Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
coren

Calibrare Foto Per Texture

Recommended Posts

Ho una serie di foto di quadretti in legno che però sono molto differenti l'una dall'altra come esposizione...

Quello che dovrò fare è ritagliarmi queste foto e poi usarle come texture.

Ho cercato in internet ed avevo trovato tutorial che utilizzavano il match color, ma non riesco comunque ad arrivare ad un buon risultato.

Ho provato ad andare ad occhio ma non mi soddisfa più di tanto(probabilmente per mia incapacità)

Volevo chiedervi se qualcuno conosce qualche trucco o tecnica per la calibrazione di foto.

Ecco un esempio con alcuni quadretti:

post-14852-1235916029_thumb.jpg

post-14852-1235916057_thumb.jpg

post-14852-1235916099_thumb.jpg

accetto qualsiasi consiglio.

grazie mille!

di solito in fase di ripresa si inserisce una tabella di macbeth nella foto, in maniera da poter poi valutarne i profili colore, senza andare a spendere i 70 euro che costa ti puo stampare una cosa simile e utilizzarla senza troppa precisione.

Non mi sembra malaccio la corrispondenza con match color, il risultato dipende molto dalla foto che si sceglie per fare il match, io le ho calibrate tutte sull'ultima...

Più che altro sono gli highlights presenti nella foto che inficiano la qualità della texture.

quadretti.jpg

Ciao

Guest

io le ho fatte sempre a mano con correzioni colore curve etc. , ma il match color è una funzione di photoshop ?

le prove che avevo fatto con altri quadretti mi venivano tutte virate su un colore strano...

Forse era l'immagine di riferimento che non si prestava...oppure avevo dei valori sballati di default dopo una serie di esperimenti con i tutorial. Ora riprovo a farli tutti usando il terzo quadretto come riferimento!

@IPPOPOTAMO

image->adjustments->match color

Anche io ho provato a farli a mano, ma essendo 14 quadretti avere una buona corrispondenza tra tutti mi portava via troppo tempo.

Probabilmente sarà per mia incapacità; finora non mi sono mai cimentato molto col texturing, più che altro mi sono sempre occupato di scripting e modeling e il resto l'ho sempre lasciato in disparte, ma per questo progetto che sto facendo mi dovrò occupare di tutto... (comunque è un progetto no-profit per una mostra di mio babbo, altrimenti non avrei accettato)

ciao