Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
22dicembre1969

Maya 2008

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei procedere a realizzare un semplicissimo DVD disk che poi texturizzo (nel modo che finalmente ho imparato grazie ai vs suggerimenti):

Sembrerebbe facile ma in realtà oh avuto qualche problema: infatti non se usare un Polygon/Pipe ma non riesco a mettere dentro i settaggi perchè assuma la semplice forma di un disco DVD (o CD ROM)

Potete aiutarmi?

Grazie!

quoto...è molto semplice....con la primitiva standard tube puoi ottenere quello che ti serve!!!

ah scusa non avevo visto che era maya...comunque come appunto suggeriva dreamers anche in maya ci sarà qualcosa di simile!! magari non è sotto standard primitives :D

Si, avevo appnto detto che usavo Primitive/PIPE. (Uso Maya 2008) Sono riuscito a trovare i settagi giusti. Tutto ok.

Adesso pero vi chiedo di suggerirmi un materiale , che funga da plexiglass o PVC. iinsomma parlo del materiale trasparente con cui sono fatti i DVD. c'è questo materiale disponibile nel sw oppure ho bisogno di materiali esterni?

Grazie!

Puoi provare con l'anisotropic oppure come indicato da masterzap qui

Masterzap usa dei materiali Arch&Design mia_material, nei preset del mia material dovrebbe esserci un traslucency opalecent a cui puoi inserire la mappa ramp sul reflection e refraction.

Edited by ytsejam

Torno un attimo indietro. Ho fatto un Pipe (maya) con questi attributi:

Radius: 6.0

Height 0.2

Thikness 5.3

Subd... axis 50

Subh... Height 1

Sub Caps 1

Il pipe appare come una buona forma di un dico DVD ma ha moltissime faccie (50). Nella parte superiore ho invece bisogno di una faccia unica nella quale poi fare il mapping UVs e quindi assegnare la texture. Come faccio a compattare quindi le 50 faccie del disco superiore in una sola?

Allefo il progetto, a scanso d'equivoci.

Grazie

DVD_Disk_01_copy.mb.zip

PER FAVORE. PER FAVORE! Mi sembra davvero una cosa piuttosto semplice, per chi sa dove mettere le mani...

non riesco ad andare avanti. Non posso testurizzare ( e quindi finire) se non fondo in un'unica faccia le tante faccie che sono sulla superficie siperiore del Pipe. GRAZIE!!!!!!

Cancella le facce, quelle che danno verso su, selezioni le edge dei bordi, selezionandone uno solo e cliccando sul tasto freccia dx o sx. Fai extrude, setti il manipulator a global, estrudi quindi come se scalassi, toccando il manipulator sugli assi nel pivot scale, verso il centro. Dove al centro ti trovi il foro centrale, ti avvicini e poi in selection mode vertex, selezioni i vertici vicini e fai un merge to center. Oppure ci sono altri modi.

Perchè dici che non si possono mappare tutte quelle facce?

Basta selezionarle tutte da una vista ortogonale e poi assegnare una mappatura planare.

ytsejam,quello che dici tu è più veloce farlo col bridge :)