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Umpalumpa

Comandi Object Screen X E Y In Darkbasic

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In Darkbasic voglio che la scritta segua il mio personaggio e utilizzo object screen x e object screen y...che traducono (o almeno lo facevano :mellow:, la posizione dell'oggetto che si muove in un'ambiente tridimensionale nelle coordinate bidimensionali dello schermo: x e y)

Ora: non capisco come mai adesso object screen x da un valore sfasato (se provate a spostare il personaggio tutto a sinistra compare la scritta che dovrebbe stare sopra ad esso e seguirlo) mentre object screen y non varia nemmeno... ?!?!?

Il codice è questo

'==Display=========================================

sync on : sync rate 60

if check display mode(640,480,32)=1 then set display mode 640,480,32

Autocam off


' ===Definizioni=================================================

oPC = 5

Frame1 = 1

Frame2 = 1

oBack = 1

oColl = 2


' ===Camera===============================

make camera 1

set current camera 1

set camera range 1,1,10000

position camera 1,5000,1000,4000


xrotate camera 1,25

yrotate camera 1,-12

zrotate camera 1,5


' ===Ambiente e luci==================================================


set ambient light 0

color ambient light 0

make light 1

position light 1,5000,10,5000

color light 1,rgb(250,100,100)

backdrop off

Draw Sprites First

set normalization on


' ===Matrice============================================================

make matrix 1,10000,10000,10,10

position matrix 1,0,0,0


rem				 wire		transp	   cull		filter	  light	fog	   ambient

set matrix	1,	  1,		  1,		   0,		  0,		  0,	  0,		 0

remend


' ===Sprites fondali=============================================================


rem Fondale

load image "back.jpg",oBack

sprite oBack,0,0,oBack

set sprite diffuse oBack,250,200,200




' ===Oggetti, personaggi=============================================



load object "PC.X",oPC

position object oPC,5000,0,5000

set object speed oPC,10

fix object pivot oPC



' ===Sistemi particellari======================================

rem Terra o polvere sollevata dal camminamento

make particles 1,oBack,40,120

color particles 1,7,3,1

set particle life 1,60

set particle gravity 1,14








DO



POSITION PARTICLE EMISSIONS 1, object position x(oPC),  object position y(oPC)+30,  object position z(oPC)

loop object oPC,Frame1,Frame2





rem ••••••••••••••••••••••••*************LA QUESTIONE STA QUI**************



rem il testo deve sovrapporsi al personaggio e seguirlo, ma non trova le coordinate giuste.


text 20,50,"Object Screen X =>"+str$(object screen x(oPC))

text 20,70,"Object Screen Y =>"+str$(object screen y(oPC))

text object screen x(oPC),object screen y(oPC),"PROVA"



rem ••••••••••••••••••••••••*************LA QUESTIONE STA QUI**************




	  if UpKey() = 1

Frame1 = 5

Frame2 = 15

move object oPC,-2.0

set particle emissions 1,10



else


Frame1 = 1

Frame2 = 1

set particle emissions 1,0

	  endif



	  if LeftKey()=1 then yrotate object oPC,wrapvalue(object angle y(oPC)-1)

	  if RightKey()=1 then yrotate object oPC,wrapvalue(object angle y(oPC)+1)




sync

LOOP

qui c'è l'eseguibile che fa vedere come le coordinate x e y che rileva sono sbagliate.

(frecce per spostarsi)

http://digilander.libero.it/succopera86/TEST.zip

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