Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Nunkij

Primi Passi Nella Grafica

Recommended Posts

Probabilmente ci sono stati mille messaggi del genere ma non li ho trovati e quindi mi scuso se mi ripeto.

Volevo sapere da dove iniziare (sia a livello di studio di manuali sia a livello di programmi utilizzati) per fare qualche esperimento di grafica 3d. Sono rimasto affascinato da alcuni "disegni" visti on line nelle varie community e mi faceva piacere capirne di più e provare a fare qualcosa io.

Tra tutte le cose vorrei capire:

1. quanto conta saper (o non saper) disegnare con gli attuali programmi.

2. che tipo di hardware serve per fare qualcosa di carino (quindi non troppo semplice ma neanche professionale) sia come ram, che cpu, che come periferiche.

3. che tipo di programmi usare per fare i diversi aspetti di un disegno 3d (ho sentito parlare di mille cose ma non ho capito bene), io ho poser 7, illustrator cs e photoshop cs bastano questi?

4. dove trovo un glossario (possibilmente in italiano) che mi faccia capire i termini base in modo che quando leggo le vostre discussioni non mi sembri di esser capitato sul sito degli amici dell'arabo? :P

Mi scuso per le domande banali ma la mia passione dell'informatica è sempre stata la programmazione e quindi di grafica ci capisco davvero poco.

Grazie a chiunque mi chiarirà anche solo qualche dubbio!

marco..il mondo della grafica e del 3d è vasto..prima devi capire tu dove vuoi indirizzarti...(architettura, design,motion grafics, modellazione organica,texturing..e chi più ne ha più ne metta) se ci sono mille programmi è anche perchè ci sono mille strade da poter percorrere (non proprio visto che alcuni programmi si somigliano molto).

per l'hardware guarda nella sezione apposita del forum...leggi un po' e fatti un'idea in merito.

personalmente uso Max2009, Architectural desktop, e i principali programmi adobe....poi mi guardo spesso in giro e sto cercando di apprendere altri programmi come z-brush e real flow....

difficile darti consigli..ma di certo in giro, e anche qui puoi trovare materiale per farti un'idea...

ciao

Ciao, se ti stai affacciando ora al mondo del 3D, beh innanzitutto ti occorre un software per la modellazione 3D ^_^ ,

dunque o propendi per versioni a pagamento tipo 3D studio max, Maya, Rhinoceros, Cinema 4D e via dicendo, oppure puoi cominciare con un alternativa molto valida e soprattutto gratuita che si chiama Blender.

Io fossi in te comincerei con qualche tutorial on line, magari corredato da qualche libro che ti spieghi pian piano i primi passi da muovere.

Per l'hardware, a meno che tu non abbia un pc vecchio di 1000 anni, credo che puoi stare tranquillo e cominciare con quello che già possiedi.

I programmi come photoshop potrebbero esserti utili per realizzare le tue texture da applicare poi ai modelli 3D o semplicemente in fase di post-produzione di un'immagine elaborata da un software 3D, ma questo è già un discorso che potrai affrontare a tempo debito quando già ti saprai muovere nel campo del 3D più agevolmente.

:hello:

Edited by amarchet

Probabilmente ci sono stati mille messaggi del genere ma non li ho trovati e quindi mi scuso se mi ripeto.

ci vuole pazienza,

cerca meglio nei vari forum

Edited by arri

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR