Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
koram80

Consiglio Nuovo Pc

Recommended Posts

Salve gente di Treddy.Mi presento, mi chiamo Marco, mi occupo di architettura, quindi lavoro con programmi quali autocad e 3d studio max.Ormai il mio vecchio pc arranca parecchio e i tempi per rendering e anche gestione dei modelli tridimensionali, penalizzano un pò la mia tempistica.Ho dato un'occhiata in giro per la rete tra componentistica hardware per capire un pò i prezzi e soprattutto prestazioni e compatibilità.

vi illustro la configurazione che più o meno avevo scelto indicativamente e poi vi faccio qualche domanda a riguardo:

CASE: Enermax uber CHAKRA big tower 5bay da 5 quarti, 4bay da 3 mezzi interni e 2 esterni, ventola laterale da 25cm, frontale da 12cm, 2usb, 1eSata, 1audio

ALIMENTATORE: Corsair TX 750w ATX 24pin\20pin, 8 connettori molex, 4 connettori pci-e, 8 connettori sata

SCHEDA MADRE: Asus Rampage ll extreme x58 6xDDR3 xpci-ex cf sli

PROCESSORE: Intel® core i7 920

SCHEDA VIDEO: Sapphire HD4870 1Gb GDDR5 pci-e dual dvi-i tvo

HARD DISK: Segate Barracuda 1Tb Sata2 32mb

RAM: Corasair DDR3 1600Mhz 6Gb x58

Ovviamnete non includo cretinate come tastiera, mouse, masterizzatore ecc.

Allora secondo voi:

1°.... è meglio il processore Xenon E5420 o l'intel core i7 920? Cioè, vedo tanti processori, ma non ne distinguo bene le potenzialità, cosa è importante guardare?

2°....è necessartio un alimentatore di qusta portata per l'hardware o posso risparmiare prendendone uno meno potente?Magari di 650

3°....posso risparmiare sulla ram da 1600mhz prendendone una da 1333?...forse con la scheda madre che ho scelto posso montare massimo queste frequenze?! cosa è più importante guardare, il numero dei giga o la frequenza?

4°....la scheda video vi sembra adeguata? per la disponibilità economica non certo esagerata, avevo in caso optato per una Nvidia Quadro fx 1700, ma non capisco molto bene quale sostanziale differenza ci sia!?

Potete illustrarmi su un pò di questi quesiti?

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rispondo al volo, poco tempo... scusami!

Comunque, prima di tutto ti consiglio di leggere le discussioni simili alla tua, che son molte:

1) meglio il core i7 920

2) Puoi prendere benissimo il vx550 o l'hx520. Anche il vx450 andrebbe benone..

3) Si, e ti consiglio di farlo; le differenze sulle prestazioni sono assolutamente inesistenti.

4) Va bene anche la 4870; la quadro è una scheda professionale che si adatta meglio a software openGL; non che con i programmi che hai citato non vada bene, ma le differenze sarebbero molto modeste o anche a favore della scheda gaming, pur costando di più. Autodesk, come saprai, usa librerie directx.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Papax ti sei dimenticato di dire che Maxtreme e PowerDraft da 3 anni a questa parte sono ottimizzati D3D... ;)

Cmq oltre a quanto consigliato da papax aggiungo: intendi applicare un po' di oc? In ogni caso è consigliabile acquistare un dissipatore esterno, tipo Noctua, Scythe, Thermalright e se li trovi anche Xigmatek, che costano poco e sono ottimi.

Che sistema operativo intendi usare? Che predominanza di lavori fai, CAD o 3DS?

La Rampage II è assolutamente inutile, molto bella se vuoi giocare ad alti livelli ma poco pratica per i nostri usi. Se non hai particolari propensioni agli OC spinti una più comune Gigabyte o anche Asus P6T liscia (con le quali si registrano cmq egregi risultati) farà decisamente al caso tuo e ti porterà in dote oltre €100 di risparmio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Papax e grazie Simone, beh, vi dirò, io mi sto per laurare in architettura, ma ho lavorato gia per un grosso studio di Catania, si facevano perlopiù lavori di design interno e modellazione 3d architettonica per concorsi di architettura. Li avevano delle belle macchine in dotazione, lavoravo con doppi quad e schede grafiche professionali. Qui a casa ho un vecchio pentium 4 datato marzo 2003, quind iha sei anni e mi da qualche problema ormai a gestire modelli tridimensionali e render di qualità. Io sono un ottimo esperto cad, poche cose potrei disconoscere del famoso programma dell'autodesk, ma con 3ds invece sono novizio, ma mi sto destreggiando velocemente e grazie anche ai vostri immensi tuttorial, apprendo a poco a poco, quali settaggi e che tipo di personalizzazione voglio raggiungere nei mei lavori. fino ad ora ho fatto render d'interni con buoni risultati, elaborati con vray, ora mi cimentavo da una decina di giorni, con gli esterni, curando l'aspetto della progettazione di un renderig, lo studio dell'angolatura e del riempimento della scena, ho provato a texturizzare per una resa fotorelistica, ma dopo parecchie ore di calcolo 3ds s'è proprio chiuso completamente.Allora mi sono limitato ad uno studio con uno shader monocromo di base chiaro, e qualche altra coa tipo vetro, acqua e un concrete....

Mi serve ora di assemblare un buon pc per me e per il lavoro dichiusura tesi e per lavori che faccio da esterno per pagarmi da vivere.Quindi per ora non ho molto da poter spendere per una workstation di tutto rispetto. Compreso le cianfrusaglie tipo tastiera, mouse, monitor, materizzatore ecc....il mio budget si aggira intorno ai 1800 euro tutto compreso e gia sarebbe un mezzo sacrificio.

Comunque vorrei montare su un computer anche con capacità di espansione futura, che sia di ram, che sia di un doppio processore o di una doppia scheda video. Detto questo, il processore i7 920 mi sembra un bel processore anche se non ho ben capito se gli xenon siano migliori e quanto incide la cache..o se anche altri siano paragonabili. L'alimentatore che mi consiglia Papax è perfetto e risprmio su quello che avevo mensionato in precedenza, ora però vorrei capire bene se effettivamente vale la pena fare una spesa per la quadro fx 1700 o se a parità di costo più o meno è meglio optare per la sapphire HD4870x2 GDDR5 da 2 giga a sto punto...cioè io ho capito bene credo che una ha meno giga dell'altra , ma la quadro è più indicata per la grafica, l'altra per il gaming...o come ha spuegato Papax la questione dell'open Gl o delle dirctX...ora però chiedoa voi di dirmi cosa è meglio tra i due!!Tanto se devo fare sta spesa i prezzi che ho visto su internet sono più o meno simili. La questione della Ram è chiara e quindi potrei risparmiare sulla 1600 a dispetto di una 1333, magari auemntando il numero e avere 8 giga.L'hd, mi pare di aver capito che è meglio se ne prendo due da 500 Gb in caso e non uno solo da 1Tb. E poi a queto punto indicatemi una buona scheda madre per tuttta questa componentistica in vista anche di una futura espandibilità! Ultima domanda (e perdonatemi davvero,so che posso essere pesante ma non vi avrei scritto qui su treddi se non mi fidassi di persone esperte nel settore) il case va bene, o mi sapete consigliare meglio?! io 6 anni fa presi un case qualunque, anzi, uno tra i più scadenti, ma ho capito sol odopo l'importanza del case per un pc!!!

Ps...Simone scusa la mia sciocca ignoranza ma cosa intendi per "OC" ?

Ah e ultima cosa per rispondere sempre a te Simone, il sistema, beh io è da anni che uso Xp, mai usato Vista, ma se per queste applicazioni mi consigliate Vista, beh prendo Vista, altrimeti opto per il vecchio Xp...

Un immenso grazie davvero per la cordialità!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavoli, €1800 è una cifra di tutto rispetto, altro che workstation! Te ne fai 2 di workstation adottando i vecchi quad...

Però non fare confusione: doppie schede video non servono a niente, doppie cpu le monti soltanto se acquisti schede madri da server, e generalmente o ne monti due subito oppure non ti avvantaggi dell'architettura dual processor.

Gli Xeon con architettura Nehalem saranno delle bestie assolute, macchine da 32 core logici, forse finalmente mandiamo in pensione il cecofullo test... :lol:

Rimanendo sul concreto stanno per uscire, le versioni quad core più o meno hanno lo stesso prezzo degli i7, ma la piattaforma viene quasi il doppio...

