Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
napuletano

Nuovo Monitor: Quale Prendo?

Recommended Posts

dipende cosa ci fai con il monitor e quanto vuoi spendere, la tua domanda posta in questo modo non aiuta a darti una risposta.

uso arcgis, autocad, 3d studio, matlab, office, photoshop e mio fratello ogni tanto ma comunque molto sporadicamente lo usa per giocare... voi che schermo usate per il disegno?

thanks

per il gioco servono tempi di risposta molto bassi ma non basta guardare semplicemente i dati riportati dal costruttore perché a volte sono poco significativi, ci sono diverse tecnologie di pannelli lcd (pva tn etc) prova a fare delle ricerche e capisci quale è la più veloce, ma poi se a te serve principalmente per disegnare e modellare sopratutto roba statica prendi un buon monitor e fregatene dei giochi tanto se prendi un buon monitor schifo non può fare neanche per giocare.

gli eizo sono monitor molto buoni ma anche io ho aperto una discussione perché volevo scambiare qualche idea con persone che magari lavorando da anni nel settore cg hanno conoscenze più approfondite di me in merito.

considerando che ogni casa produce modelli che spaccano e modelli flop rimane comunque la regola generale che un samsung dovrebbe essere una scelta migliore che l'lcd in offerta alla coop con marca pincopallino...

alla fine la discriminante maggiore è il budget tanto al meglio non c'è mai fine e si finisce con monitor da migliaia di euro, decidi quanto puoi spendere per un componente così importante e poi si vede con quei soldi di prendere il meglio

Edited by Peccato1980

per il gioco servono tempi di risposta molto bassi ma non basta guardare semplicemente i dati riportati dal costruttore perché a volte sono poco significativi, ci sono diverse tecnologie di pannelli lcd (pva tn etc) prova a fare delle ricerche e capisci quale è la più veloce, ma poi se a te serve principalmente per disegnare e modellare sopratutto roba statica prendi un buon monitor e fregatene dei giochi tanto se prendi un buon monitor schifo non può fare neanche per giocare.

gli eizo sono monitor molto buoni ma anche io ho aperto una discussione perché volevo scambiare qualche idea con persone che magari lavorando da anni nel settore cg hanno conoscenze più approfondite di me in merito.

considerando che ogni casa produce modelli che spaccano e modelli flop rimane comunque la regola generale che un samsung dovrebbe essere una scelta migliore che l'lcd in offerta alla coop con marca pincopallino...

alla fine la discriminante maggiore è il budget tanto al meglio non c'è mai fine e si finisce con monitor da migliaia di euro, decidi quanto puoi spendere per un componente così importante e poi si vede con quei soldi di prendere il meglio

24 pollici é la dimensione che vorrei avere... 25 lo trovo grande e 23 piccolo... e non vorrei spendere più di 400-500 euro però non vorrei spendere 500 euro e accorgermi che un normalissimo tn da 200 euro aveva le stesse ed identiche proprietà... non vorrei in sostanza lasciarmi tirare dalle fregature delle grandi aziende...

allora sono un semplice studente con troppi interessi così cerco di informarmi su tante cose per fare acquisti oculati ma alla fine non so niente e non ho modo di provare hw perché non faccio l'installatore.

da quello che so però i pannelli buoni sono gli s-pva non i tn. gli specchi per le allodole potrebbe essere la luminosità, perché il problema degli lcd è proprio il nero.

poi si può andar a vedere la parte elettronica di elaborazione del segnale, i vari bit etc etc

4 500 euro sono sufficienti per un gran bell'acquisto a mio avviso.

gli eizo sono pro ma coi 500 euro ci stai un pelo stretto.

la cosa migliore è cercare recensioni serie dei prodotti consumer di fascia alta, samsung hp dell etc

allora sono un semplice studente con troppi interessi così cerco di informarmi su tante cose per fare acquisti oculati ma alla fine non so niente e non ho modo di provare hw perché non faccio l'installatore.

da quello che so però i pannelli buoni sono gli s-pva non i tn. gli specchi per le allodole potrebbe essere la luminosità, perché il problema degli lcd è proprio il nero.

