Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

questo è molto meglio, l'unica cosa che noto che non mi convince è la riflessione sul pavimento che mi sembra eccessiva e il materiale delle piastrelle mi pare troppo uniforme, se è marmo è difficile che 2 mattonelle abbiano le stesse venature.

qui rispetto al salone non sono inquadrate zone da dove entra la luce, quindi come illuminazione può andare.

mi sembra un po' ovalizzata verso i bordi la foto, guarda il cestino, che in teoria dovrebbe essere circolare, com'è venuto ovale.

il cestino credo sia modellato così, cioè che non fosse circolare originariamente, l'ovalizzazione non la vedo... basta guardare il sifone sulla sinistra e la linea delle fughe del mosaico al bordo immagine per vedere che sono parallele alle altre e non deformate...

Si, effettivamente mi ero accorto anch'io che il cestino deforma in quanto il modello era tondo e non ovale...

Per quanto riguarda le impostazioni della camera ho usato una focale ampia soltanto per inquadrare tutta la stanza, forse ho sbagliato in quello...

Grazie a tutti per i commenti :D

mi spiego meglio:

i motori 3d utilizzano per le inquadrature delle camere regole di ottica fisiche e precise, la deformazione ai bordi dipende dalla focale, dall'angolo di vista, dal punto di vista angolare e dalla lunghezza focale posteriore.

la focale sappiamo tutti cos'è, l'angolo di vista è determinato dalla lunghezza focale in mm e dal formato dell'obiettivo.

il punto di vista angolare è l'angolo formato dai due raggi di luce intersecanti con il vertice del 2° punto focale principale.

la lunghezza focale posteriore è la distanza fra l'elemento (lente) che sta più indietro rispetto all'obiettivo ed il punto focale.

questo significa determina un angolo di focale all'interno del quale la proiezione dell'immagine è planare e all'esterno del quale l'immagine segue la curvatura delle lenti. più le lenti sono distanti tra loro, maggiore è la lunghezza della focale posteriore e minore è lo spazio di proiezione planare.

Nell'occhio umano funziona allo stesso modo: se mettiamo a fuoco un punto molto lontano, diusciamo a vedere in maniera nitida solo ciò che stiamo guardando, mentre se guardiamo un punto vicino, come ad esempio il monitor del pc o la tastiera, l'area nitida è più larga.

tutti ciò che è al di fuori di quell'area segue la curvatura dell'occhio ed è chiamato vista periferica.

l'occhio umano non ha lenti che zoommino quindi non ha la deformazione esagerata di una lente in zoom ma la regola è la stessa.

quindi basta avvicinare le lenti virtuali e ingrandire le dimensioni della pellicola per eliminare il problema, oppure distorcere l'immagine al contrario, insomma, non è il promo render di interni che si vede, e non tutti hanno la deformazione ai lati...

Edited by DiegoPennati

ma si, se la cosa non è voluta basta ridurre la profondità della camera, ora non so come funziona in cinema 4d però con le camere quindi nn posso consigliare sui parametri.

Carino, ma mi sembra poco contrastata come immagine con un diffuso effetto di color bleending che puoi comunque correggere in post.

[il color bleeding è la sporcatura di colore conseguenza del rimbalzo della luce da una superficie all'altra (global illumination).]

Per esaltare gli interni spesso è conveniete dare al rapporto luce/ombra un distacco più marcato.

Un po' come accade in fotografia con le zone sovraesoste o sottoesposte.

:hello:

PS: occhio anche all'anti-aliaising che si nota!

Edited by silver7

Carino, ma mi sembra poco contrastata come immagine con un diffuso effetto di color bleending che puoi comunque correggere in post.

[il color bleeding è la sporcatura di colore conseguenza del rimbalzo della luce da una superficie all'altra (global illumination).]

Per esaltare gli interni spesso è conveniete dare al rapporto luce/ombra un distacco più marcato.

Un po' come accade in fotografia con le zone sovraesoste o sottoesposte.

:hello:

PS: occhio anche all'anti-aliaising che si nota!

Grazie del commento, hai ragione, non avevo ancora imparato come settare l'anti aliasing...

per quanto riguarda global illumination sarà sicuramente una delle prossime prove che farò...