La HD4870X2 non serve assolutamente a nulla, come a nulla servono i 2Gb di ram (quando passerai a fare effetti speciali per la Pixar allora forse ti potrà essere utile!), ed io rimango dell'idea (al contrario di papax) che per ambienti multi software tipo CAD+Max una scheda Quadro (o AMD Fire) rimane assolutamente la scelta preminente, soprattutto potendo scegliere da FX1700 / v5700 in poi. OGL o D3D oramai fanno poca differenza: gli shader sono unificati ed i driver sono ottimizzati anche per ambienti D3D, anche se certo la preminenza per le prime rimane.

8Gb di ram non servono, se prendi i7 ti serve il triple channel, o 6 o 12, se prendi 1333 hai anche CL7 che è meglio...

L'hd è meglio sempre farne 1 per il sistema ed 1 per i dati: tipo 320+750.

Tieni conto, quanto ad espandibilità, che nel 2011 avremo il nuovo socket, quindi non immaginare che tra 5 anni potrai cambiare cpu a tuo piacimento: espandere ram o cambiare scheda video sarà sempre possibile (finché rimarremo agli attuali standard e non mi sembra che ci siano dietro l'angolo grossi cambiamenti in tal senso), non per la prima, se non aggiornarsi probabilmente agli esacore a 32nm del prossimo anno. Allo stato attuale non so se Sandy Bridge (fine 2010) sarà compatibile con il socket 1366, ma dalle notizie che circolano in rete sembra proprio di no.

Il case è l'unico vero pezzo del pc che sopravvive al cambio delle generazioni: tra i migliori in assoluto si annoverano Lian Li, Silverstone, Chieftech (forse il migliore in dissipazione perché in acciaio), più economici il Cooler Master CM690 oppure l'Antec P182.

Personalmente se sei ancora su XP rimanici fino all'uscita di Win 7: oramai mancano pochi mesi ed acquistare Vista adesso non ha alcun senso. Poi passi direttamente a Win 7, che dai test effettuati è nettamente superiore ad XP.

PS: OC è acronimo di overclock... Gli i7 920 se ben raffreddati arrivano a 3,8Ghz rock solid (c'è chi li ha fatti arrivare anche oltre, tipo papax, ma diciamo che 4Ghz è il limite: attendiamo la nuova revisione, uscita lunedì, se ci porta in dote novità interessanti), 3,2Ghz in daily senza problemi (parlo di dissipazione ad aria). ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, provo a farti una configurazione per la cifra ed i software che hai indicato:

Core i7 920

gigabyte x58 ud4p

6Gb corsair xms3 1333MHz c9

ati hd4870 512Mb

wd caviar re3 320Gb (sistema)

wd caviar blue 6340Gb (documenti)

corsair hx520w

antec p182

pioneer dvd 216D

scythe mugen 2

XP 64bit

Sarebbe sui 1400 euro credo.

Dovrai poi aggiungere un monitor (c'è un bel dell 23" o 24" di cui non ricordo la sigla sui 300 euro), mouse e tastiera.

Cosa ne pensi?

Io ti posso assicurare che per autocad e 3ds non noteresti differenze sostanziali con le schede professionali, se non ad altissimo numero di poligoni; tale comunque da rendere fastidioso lavorare anche con tali schede; si dovrebbe in quel caso ricorrere ad una scheda molto più costosa quale una quadro 3700. Da qui non si scappa...i maxtreme ed i powercraft sono si in directx ma le schede hanno cartteristiche hardware molto molto inferiori e ciò non vuol dire poco. Rivolgendomi anche a Simone dico che se ne discute da un bel pezzo ma i test sul campo non smentiscono ciò che ho sempre affermato.

Per quantop riguarda l'overclock, con una configurazione del genere è operabile in tutta tranquillitàò e darebbe certamente buoni risultati.

Ho avuto modo di provare lo scythe mugen 2 sull'i7 in questi giorni ed è eccellente, molto migliore del noctua!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo so, ma la mia FX560 continua ad essere migliore di una 9800GT in ambito CAD... Eppure l'hardware è almeno 10 volte inferiore... Mentre se 2 anni fa avessi comprato una 7600GT sarei piantato...

Io sto ancora attendendo questi famosi test che dimostrerebbero quanto una HD4870 sia più potente di una FX570 (stessa fascia di prezzo) in ambito CAD/Max. E di conseguenza quanto sia meglio di una FX1700 (che però costa il doppio)... Io ho sempre sostenuto che a parità di prezzo/prestazioni per il solo uso di Max una gaming non porta problemi, ma su multipiattaforma ed in special modo in utilizzo CAD tutta la vita schede pro (tutto dipende sempre dal lavoro che si fa: se si progettano sedie avanza anche una nVidia GeForce FX5600!).

Molto interessante questa cosa dello Scythe: ma dovrebbe a mio avviso dipendere dal fatto che questo monta 5 heatpipe invece delle 4 del Noctua (che costa qualcosa in più se non erro), ed inoltre se non sbaglio la portata d'aria della ventola è superiore... Non vedo l'ora di provare le mie 8 heatpipe sull'i7! Ho visto alcune review su internet e il Mugen è più o meno al livello del Thermalright Ultra, 2° in più in full... Davvero un ottimo dissi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahah ragzzi siete fortissimi, sta diatriba sulla scheda video mi sa che è roba vecchia cui sul sito ;)

Beh Simone, di certo cambierà il soket tra un paio di anni, ma credo che non spariscano i componenti hardware dalla circolazione, anche se obsoleti di qualche anno...le mie possibilità economiche per ora mi dicono che posso optare solo per un quad, ma anche tra 6 mesi, o un annetto, potrei sempre montarvici su un doppio processore, e credo (e correggetemi se sbaglio) ma aumenterebbe di non poco la velocità nell'output rendering. Io ancora lavoro con un vecchio pentium 4 2,66Ghz con una asus p4s8x e una xfx GF4 128mb...negli anni, ben 6, ho solo dovuto cambiare l'alimentatore, e ho portato la ram a 2,5Gb per gestire meglio modelli 3d.

Beh per dirti che cmq sia, l'espandibilità un pc per lavorarci ce l'ha sempre, e una persona non dovrebbe essere costretta a rinnovare computer ogni due anni secondo la logica di mercato. Io ho intenzione di fare questa piccola spesa ora, ma di implementare la dotazione per permettermi di avere un buon pc anche tra qualche anno, quando come dici tu si rinnoverà il soket e quant'altro.

Detto questo ho ancora qualche perplessità riguardo la scheda video, ma faccio una considerazione :

Se alla fine, in termini di prestazioni, sia openGL che directX non si hanno grosse differenze tra una quadro Fx 1700 e una ad sempio HD4870 beh a meno che non prenda quella da 2giga riguardo la Sapphire, ma la differenza di prezzo si vede.

Papax, la tua configuarazione è convincente :) unica cosa, hai messo li una scheda video a 512, io gia in precedenza avevo seganto la stessa ma da 1gb e poi ho parlato di quella da 2 che comparata al prezzo che ho trovato su internet per la fx1700 eravamo più o meno li, quindi se dovevo fare una spesa di oltre 300 euro volevo sapere se optare per una o per l'altra...Simone dice Fx :) tu credo opti per la shappire. Anche quando a questo punto volessi prendere la shapphire però 512 che mi hai messo nella configurazione mi sembrano pochini ahahah

Scusate ragazzi sto facendo un casino con questa scheda video :) solo che vedo molti che si affidano a schede video quadro per la grafica, anche a 256 mb...e poi di contro ci sta gente che sfrutta scheda da oltre 1gb d iquelle più commerciali. Io non ho ben capito l'importanza di sti benedetti MB o se invece ci son oaltri parametri che influiscono sulle prestazioni, altrimenti potrei pensare che una shappire 2Gb GDDR5 sia nettamente superiore ad una più modesta FX 1700 a 512mb.

Spero di aver chiarito quale sia la mia perplessità a riguardo, perchè a questo punto riguardo la tua configurazione Papax potrei optare per la stessa scheda ma o da 1 o da 2 giga.

Ps. Somone non è che abbia sdegnato la scelta tua che opterebbe per la Quadro, ma io lavoro prevalentemente con autocad e 3ds, se è vero che le altre schede sfruttano meglio le directx allora dovrebbe anche andare meglio l'utilizzo di questi citati programmi che utilizzano tali librerie.

mmmm ultima cosa a riguardo, Papax, la gigabyte, supporterebbe l'ausilio futuro di un doppio processore?Sto guardando da internet ma non riesco a capirlo.

Ah e Simone, beh, l'utilizzo che faccio di autocad non è leggero, pensa che per la tesi sto ricostruendo tutto il porto della mia città con tutto il territorio e il progetto a grande scala ...i file sono abbastanza grossi e superano anche i 100 mega.L'overr clock, mai fatto, ma da come ne parlate, non solo aumenta sensibilmente le prestazioni, ma sembra anche una cosa sicura se fatta bene e con buoni dissipatori come scythe mugen 2 che consiglia Papax.Per ultimo vorrei chiedrvi se devo aggiungere qualche ventola o disspitore direttamente al case oltre quelle gia in dotazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continui a confondere... Il doppio processore lo monti solo su schede madri per server, non su pc desktop... Se prendi Core i7 al massimo aggiorni all'esacore nel 2010... Ram e scheda video potrai sempre migliorarli, così come passare a masterizzatori più potenti, soluzioni Blu-Ray e quant'altro... Ma la cpu resterà sempre quella, progressivamente costano di meno ma un quad non verrà mai a costare "poco", lo tirano fuori dal mercato se diventa vecchio...

Pochini 512Mb di ram sulla scheda video? Dai su, non scherziamo... La mia FX560 ne ha 128Mb e va più potente di schede che ne hanno il quadruplo di ram... La quale in grafica c'entra poco o niente oltre un certo livello, conta solo nei giochi. La ram serve per texturizzare in real time, cosa che nei programmi di grafica non avviene o avviene molto raramente... Può essere utile per l'applicazione di filtri, ma la Quadro CX dedicata alla suite Adobe ne monta 512Mb, non 2Gb... Può essere utile nel supercomputing scientifico, ma noi non facciamo supercomputing...

Non ci siamo capiti sul problema delle librerie: oramai le schede hanno architettura shader unificata, non esistono più schede a vertex e pixel che fanno differenza tra OGL e D3D. E ti dirò di più: i miei miseri 6 vertex shader con 1/4 di ram e frequenze di lavoro 4 volte inferiori vanno meglio dei 96 shader della 9800GT... Forse non tengono il confronto dei 240sp della GTX280, ma la cosa sarebbe ovvia... Questa storia che le gaming vanno uguale alle Quadro è una fantasia: papax fa un ragionamento di costi/benefici convincente e sotto alcuni punti di vista ha perfettamente ragione, ma io test che dimostrassero il contrario di quello che asserisco, soprattutto in ambito CAD, non li ho ancora visti (e di fatto non esistono, perché nessun professionista CAD prenderebbe in considerazione l'acquisto di una gaming). La differenza oramai la fanno soprattutto le ottimizzazioni nei drivers, non le librerie: insomma non viviamo in un mondo di cog... dove tutti i professionisti continuano a comprare schede pro sapendo che le game sono migliori a metà prezzo! Se il problema dipende dal budget è un conto, se dipende da un problema di prestazioni/benefici quasi mai la scelta dovrebbe cadere su schede game per pc multi piattaforma (anche perché non sono certificate e se hai un problema con il software in uso te lo tieni).

Insomma fatemi vedere questi benedetti test dove una HD4870 va apprezzabilmente meglio (almeno 10%, non 4 frames in più) di una FX570 / v5700 in tutti gli ambiti grafici (CAD e Max soprattutto) e poi discuteremo sui dati reali... E voglio anche sapere se questa superiorità viene mantenuta nel tempo (almeno 18 mesi, il tempo di vita medio di una Quadro prima dell'uscita di un nuovo modello). Altrimenti io €200 li spendo sempre e cmq per una Quadro/Fire. Io e papax applichiamo ragionamenti differenti su questo punto, è ovvio che si abbiano valutazioni differenti.

Ventole case: se sostituisci quelle stock avrai benefici soprattutto dal punto di vista acustico mantenendo le stesse prestazioni se non aumentandole. 2-3 ventole tipo Scythe Slip Stream, Nanoxia, Silverstone, costano anche poco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahh perfetto Simone, sulla scheda video ora più o meno mi sono fatto una idea, e ho compreso meglio i vostri discorsi.Beh allora io opto per questa soluzione, intanto vedo a quant oarrivo con tutto il resto e se riesco a rientrare nel budget, la fx 1700 potrebbe essere la mia scelta migliore, altrimenti ci rientro prendendo qualcosa di meno costoso.

Però a riguardo del processore, beh si certo, lo avevo capito che ci vuole anche una scheda madre differente,io a proposito non sapevo che tipo di caratteristiche mi avesse consigliato Papax con la gigabyte,ecco perchè ho domandato, parli di wokstation o server, beh io ci vorrei solo montare un doppio processore dopo per avere alte prestazioni di render invece di dover montare una bestia ora che costa 1000 eur oe oltre...è sbagliato il mio ragionamento? E poi Simone, io a distanza di parecchi anni ho trovato ancora pezzi compatibili col mio assemblato, non credo che se monto una buona scheda madre ora e l'i7 920....non riesca a trovare un'altro quad da poterci affiancare in futuro?!

Beh ora chiedo a vi se sbaglio ragionamento, se valga la pena o meno farlo.

Ps. scusa Simone, se ho usato un termine improprio prima con "pochi" riferito ai 512mb della scheda video, ma era riferito in paragone ad altre schede,magari per gaming, ma che erano più dotate

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace sempre avere pochissim o tempo in questi giotrni: studia, assembla, testa, assembla, studia, treno, scrivi, rispondi...

Simone giustamente mi chiede questi fantomatici test; un po' alla volta spero di poter fornire tutti i dati di cui parlo, ma come sempre sono dati, numeri, bvench; l'esperienza reale durante il lavoro è sempre la più importante.

Si, la questione è vecchia, soprattutto fra me e Simone. Il suo approccio non è sbagliato, di certo una scheda professionale non ti lascierà mai a piedi. Il mio approccio però è più un "fornisco la cosa più veloce (ovviamente affidabile) che posso avere coi sempre pochi soldi a disposizione".

Certo in ambito openGL o ad altissimi livelli una scheda professionale è innegabilmente superiore. Ma non tutti lavorano a questi livelli e dovendo scegtliere fra schede da 200 euro non è detto che la quadro vinca... e questo è un problema che non piace a tutti.

Sulla memoria ram ti dico che non è affatto importante la sua quantità almeno finché non ti cimenti in operazioni particolari che sfruttano più che altro il GP-GPU o modelli su monitor a risoluzioni elevatissime.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare papax, io attendo con (im)pazienza... Speravo che nei testing su AutoCAD partecipasse qualcuno che monta schede gaming high level, ce ne sono in giro qui sopra, ma per ora soltanto una 9800GT ho visto ed il salto qualitativo tra serie 9 e HD4/GTX è importante...

Ma infatti hai perfettamente ragione sia quando dici che tutto dipende dal tipo di lavoro che si fa, sia quando dici che con budget limitati si cerca il miglior compromesso che non può essere evidentemente fornito dalle schede pro. Io ragiono in base al fatto che un professionista non sa quello che deve fare domani e che dunque allo stesso prezzo una irrisoria differenza prestazionale val bene una scheda pro in ambienti multipiattaforma (dunque non solo Max, ma anche CAD, post-produzione e programmi basati su OGL tipo Maya, Houdini et similia).

Cmq mi sembra che il progetto del nostro amico non sia per niente uno scherzo, non è una sedia o un oggetto di design, ma un quartiere intero modellato in CAD: quando passi da una visuale all'altra le Quadro fanno la differenza... E su CAD purtroppo qualsiasi scheda pro sarà sempre meglio di una gaming, anche se apparentemente quest'ultima in qualche scena di test fa registrare qualche frames in più...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo simone ho testato su cadalyst la mia hd3850 ed una fireGL v5600.

Avevo una gtx260 ma per motivi di tempo e problemi coi driver da reinstallare non ho potuto provarla col cadalyst.

L'ho invece provata con le scene di test di john peddie e si è comportata meglio delle altre...

La migliore però è stata la hd38560 quando l'ho provata sul core i7 overcloccato a 3,8GHz... dovevi vedere il jogger, correva come un centometrista alle olimpiadi! Questo mi ha fatto pensare che in realtà anche quei test siano poco significativi perché potrebbero dipendere dalla cpu. Le altre schede davan infatti sempre gli stessi risultati, con qualunque sistema operativo e a qualunque risoluzione... passare da core i7 a 3GHz a core 2 a 3,3 cambiava poco o nulla... il core i7 a 3800 invece andava come un fulmine! Il one million particels ho fatto fatica a prendere il tempO! Ci ha messo neanche 10 secondi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavolo peccato... I test di Max dipendono da come Max utilizza il processore, anche se non ne sono sicuro: una 9600GT su quad core va molto peggio della mia FX560 su dual core... Entrambe testate su Vista Ultimate. Aspetto la tabella e vediamo di fare una comparazione con quel poco che ho. Anch'io ho testato una HD3850 su Vista Home e Phenom X3, vediamo cosa cambia...

Che la migliore sia stata la HD38560 ci credo: che hardware monta? 12Gb di ram a 15Ghz? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ma che piacevole cambio di opinioni che avete, io bhe, in termini di dati benchmark e il resto ci capisco ancora poco, però ho fatto dei preventivi su siti come Hardware plaent e BMP-Power per vedere come ne potevo uscire in terminin economici, poche differenze tra entrambi, magari sui case da cui potevo scegliere sul sito, o cmq piccole differenze sostanziali.Vi dico:

HARDWARE PLANET:

processore i7 920

dissipatore scythe mugen 2

gigabyte x58 UD4P

case cooler master cosmos 1000

alimentatore cooler master real poewr 520

Sapphire HD 4870x2 2Gb DDR5

ram corsair 6gb ddr3 133Mhz

HD wetern digital 1tb (solo per differenza rispetto all'altra configurazione ne ho messi due separati)

masterizzatore pioneer

monitor asus lcd VW225D 22"

BMP-POWER:

processore i7 920

(li sul sito non mi dava nessun dissipatore per cpu intel)

gigabyte x58 UD4P

case cooler master starker RC-831

alimentatore corsair 520w HXeu

Sapphire HD 4870x2 2Gb DDR5

ram corsair 6gb ddr3 133Mhz

HD maxtor 250 gb e Segate 750 gb

masterizzatore pioneer

monitor asus lcd VW198S D-SUB 19"

Allora ragazzi, le mie intenzioni le conoscete :) vi dico, che ho messo la sapphire, perchè non ho trovato li la FX 1700 e ne ho messo una che si aggirasse più o meno sulla stessa cifra.

Papax, se la quantità di memoria non è poi così importante potrei anche risparmiare sulla configurazione e prendere la stessa sapphire da 1gb o le prestazioni cambiano sensibilmente? La differenza di prezzo è di circa 180 euro però

Poi ho visto che come scheda madre ci sta anche UD5 della gigabyte? costa poco in più? cambia qualcosa?

Comunque così per quella che sono le due configurazioni il prezzo si aggira a poco più di 1500 solo i pezzi.

Ragazzi io però vi devo continuare a ringraziare, perchè non solo siete stati di grande aiuto per farmi capire come muovermi nell'acquisto, ma siete stati anche molto cordiali e non preoccupatevi se non potete rispondere subito, so che ognuno di noi ha le proprie cose da fare nella vita.

Comunque per adesso GRAZIE :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mi fai ripetere per la quarta volta che una scheda video dualgpu con 2Gb di ram non serve a niente mi arrabbio... E per regolamento è vietato nominare negozi...

Io dei monitor Asus ho il VW222S: certo non sono il massimo ma mi ci trovo bene, anche come qualità dei colori...

Le config sono buone, lascia perdere i dischi rigidi Maxtor...

Share this post


Link to post
Share on other sites

AHAHAHAHAHH susami Simone, hai perfettamente ragione :P sono stato fin troppo ripetitivo su sta scheda video, ma era solo per capire cosa contasse la memoria in termini di quantità.

P.s. perdonatemi se ho fatto un uso improprio del regolamento, non avevo letto che non si nominano eventuali rivenditori o cosa, è la prima volta che scrivo e partecipo ad un forum...

Perfetto sui dischi rigidi maxtor, lo sostituirò in caso con un segate o un western.

Si non ho scelto chissà quali grandi monitor, ma se dovevo risparmiare qualcosa preferisco farlo su questo e non sulla componentistica Hardware


Edited by koram80

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende dal tipo di lavoro che fai... Se non hai bisogno di visualizzazione fotorealistica il monitor non è fondamentale... Certo se per prendere un Eizo devo buttarmi su un Celeron preferisco 1000 volte prendere un quad e aspettare per un monitor migliore... Cmq già a €300 si trovano buoni prodotti però ripeto, per utilizzi CAD il monitor è relativo.

La scheda video a quel livello serve solo per giocare a Crysis a 1680 con AA 16x...

Come dischi rigidi WD prendi i Caviar Blue, sono ottimi prodotti... Gli RE3 sono ancora migliori ma costano di più ovviamente... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok perfetto Simone, beh, no, non gioco quasi per niente al pc se non ogni tanto qualche partitella a PES

Per i dischi infatti avevo notato che i Caviar blue costano leggermente di più, ma credo che alla fine pochi euro valgano la pena e credo che con questa configurazione riesco a rientrare anche prendendo la FX 1700.

Senti, a proposito, se volessi avere un'alternativa alla Quadro, perchè spesso non la trovo disponibile nei preventivi mi consigli un'altra scheda qualitativamente simile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si grazie Papax, ho letto ieri sera, il manuale che hai scritto per le workstation e ho capito il motivo, quando parlavi delle schede video.

Ps. ragazzi dai non vi incazzate, considerate che ci sta gente che prima di spendere dei soldi vuole capire perchè li sta spendendo così come li starebbe risparmiando senza pensare che ne vada a discapito della qualità architettonica del proprio assemblato.

Ci avrò messo pure un pò a capire, ma se Simone diceva na cosa, tu ne dicevi un'altra, io ho dovuto leggere e rileggere, e non solo le vostre discussioni per capire quello che dicevate e quello che vorrei decidere a questo punto di fare.

Io vi ringrazio, perchè ora sono arrivato ad una buona configurazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io e papax possiamo avere opinioni differenti sulla necessità di acquistare schede professionali o meno, ma se in due diciamo la stessa cosa poi diventa stufante ripeterla 3-4 volte.

Devi anche capire che noi negli ultimi mesi avremo ripetuto centinaia di volte gli stessi concetti, non abbiamo mai invitato gli utenti ad utilizzare il tasto "cerca", come sarebbe ovvio. Quindi a volte ripetere gli stessi concetti alla stessa persona stufa... Non è questione di arrabbiarsi o meno, è questione di opportunità: perché se poi noi non rispondiamo alle domande magari gli utenti ci rimangono male, ma rispondere sempre alle stesse? ;)

Facci sapere poi come è venuto il tutto, ci sono un po' di test che è possibile fare qui sul forum, attendiamo risultati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si ma ne sono pienamente d'accordo su questo Simone, capisco bene guardando anche la mole di messaggi a cui avete risposto, che è molto probabile che dopo un pò uno si secchi pure. Dal canto mio, nesuna critica, di cose e discussioni qui sul sito ne ho guardate, ma molte riguardavono componentistica più avanzata, come schede madri per doppi processori ecc, tutta roba che prima della discussione con voi ho fatto fatica a capire di cosa si trattasse, così come ho fatt ofatica a capire determinate caratteristiche hardware e farmi una mia personale idea, anche perchè da ciò che ho capito riguardo alla scheda video è che se le possibilità lo permettono è comunque meglio per questo tipo di lavoro prendere una scheda professionale, anche quando giustamente Papax dice che lavorando con programmi che sfruttano librerie directX potrebbe risultare buono l'utilizzo di una buona scheda gaming....Beh scusatemi ragazzi ma da ignorante ci ho messo un pò a capire certe cose e fare un filo logico tra i vostri discorsi :) che mi sono stati utilissimi.

Beh, io aspetto che mi versino un paio di assegni per dei lavori che ho fatto nei mesi precedenti e appena posso comprerò il tutto. Poi vi farò sapere sui test, anche perchè ho letto il post di cecofuli dove ha inserito una scena pronta per il test di vray sp3, e poi credo proprio di dover chiedere una mano se volessi fare l'OC della cpu una volta montato il tutto.

Beh, a molto presto ragazzi e cisi vede in giro qui sul forum! Grazie mille Papax e Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare;M il mio voleva essere un tono deciso (per non lasciar spazio a dubbi) ma non critico.

Come dici tu se rimane un dubbio, o anche una curiosità su come mai viene dato un certo tipo di consiglio è lecito chiedere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

hihi :) sisi avevo capito che non voleva assolutamente essere una offesa, anzi, mi sono messo nei vostri panni, di gente che qui frequenta attivo e ha a che fare con centinaia di piccoli utenti come me che domandano, chiedono, sbagliano sezione, e tante altre piccole cose che messe insieme per tanto tempo, danno anche noia a chi come voi avete la bontà e la pazienza di portare avanti questo bel sito. :) io volevo solo essere chiaro nel dire a cosa sono servite per me le reiterate spiegazioni :)

Comunque sia ormai faccio parte del sito, mi piace come si svolgono le cose qui, c'è molto da imparare, ci sono notizie utilissime e se posso nel mio piccolo do anche io consigli per quel che sono le mie competenze :)

Ragazzi, credo che ormai la questione hardware sia conclusa, appena posso prenderò quello di cui si è discusso e intanto vi faccio i miei ulteriori ringraziamenti e credo che ci vedremo in giro per il sito :)

CIAOOOO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR