come ho detto P4 a 3.5 nonche..

Inoltre ritengo che visti i SW attuali (render di rete) sia più conveniente investire in due PC anzichè in una workstation che costa sicuramente più di 2 PC, ma questo è solo un mio parere.

questo e piu chiaro di tutto

al prezzo di un dual xeon a 3.2 farei 6-8 sistemi con P4 3/3.2 ghz senza sheda video e con anche cun network boot.. e saro min. 4-5 vole piu veloce in final video render.... da noi si chiama "cluster" quell sistema :) se vuoi, fai anche 250 machine (ti serve solo un switch piu forte) e fai rendering.. la usano molti questa soluzione.. pero ogni treno ha i suoi passageri..

salute..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi fa piacere constatare che i toni della discussione si siano smorzati......visto che questo è un Forum; penso tuttavia che ognuno possa esprimere le proprie opinioni ed idee in modo libero....sempre però rispettando (condivise oppure no) le opinioni altrui.

saluti B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per vedere se i processori lavorano entrambi, CTRL+ALT+CANC, linguetta prestazioni ed avendo due processori dovresti avere 2 grafici (1 x cpu); lanci il render e se tutto va al 100% stai sfruttando le due cpu, altrimenti se una sale e l'altra no vuol dire che hai qualche cosa di disattivato (probabilmente quello che diceva giodos.

ciao B)

Scusate ragazzi ma io quando apri Task Manager,

e clikko su prestazioni vedo solo una schermata che indica l'utilizzo del CPU,

avendo un dual,dovrei vedere 2 schermate ?

una x ogni CPU ????? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ragazzi ma io quando apri Task Manager,

e clikko su prestazioni vedo solo una schermata che indica l'utilizzo del CPU,

avendo un dual,dovrei vedere 2 schermate ?

una x ogni CPU ????? :huh:

se i tuoi CPU hanno hyper threading e il tuo mobo lo supporta devi vedere 4 opzioni (due x ogni cpu)

pero... dipende di modello.. e della mobo.. e dei impostazioni di mobo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto.... :eek:

x BeaZtiE.

Il dual XEON era un DELL PRECISION 450 a 3 GHz e la tecnologia HP allora non c'era ancora.

Il mio P4 è a 3,4 Ghz e non 3,5 e non è ovrecloccato ma scalda come una stufa (temperatura rilevata da piastra madre ABIT IC7 MAX4 circa 70°!!!)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo l'opzione "un grafico x tutte le CPU"

ora ho messo un grafico x ogni CPU,e vedo 4 finestre,

2 domandine (banali):

xche ne vedo 4 e nn 2???

e che cos'e' il mobo?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aha..

il problema di machine dal genere (ad esempio dell, HP, IBM) e che tu quando la aquisti devi seglere se vuoi HT o non vuoi

doppo che nel bios (purtroppo.. mi sembra stupido) non si puo abbilitare o disabbilitare la tecnologia hyper threading.

i tuoi CPU lo supportano... ma e stacato.. x quell motivo non puoi sentire la differenza.. un sistema con dual xeon con HT da la differenza dal 25 al 45% in piu rispetto senza HT...

anche io avuto una IC7-Max mobo.. era buona (il chipset 875p e veramente una bestia) ma la cambiato con Lanparty Pro875 (che si cloccava meglio rispetto IC7)

e anchora celo questo Northwood a casa..

tu, come un ingegnere devi sappere ottimo, che la performance non si conta solo con la frequenza dal CPU e BUS.. e molto importante il tipo della memoria, la latency, il tipo di chipset.. e alla fine ottimizazione di sistema operativo..

il problema dal tuo CPU e che usi Prescott (e caldissimo rispetto il piu' vechio fratello Northwood) e questo anche non e "overclock frendley" :)

Io ti consiglio a trovare un Hyper6 di cooler master - lo uso anche io.. e uno dei ottimi dissipatori fatti x questi cpu (compatibile anche con il amd64)

ti mando una foto dai una ochiata x renderti conto che pezzo di rame e questo ;)

http://dimitar.dinev.com/hyp.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
esatto.... :eek:

x BeaZtiE.

Il dual XEON era un DELL PRECISION 450 a 3 GHz e la tecnologia HP allora non c'era ancora.

Il mio P4 è a 3,4 Ghz e non 3,5 e non è ovrecloccato ma scalda come una stufa (temperatura rilevata da piastra madre ABIT IC7 MAX4 circa 70°!!!)

ciao

ecco lo sapevo...

io invece sul dual xeon 3,2 ne vedo soltanto 2! Come mai?

non è che sta lavorando una sola CPU?

quoto "cos'è il mobo?"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Eddie   
Guest Eddie

Io ho un Dual Xeon 3.2 Nocona con HT è abilitato (si abilita allo start-up della macchina nel BIOS).

Nel task manager ci sono 4 finestre di processo. Quando uso max, anche per i rendering brevi, vengono usati tutti e 4 i processori (2 fisici + 2 logici). Certo è che se l'applicativo non è multi-threating non usi tutti i proc fisici ma solo il primo.

I tempi di rendering sono sempre (sempre) migliori rispetto a quelli che otterrei con un pentium, anche se è vero che il vero guadagno ce l'hai sui rendering lunghi e sulle animazioni.

Ciao

:ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusate la domanda...i vostri sistemi cioè, quelli di cui state parlando son0 a 1 m di chache??? o 2mega di chache???? c'è molta differenza in queste 2 versioni????

Modificato da umblas

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate la domanda...i vostri sistemi cioè, quelli di cui state parlando son0 a 1 m di chache??? o 2mega di chache???? c'è molta differenza in queste 2 versioni????

L2 di 2 MB ti da circa 2-3% di performance in piu al livelo di workstation

x server la differenza e circa 5-6% pero il prezzo non conviene.. costa con un bell 20-25% rispetto il modello di 1 mb L2..

la cosa buona e, che questi (o quasi tutti di questi) con 2MB L2 sono MP (quindi supportono mobo con 4 cpu) rispetto quei con 1MB L2 che sono DP (Dual processor.. ma mi sa che sono usite ance DP con L2 2MB.. pero non conviene..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Eddie   
Guest Eddie

Beh, gli xeon DP ci sono 512K (Prestonia), 1 MB (Nocona) e da poco (si chiamano Irwindale) da 2MB L2 cache.

Gli incrementi prestazionali in max arrivano al massimo al 5%. I veri vantaggi li hai sugli applicativi di tipo DataBase sino al 15-20% ma la differenza di prezzo è davvero elevata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti