Vai al contenuto

Recommended Posts

eccomi qui con un mio ultimo lavoro. :)

è un mattepainting che ho realizzato allegato ad un concept di un videogame.

L'idea è stata quella di mostrare una torre, dal carattere medievale, nel mezzo di un lago: prosciugato da tempo a causa di variazioni climatiche. L'assenza dell'acqua fa affiorare un aspetto nascosto della torre una parte inferiore invasa da un'entità diversa da quella umana che utilizzò soltanto la parte superiore della costruzione attraverso un ponte ormai distrutto dal tempo e dagli eventi.

L'atmosfera generale che ho cercato di dare è quella di un paesaggio desolante, arido, soggetto ad un sole molto caldo.

l'intera immagine è realizzata da diverse fotografie e particolari aggiunti per fotoritocco, la torre l'ho realizzata in 3ds max e renderizzata in vray.

accetto molto volentieri critiche e commenti!

post-4945-1235997984_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
eccomi qui con un mio ultimo lavoro. :)

è un mattepainting che ho realizzato allegato ad un concept di un videogame.

L'idea è stata quella di mostrare una torre, dal carattere medievale, nel mezzo di un lago: prosciugato da tempo a causa di variazioni climatiche. L'assenza dell'acqua fa affiorare un aspetto nascosto della torre una parte inferiore invasa da un'entità diversa da quella umana che utilizzò soltanto la parte superiore della costruzione attraverso un ponte ormai distrutto dal tempo e dagli eventi.

L'atmosfera generale che ho cercato di dare è quella di un paesaggio desolante, arido, soggetto ad un sole molto caldo.

l'intera immagine è realizzata da diverse fotografie e particolari aggiunti per fotoritocco, la torre l'ho realizzata in 3ds max e renderizzata in vray.

accetto molto volentieri critiche e commenti!

post-4945-1235997984_thumb.jpg

gran bel lavoro,

complimenti!

Sarebbe bello vedere le fotografie da cui sei partito e magari qualche passaggio intermedio per condividere così le tue tecniche

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe bello vedere le fotografie da cui sei partito e magari qualche passaggio intermedio per condividere così le tue tecniche

quoto....l'immagine è cmq davvero di grande effetto...complimenti :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, ottimo lavoro :Clap03: :Clap03:

come ti avevo gia detto, mi lasciano un po perplesso le finestre, non si capisce tanto bene che son rientrate forse. O forse son io deviato...

Altra cosa, ho notato che ci sono delle pietre in primo piano leggermente sfocate, esattam sotto la torre...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i commenti! ^_^

@f.tavella: sì, appena ho un po' di tempo per raccogliere il materiale spiego volentieri i passaggi :) tra l'altro mi è stato chiesto il materiale per il 'making of'

@erik: grazie erik! si hai ragione le finestre del primo piano sembrano fuori asse ma perchè ho fatto rientrare la parete del muro..avrei dovuto lavorare meglio sulla texture per indicare questa inclinazione. vero anche sul problema della sfocatura delle pietre, questo perchè in alcuni punti mi è sfuggito il controllo sulla risoluzione delle varie parti.

aspetti che cercherò di evitare nei prossimi lavori :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh complimenti molto bella l'immagine e mi piace soppratutto l'idea di fondo.

Oltre all'appunto sulle rocce che ti è stato fatto mi raccomando nei prossimi lavori, se ti è possibile, prova a usare foto di cieli a risoluzione un po' più alta perchè mi da l'impressione che sia stato scalato in postivo....

In ogni caso ottimo lavoro!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ringrazio ancora! ..sono molto contento che avete apprezzato così tanto il mio lavoro :)

@GMO: grazie per l'osservazione. è vero, il cielo è scalato in positivo.. ma perchè ho prima ridotto le dimensioni per rimuovere un po' di dettaglio, forse non è stata la mossa giusta. cercherò di controllare meglio nei prossimi lavori.

posto qualche immagine wip e i reference utilizzati :)

post-4945-1236121376_thumb.jpg post-4945-1236121412_thumb.jpg post-4945-1236121450_thumb.jpg post-4945-1236121498_thumb.jpg post-4945-1236121565_thumb.jpg

come potete vedere, sono partito da un disegno di partenza, quella è l'idea finale, avevo buttato giù altre idee.

poi sono passato a dare dei toni di colore al concept in bianco e nero, per avere un'idea di massima sul colore generale della scena.

In seguito ho cercato nei siti di foto stock (cgtexture.com - www.sxc.hu) reference adatte per essere inserite e combinate tra loro in modo coerente. Man mano che inserivo una parte di foto ne calibravo contrasti e toni tramite le curve RGB.

comunque l'idea di partenza non può mai essere 'assecondata' solo attraverso le foto, infatti ci sono elementi che ho dovuto riprodurre tramite fotoritocco e la torre che ho modellato interamente in 3dsmax.

Modificato da greenLamb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lavoro impressionante ancora complimentoni!

che figo sarebbe un bel tutorial... ;-)

continua così che la Pixar è vicina

Link al messaggio
Condividi su altri siti