Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

rendering di una villetta per conto di un cliente ticinese.

Suggerimenti e critiche da parte di tutti sono sempre bene accette.

Maya

Mental Ray

Physical Sun + Sky

Qualche ritocchino con PS

Ciao e grazie.

bella immagine, molto buona la luce...

se devo fare una critica riguarda l'erba, mi sembra un pò fuori scala (troppo grande), e a destra non si capisce bene cosa succede tra erba e sfondo

quoto! in basso a destra è un po fuori scala il ritocchino!!!

anche il resto dellerba è fotoshoppato??

Grazie a tutti,

dunque l'erba a me piace non troppo forte altrimenti mi rimbambisce. Diciamo che va

bene quella un pò anni settanta, non troppo lampadata, un pò "nature"...

(...)

(...)

... ah, dicevate quella del prato?...

Beh, per economizzare sui tempi di rendering ho usato un piano con mappata una

texture di un prato. Sopra però ci ho steso il classico "fur" di maya ma non molto fitto.

Idem per quanto riguarda la "scala" dell'erba, che è effettivamente è un pelo troppo

grande, ma mi aiuta a risparmiare nei tempi di rendering perchè così occupa più spazio

e ne devo fare meno.

Poi con photoshop ci ho steso un altro velo copiato della stessa erba ottenuta nel rendering

con modalità softligh o qualcosa del genere....

Riguardo allo sfondo a destra non lo so nemmeno io. A dire il vero non lo sa neanche

l'architetto come sarà. E allora non c'ho perso troppo tempo. In teoria c'è un tratto di

erba che sale e dietro e poi... boh... qualcosa... mistero... forse lì finisce il mondo... non lo so...

Spero non sia troppo fastidioso lo stacco.

Una domanda ce l'avrei: per le mura invece di usare una texture ho modellato ogni singolo

mattone. Boh, non so, è un esperimento. Se usavo una texture mi veniva difficile girare intorno

agli angoli e alle finestre. Specialmente quella ad arco. Ho fatto bene o è una perdita di tempo?!

Ciao e grazie a tutti.

Guest dani_vader

complimenti bel lavoro

peccato che per l'architettura non si possa dire lo stesso

Settaggi del fur:

density: da 100.000 a 300.000 (dipende dalla grandezza del manto d'erba, quindi della plane su cui è steso il fur)

global scale: da 0.045 a 0.070

scraggle: 0.200

tutti gli altri parametri gli ho lasciati così come sono di default perchè non mi è ancora venuta voglia di pistolarci

Grazie ancora a tutti.

P.S.

complimenti bel lavoro

peccato che per l'architettura non si possa dire lo stesso

Ha ha ha... :lol: :lol: :lol: si è un pò strana... ma è situata in un nucleo "protetto", molto standard,

ma almeno si vende facilmente...

Nel complesso il lavoro risulta ben fatto,anche se a me personalmente quei mattoni rossi non piacciono molto

ma è questione di gusti.

Se però dobbiamo fare i pignoli ecco cosa mi salta all'occhio,il prato innanzitutto come ti anno già fatto notare

sembra un pò sovradimensionato,il materiale delle tegole e della grondaia sembra un pò plasticoso in più non si capisce bene dove va a finire l'acqua del tetto,mancano alcuni corpi illuminanti all'esterno della casa,mancano dei gradini di collegamento tra i vari terrazzamenti esterni.

Ripeto però che nel complesso è davvero un buon lavoro,forse non hai avuto magari altro tempo per

curare certi dettagli. ^_^

Per Davidecavip: si, è sempre la stessa storia. Prima ti dicono che vogliono solo i volumi, poi però vedono che il lavoro viene bene e ti chiedono "una bella foto" da usare per la vendita. Dopo però per fargli capire che le immagini belle si ottengono con maggiore realismo e che per avere maggiore realismo c'è bisogno di più dettaglio ma che il dettaglio costa... bisogna essere un mediatore dell'ONU. Ogni tanto si deve inventare o accontentarsi.

Figurati, mi ha fatto modellare persino le bottoniere dell'ascensore esterno e adesso vuole solo questa vista qua...

Pago ancora un pò di inesperienza. Il prossimo lo tratto come Sonny Crockett ha trattato Yero in Miami Vice.

Per Davidecavip: si, è sempre la stessa storia. Prima ti dicono che vogliono solo i volumi, poi però vedono che il lavoro viene bene e ti chiedono "una bella foto" da usare per la vendita. Dopo però per fargli capire che le immagini belle si ottengono con maggiore realismo e che per avere maggiore realismo c'è bisogno di più dettaglio ma che il dettaglio costa... bisogna essere un mediatore dell'ONU. Ogni tanto si deve inventare o accontentarsi.

Figurati, mi ha fatto modellare persino le bottoniere dell'ascensore esterno e adesso vuole solo questa vista qua...

Pago ancora un pò di inesperienza. Il prossimo lo tratto come Sonny Crockett ha trattato Yero in Miami Vice.

Infatti quello che traspare dal rendering è che se avessi perso un pò più di tempo sarebbe venuto fuori

un lavorone.Comunque se le cose stanno come hai detto tu hai fatto anche più del dovuto credimi telo

dico di cuore.Spesso curare troppo i dettagli dei lavori commissionati è controproducente perchè non si raccoglie mai

quanto si è seminato. ;)

Complimenti bel lavoro, unica cosa oltre i consigli gia dati, io chiuderei la finestra che sta dalla parte opposta della vista che ti crea un buco bianco nel finestrone al centro dell'immagine, per capirci quello che da sul balcone.

modello completo, buona illuminazione, molto efficace l'erba. il limite a mio avviso consiste in un taglio fotografico sbilanciato. dovresti forse lavorare con maggior cura nella composizione dell'immagine. spesso trovo che un rendering anche modesto, risulti migliore se supportato da una fotografia efficace, che non il contrario.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Ciao Franci,

sono pienamente d'accordo con te. La composizione è un aspetto che curo molto. Non sempre riesco nell'intento, ma ti assicuro che è una cosa alla quale ci dedico molto tempo. Anzi, ti dirò che questa inquadratura mi piace, perchè in qualche modo sembra tagliare la diagonale da sinistra in alto fino giù in fondo a destra, seguendo anche quella che è la forma dell'immobile, a scalino.

Però se tu hai altre soluzioni o altri suggerimenti, credimi, sono molto ben accetti. Mi interessa moltissimo il tema inquadrature, composizione, colore, ecc... Se hai degli esempi, fammeli avere. Ti sarei molto grato. Vale anche per altri user.

Ciao e grazie a tutti.