Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
miruko86

Applicare Decals

Recommended Posts

salve a tutti!!!

sono nuovo di qui e da poco mi sono avvicinato a 3ds max, ovviamente riscontrando una serie di problematiche

ho provato a fare il tutorial riguardo questo argomento (quello della sfera rossa) e non ho avuto problemi con a sfera, ma con per esempio un cubo nn riesco ad applicare la decal su una faccia precisa piuttosto che un'altra....come posso fare?

altra cosa: non riesco a visualizzare nel viewport la decal e mi tocca fare ogni volta il rendering per vedere dove l'ho posizionata (ho attivato il cubetto nell'editor materiali per visualizzare la txt ma rimane fissa e se la scalo o la ruoto nn riesco appunto a vedere lo spostamento)

vi ringrazio in anticipo!!!!

Le decals le puoi fare con un materiale shellac, la 3a mappa deve essere la maschera della tua decal in bianco e nero.

alle facce del cubo devi assegnare il material ID: dovo averlo convertito in editable poly, premi 4 (selezione x facce) e assegna diversi material ID.

Per poter visualizzare le mappe, nel material editor devi spuntare show map in viewport ( icona coi quadratini)

e assegnare al cubo un mateiale multi sub-object.

se poi premi F1 puoi consultare la guida....in ogni caso buono studio, sei solo al primo capitolo! :D

Edited by sabbath

ma con questo metodo posso spostarla a mio piacimento sulla stessa faccia dell'oggetto, utilizzando il gizmo dell'uvw map?

esempio: io gli assegno ad una faccia del mio cubo un material id e max mi mette la decal al centro....se io gli assegno la uvw map posso spostare la decal tipo in basso a destra della stessa faccia?

esempio: io gli assegno ad una faccia del mio cubo un material id e max mi mette la decal al centro....se io gli assegno la uvw map posso spostare la decal tipo in basso a destra della stessa faccia?

certo che si ;) ....anche senza assegnare la uvw map ma semplicemente variando i parametri relativi al tilling della mappa...ciao

salve a tutti!!!

sono nuovo di qui e da poco mi sono avvicinato a 3ds max, ovviamente riscontrando una serie di problematiche

ho provato a fare il tutorial riguardo questo argomento (quello della sfera rossa) e non ho avuto problemi con a sfera, ma con per esempio un cubo nn riesco ad applicare la decal su una faccia precisa piuttosto che un'altra....come posso fare?

altra cosa: non riesco a visualizzare nel viewport la decal e mi tocca fare ogni volta il rendering per vedere dove l'ho posizionata (ho attivato il cubetto nell'editor materiali per visualizzare la txt ma rimane fissa e se la scalo o la ruoto nn riesco appunto a vedere lo spostamento)

vi ringrazio in anticipo!!!!

ho provato ma nello shellac nn mi da lo slot per la terza mappa... non è che per caso intendevi il blend?

cmq ho provato con quello e ci sono riuscito... grazie a tutti!!!