Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Inizio questo wip (ma più propriamente Sketchbook sculpting) per fare sia pratica con zb, sia per raccogliere qui dentro tutti i miei esperimenti di questo genere. Essendo un novizio totale di questa tecnica è meglio non disperdere i mei esperimenti in tante discussioni.

Ho deciso di andare su zb (anche se è un doppione avendo già MB) per il semplice motivo che grazie al videotutorial acquistato 1 mesetto fa, un mondo mi si è aperto su questo sw un pò ostico inzialmente.

Grazie anche a SenzaDread per le importanti indicazioni che mi ha dato sulle varie tecniche di esportazioni.

Come da titolo, il tema principale di questo thread è ricreare un anziano beduino, bardato con i loro classici vestiti.

Ho incominciato a fare la mesh base in xsi, sperando di non averla giùà troppo dettagliata. Ad ogni modo, essendoci la retopology, se mi accorgo che è già troppo incasinata la potrei rifarla direttamente in zb.

Spero di riuscire a texturizzarla, anche se per ora non ho toccato quell'aspetto di zb

88358827.jpg

nella zona dell'orecchio ho suddiviso già in xsi molte più facce di quelle necessarie in previsione che quella parte si dovrà sviluppare molto nel proseguo dell'esperimento e così non dovrebbero stirarsi troppo ... ho fatto una cavolata?

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

nella zona dell'orecchio ho suddiviso già in xsi molte più facce di quelle necessarie in previsione che quella parte si dovrà sviluppare molto nel proseguo dell'esperimento e così non dovrebbero stirarsi troppo ... ho fatto una cavolata?

Se quello che ti interessa è modellare completamente attraverso sculpting da una mesh più semplice, in modo da non essere vincolato a un certo flow. Sempre per lo stesso motivo, la mesh base dovrebbe avere solo quad e tutti di dimensione simile.

Una cosa tipo così

Poi eventualmente vai di retopo.

Altrimenti ti conviene definire già un poco di più sul lowpoly, cercando già la giusta topologia... mi pare una via di mezzo la mesh che hai fatto...

Ciao

grazie nicola per il link. Si, è vero, la mia mesh non è nè carne nè pesce ma siccome non so il mio grado di capacità, non volevo essere troppo "spaccone" con il mio orgoglio di grafico :lol:

Cmq ci proverò a partire da una mesh come la tua, l'ho detto, questo sarà un lungo viaggio nello scuplting quindi le prove sono d'obbligo.

Tra un pò posterò un primo step ^_^

up.. riorganizzato meglio la morfologia della testa, delineando i principali caratteri del viso

76183622.jpg

trovo grandi difficoltà a creare fossette caratteristiche del viso, oppure le rughe. Qual'è la tecnica migliore? io per ora incido con il slash e poi ci lavoro sopra

up.. riorganizzato meglio la morfologia della testa, delineando i principali caratteri del viso

trovo grandi difficoltà a creare fossette caratteristiche del viso, oppure le rughe. Qual'è la tecnica migliore? io per ora incido con il slash e poi ci lavoro sopra

Procede bene.

Alla fine qualunque tipo di mesh è buono per partire, andrebbe bene pure un cubo :)

Le rughe più grosse le puoi fare con lo standard brush usando magari l'opzione stroke->lazy mouse, poi quando hai definito un po' ci passi sopra con inflat e pinch per "stringere"....

Poi per tracciare le rughe più piccole puoi usare degli alpha, sempre con standard brush ma con drag rectangle, un po' di smooth e poi le ripassi con lo stesso metodo di sopra, inflat e pinch...

Non penso che ci siano molte scorciatoie in questo lavoro, la maggior parte va fatto a manina :)

ciao

Le rughe più grosse le puoi fare con lo standard brush usando magari l'opzione stroke->lazy mouse, poi quando hai definito un po' ci passi sopra con inflat e pinch per "stringere"....

stroke->lazy mouse ? figo.. era quello che cercavo. Grazie nicola. Ci sono così tante cose che ci vuole un'eternità per scoprire tutti i tool di zb B)

piccolo up... i miglioramenti sono lievi, ho avuto poco tempo oggi.

33901714.jpg

ho fatto poi delle veloci prove di esportazione della mappa di displace e capita una cosa strana: i valori che escono fuori sono 0,2 e 0,8 e mi sembra strano.

Di solito il min è negativo e il max è positivo. E' normale che entrambi siano positivi oppure no? anche perchè poi la faccia nel render si "gonfia" rispetto a zb

cmq sono cose che vedrò successivamentem quando avrò finito il testone

imageshack ultimamente da dei problemi... mi cimpare la schermata della polizia postale per immagini illegali.. devono avere dei problemi

cmq, ecco dopo una nottata di lavoro e devo dire che grazie al lazy mouse, la vita mi è cambiata di molto

gallery_6117_216_85145.jpg

prima non riuscivo ad avere morbidità nei tratti e mi venivano spesso "a gradini" con il mouse

Sto lavorando a layer e lo trovo molto comodo perchè così si può spegnere o eliminare aggiustamenti successivi

Edited by icer

migliora a vista d'occhio complimenti ;) quoto per il pomo d'adamo un po' sporgente e forse le orecchie solo un pelo da rimpicciolire.. ma questo può dipendere dai gusti :lol:

grazie a tutti :rolleyes:

il pomo è un pò grande ma in giro c'è di peggio :lol: . Ora sto aggiustando alcune cose sulla morfologia generale (orecchie e pomo inclusi) e poi passo al turbante/vestito. Appena riesco, imposto la mesh base e poi incominicio a "stirarla" per benino ^_^

ho modellato le mesh base del turbante e vestito. Manca ancora la coda de lturbante che cade sulla spalle e, forse, sale sulla'ltra parte della testa (passa sotto il mento), devo vedere come sta.

Li ho divisi in vari parti perchè così mi è più facile modellarli.

gallery_6117_216_167389.jpg

ecco il primo up di definizione del turbante. Per ora mi sono preoccupato di dare le principali vie di stoffa, incroci e passanti vari.

gallery_6117_216_5404.jpg

questa è una delel immagini di riferimento da cui mi sto ispirando. Ci sarà molto lavoro di detaling delle singole pieghe.. molto divertente sta diventando questo wip, non credevo all'inizio di trovarmi così bene con zb ^_^

gallery_6117_216_213722.jpg

per ora mi sono messo a fare il sopra-testa....

gallery_6117_216_105610.jpg

il turbante sta risultando complicato oltre ogni limite *an

ci sono delle possibilità di varianti in corso d'opera, anche perchè ci sono diversi copricapi

gallery_6117_216_6713.jpg

proverò ancora ma mi risulta complesso rendere le pieghe fini sovrapposte. Cmq, ci proverò ancora e vediamo cosa uscirà fuori ;)

Edited by icer

non è un po' troppo rigido in zona collo? e sinceramente non mi piace molto l'alpha (sempre che di questo si tratta sennò sai che figuraccia :wallbash: ) che hai usato

per il resto cresce sempre di più il modello, mi piacciono troppo le pieghe, complimenti davvero :Clap03:

aahh..non avevo capito, credevo il collo del Bedouin :lol: . Si, infatti è un pò rigido, cmq lo shader fa molto in questo caso. Appena incomnicio lo studio dei materiali, vederò se devo cambiare a livello di sculpting oppure di materiale ;)

Up riferito al turbante.. che ne dite?

gallery_6117_216_10105.jpg

fose non metterò il sopratesta che ho modellato precedentemente, non sta benissimo. Credo che così, solo con mantello e turbante in testa stia meglio, non trovate?