poi si può andar a vedere la parte elettronica di elaborazione del segnale, i vari bit etc etc

4 500 euro sono sufficienti per un gran bell'acquisto a mio avviso.

gli eizo sono pro ma coi 500 euro ci stai un pelo stretto.

la cosa migliore è cercare recensioni serie dei prodotti consumer di fascia alta, samsung hp dell etc

dove per esempio? io conosco solo l'italiano e l'inglese...

anche io sono studente... ma sto comunque lavorando...

io in genere provo su hwupgrade e tomshw, altrimenti ricercone su google...e cerca di capire se le recensioni sono fatte da incompetenti o addolcite dalla casa madre. in inglese troverai sicuramente diverse fonti interessanti.

vai di ricerca google: recensione (modello) e in trovi la recensione, sempre che ti sei buttato su monitor che hanno destato attenzione, ma con 500 euro di budget è probabile che il monitor un po' di rumore l'abbia fatto...

prova con google

vai di ricerca google: recensione (modello) e in trovi la recensione, sempre che ti sei buttato su monitor che hanno destato attenzione, ma con 500 euro di budget è probabile che il monitor un po' di rumore l'abbia fatto...

prova con google

alcuni ne parlano bene altri no! mah...

mmm dai un peso alle varie fonti, valuta la più attendibile.

purtroppo non riesco ad esserti di altro aiuto. hai sentito se qualcuno ce l'ha? hai cercato dei negozi dove poter vedere accesi i monitor che volevi acquistare?

mmm dai un peso alle varie fonti, valuta la più attendibile.

purtroppo non riesco ad esserti di altro aiuto. hai sentito se qualcuno ce l'ha? hai cercato dei negozi dove poter vedere accesi i monitor che volevi acquistare?

mi piacerebbe vederlo prima di comperarlo però dalle mie parti non c'é negozio che ha quel monitor... il ho un crt da 19 della sony... trinitron multiscan g400... ma non so se l'hp a parte le dimensioni superiori (di poco) sia lontanamente paragonabile!!! mah...

la cosa migliore sarebbe vederlo acceso...

non so se il tuo trinitron è uno di quelli affetti dal problema della doppia linea, in ogni caso conosci benissimo pregi e difetti di entrambi i monitor e poi da quello che ho sentito ormai è proprio difficile reperirne di crt in commercio: ormai o mangi la minestra lcd o salti dalla finestra! ;)

in ogni caso per ora un buon lcd è il giusto acquisto magari se non ti piace come tecnologia e speri in una prox commercializzazione ti tecnologie fed cerca di ridurre al min la spesa così se si decidono ad uscire queste nuove tecnologie avrai più scelta e potrai cambiare.

i sed o più genericamente i fed sono monitor piatti che conservano però le caratteristiche dei crt, in sostanza sono una matrice di microscopici cannoncini elettronici coi relativi tempi di risposta ms e qualità del colore. gli oled hanno sempre quel problemino dei fosfori che specialmente per un canale rgb (mi pare il blu) hanno durata troppo breve...ridimmi il modello che ti interessa così se mi faccio un giro e lo becco ti do le mie impressioni

non so se il tuo trinitron è uno di quelli affetti dal problema della doppia linea, in ogni caso conosci benissimo pregi e difetti di entrambi i monitor e poi da quello che ho sentito ormai è proprio difficile reperirne di crt in commercio: ormai o mangi la minestra lcd o salti dalla finestra! ;)

in ogni caso per ora un buon lcd è il giusto acquisto magari se non ti piace come tecnologia e speri in una prox commercializzazione ti tecnologie fed cerca di ridurre al min la spesa così se si decidono ad uscire queste nuove tecnologie avrai più scelta e potrai cambiare.

i sed o più genericamente i fed sono monitor piatti che conservano però le caratteristiche dei crt, in sostanza sono una matrice di microscopici cannoncini elettronici coi relativi tempi di risposta ms e qualità del colore. gli oled hanno sempre quel problemino dei fosfori che specialmente per un canale rgb (mi pare il blu) hanno durata troppo breve...ridimmi il modello che ti interessa così se mi faccio un giro e lo becco ti do le mie impressioni

Io ero interessato all'HP 2475w ma il motivo per cui vorrei cambiare il mio CRT non é legato alle sue prestazioni che continuano ad essere superiori a qualunque altro monitor che fino ad ora mi sia capitato di usare ma per il semplice fatto che l'LCD é meno pericoloso per la vista ed io uso il PC con grande frequenza. Secondo te i SED o i FED entreranno sul mercato rapidamente con la crisi in atto oppure no?

Grazie per il tuo interesse

guarda di sed si parlava di imminenza già un anno fa se non due e invece la tecnologia a quanto pare non è ancora matuura, non oso immaginare cosa ci sia dietro se effettive difficoltà tecniche nel processo costruttivo per la produzione di massa o se invece è solo una strategia di mercato, per cui ci fanno sorbire gl lcd finché non è finito il ciclo che avevano ipotizzato per quella tecnologia quando l'hanno commercializzata.

se hai bisogno di un monitor non puoi aspettare le nuove tecnologia altrimenti aspetteresti all'infinito.

guarda io sono con un lcd da 17" dvi e sto pensando di prenderne uno più grande semi pro tipo eizo almeno 24" se poi dopo 6 mesi esce un sed penserò...DOH, ma magari avrò margine per aspettare che le nuove tecnologie maturino invece di arrivare con l'acquolina in bocca e comprare il primo modello messo in commercio.

ora mi segno il modello dell'hp se ci dice bene lo becco in qualche centro in esposizione.

ciao io credo di aver preso una decisione per quello che riguarda il mio acquisto, mi butto su un dell 27 da 700 euro + iva, non sono riuscito a scovare il tuo monitor in giro però ti passo un link che mi ha dato cecofuli dove trovare delle recensioni sui monitor, c'è anche il tuo modello, dacci un occhio magari ti basta per decidere.

review

Edited by Peccato1980

Ciao, ne approfitto per chiedervi se sto per fare un buon acquisto. Assieme al nuovo pc ho messo in preventivo un samsung T240HD.. che ne dite? uso 3ds max, maya e after effect.

Ciao, ne approfitto per chiedervi se sto per fare un buon acquisto. Assieme al nuovo pc ho messo in preventivo un samsung T240HD.. che ne dite? uso 3ds max, maya e after effect.

Non è male ma rimane sempre un pannello tn, inoltre la versione HD è un multifunzione monitor/TV.

Ultimamente ho letto ottimi commenti sul Dell UltraSharp 2209WA, che è soltanto un 22" ma ha il pannello IPS ed in rete lo trovi a 250 euro ivato e spedito.

Non è male ma rimane sempre un pannello tn, inoltre la versione HD è un multifunzione monitor/TV.

Ultimamente ho letto ottimi commenti sul Dell UltraSharp 2209WA, che è soltanto un 22" ma ha il pannello IPS ed in rete lo trovi a 250 euro ivato e spedito.

l unica pecca del dell è ke non è full hd

Ho visto che è uscita la recensione del Dell 2209WA su prad.de, ecco il link (per ora solo in tedesco): http://www.prad.de/new/monitore/test/2009/...ell-2209wa.html

Il giudizio complessivo è "molto buono", 5 stelle.

Poi un dubbio: secondo voi per fare grafica 3d è importante avere il fullHD su un 22" ?

In alcuni commenti ho letto che con questa diagonale la maggior risoluzione non si riecsce a percepirla.

Causa acquisto Lacie 324 e colorimetro Blue Eye Pro, vendo calibratore Spyder 3 Elite.

Se qualcuno è interessato lasci un recapito email

ciao

Il mio fornitore mi ha chiesto di sceglere tra questi due monitor Sm 2343nw o sm2433bw.

Ora mi chiedo per lavorare con 3d max è meglio il 23'' con risoluzione superiore oppure il 24''?

:hello: