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DiegoPennati

[wip] Fienile Nel Parco

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Buongiorno a tutti!

ecco un lavoro che sto facendo, e che voglio finire bene. Un lavoro con tutta la sua bella serie di problemi. Uso MAX2009 + VRay 1.5 SP2.

Oltre a ivy generator per il rampicante di sinistra e a grassomatic per l'erba in primo piano.

Il risultato finale da ottenere è un fotoinserimento finalizzato a una valutazione d'impatto ambientale dell'intervento, quindi dev'essere il più realistico possibile, quindi commenti e critiche sono bene accetti.

PS: i pannelli solari sono obbligati li dove sono, so che non è il massimo dell'estetica, ma cause di forza maggiore mi impongono quella posizione.

Ecco qua:

una domanda immediata è la seguente: cosa sono quei bagliori che ho sui coppi del tetto (sono coppi solari, cioè con pannello fotovoltaico integrato sotto una cupoletta di vetro). Nell'attesa di conoscere le metrature esatte li ho fatti tutti così, generando quegli strani bagliori

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il modello da fare è questo, non devo modellare altre parti se non perfezionare la scena esistente. Magari ci aggiungo qualche albero, che poi finirà davanti allo sfondo. Ora vediamo...

Domani mattina vado a scattare le foto e poi posterò degli inserimenti con sfondo reale, cercando di avere l'illuminazione nella scena virtuale uguale a quella che troverò domani mattina (speriamo bene...)


Edited by DiegoPennati

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Ciao scusa per la domanda forse un po' fuori ot...ma i pannelli solari non sono ottimizzati (se fissi) con una inclinazione a 45°?? così come sono non sono granchè efficienti...o mi sbaglio? boh! aspetto le risposte di qualche guru in questione. Ti auguro buon lavoro!

_leon_

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hai ragionissimo, andrebbero messi a 45°, funzionano meglio!

Però a 45° li non li posso mettere, andrebbero in copertura, ma quelli per il riscaldamento dell'acqua sanitaria non li fanno (che io sappia) integrati nei coppi, quindi l'unica che permettono è questa... io sinceramente spero che la sovrintendenza del parco li bocci... non è per remare contro chi mi richiede i lavori, ma così non mi piacciono proprio, e in quanto renderista esterno allo studio non ho voce in capitolo.

a più tardi!

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alura, la struttura base non è male ma se posso permettermi ci sarebbero delle considerazioni da fare:

- nel fotorealismo lo spigolo vivo non esiste: smussa gli spigoli, meglio se li arrotondi un po' da mesh e poi aggiungi la morbidezza degli edge nel rendering

- la parte anteriore non si capisce se sono mattoni, piastrelle o vetri... cos' sembra il lato di una chiesa ma non riesco a capire di cosa si tratti, se sono pannelli solari non capisco cosa sia quel materiale dietro, non capisco se sono attaccati ad esso oppure + in avanti

- il materiale del muro (intonacato) è troppo uniforme sia nel colore che nel bump

- nel materiale del pavimento del fienile si vedono i punti di tile quindi o lo uniformi o metti le fughe con una disp map (anche se personalmente le schifo e le odio e preferisco modellare le lastre)

- le ombre sono troppo nette ed hanno i contorni bruciati

- materiale porta = (materiale muro - bump) non è una buona equazione, se vuoi dare realismo metti un concrete oppure utilizza un legno, se la vuoi di un colore simile al muro usa per lo meno un metodo di riflessione della luce diverso

- non c'è ambient occlusion

- ombre del bump assenti sul materiale dello zoccolo dell'edificio (quello color cemento alla congiunzione delle mura con il pavimento)

- riflessioni sulla grondaia assenti

- le tegole probabilmente sono color + bump e non c'è rilievo

- non c'è gi

- colore edera = colore prato, nella realtà è davvero difficile una cosa simile

- non capisco bene cos'è l'apertura sopra la porta, o meglio, se c'è un vetro o no

avrei anche delle domande sulla disposizione del fienile ma queste sono congetture di carattere architettonico che non hanno nulla a che vedere con il rendering, quindi dato che come rompimento di balls credo di essere stato più che sufficente mi fermo qui :P

cerca di correggere queste cose, se vuoi ti do una mano, poi pensiamo al resto.

aspetto up.

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ora vado a nanna, a domani gli up!

grazie per la risposta, cerco di risponderti brevemente, punto per punto:

- sullo spigolo vivo hai ragione, provvederò!

- i cosi blu brutti sono pannelli solari appesi ai mattoni disposti a nido d'ape, questi spero solo li tolga

- il materiale nel muro mi sa che lo sporco un pochino, suggerimenti sul come?

- il pavimento sono già 4 lastre modellate, non sono linee di tile.

- per le ombre hai ragione, le sfoco un po

- il materiale della porta non è che è muro-bump, è che me lo sono proprio dimenticato...

- se calcolo la GI con la vray irradiance map serve anche l'AO?

- per le ombre sullo zoccolo non ti so dire, forse è il punto di vista col sole sopra alla camera che non le fa vedere...

- sulle grondaie hai ragione!

- no no le tegole sono modellate e clonate

- la GI c'è. Vray IM+QMC (o BF come l'hanno chiamata nell'SP2), anche qui credo sia colpa dell'allineamento camera-sole

- i colori della vegetazione sono sempre stati un handicap per me, quindi helpppp!!

- sopra alla porta è una griglia di areazione senza vetro. un buco con una griglia in ferro in pratica.

Grazie mille! domani ho da fare...

PS: avevo intenzione di dividere in due sto lavoro: prima di tutto finisco e consegno il lavoro vero e proprio. poi proverei a contestualizzarlo tutto in 3D, tanto per fare qualche esperimento.

a presto!


Edited by DiegoPennati

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per i muri ti consiglio di utilizzare texture e mappare, poi a limite sporchi la texture, un metodo che uso io l'ho postato nel wip texturing di un borgo, puoi prendere spunto da li, l'ao serve sempre anche se c'è la gi, ti consiglio vraydirt molto diffuso, per le foglie dell'edera, non so come funziona ivy, io me le modello con dei piani a cui applico un materiale con opacity, color e bump map, il risultato puoi vederlo sempre nel wip texturing di un borgo.

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chi si rivede... a distanza di quasi 1 anno ecco un tuo nuovo wip :)

mi ricordavo di te!

allora che posso dirti...mm ancora con l'illuminazione penso sia una prova...è molto scura l'immagine ma penso poi ti regolerai con l'esposizione delle foto che hai fatto per l'inserimento...

...x il modello...c'è la gronda...ma non il pluviale...dove và a finire l'acqua del tetto?

gli spigoli vivi forse appunto dovresti smussarli (anzi..visto che usi 3ds...ehm... mi spieghi come si fà!?!?eheh...)

per il resto in basso...crea un pò di confusione nella scena inserendo qualche oggetto....sasso...cespuglio... o cestino dei rifiuti che sia!...e poi penso che i pannelli solari che hai montato un minimo di riflessione ce l'abbiano... sono una superficie tra l'opaco e il riflettente... http://www.eco-domus.it/images/stories/pan...otovoltaici.jpg

cmq buon lavoro...ti seguo...e mi hai fatto venire voglia di aprire un discussione sul mio ultimo disastroso WIP!eheh

domani la apro... spero tu voglia commentare

P.s. nel tuo vecchio wip non si vedono + le immagini!sigh... ho in mente vagamente cos'era ma

rimetti qualcosa!...una delle ultime immagini magari... così..x i posteri!

:hello:

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per l'erba casualmente ho rispolverato questa vecchia discussione

posto qui il link così x ricordarmelo io...e chissà che non serva anche a te questa idea :D

peccato che poi Ni.Zu non si sia + fatto vedere!!!

x i Moderatori

sarebbe troppo un sacrilegio riesumare quel vecchio wip...e sperare che Ni.Zu abbia la Notifica via emial delle risposte? x vedere se quel modello ha fatto dei progressi... prometteva davvero bene... peccato...


Edited by acdmlk

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grazie acdmlk!

provvederò a rimettere le immagini, avevo pensato di toglierle perchè mi toglievano memoria disponibile sul forum. Non pensavo interessassero ancora!

per lo smusso fai così: converti gli oggetti in Poly, poi con la selezione sub-oggetto spigolo (nel pannello modifica dovrebbe essere o la seconda o la terza icona in alto), e clicchi su "chamfer". Se clicchi sul bottone accanto alla scritta chamfer ti si apre un pannello dove puoi scegliere il raggio dello smusso e il numero di segmenti in cui suddividerlo (se lasci uno non è più un raccordo vero e proprio ma è un taglio netto a 45°)

ciao! vado a fare le foto!

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rieccomi.

le viste che ho da fare sono queste qui. per ora mi preoccupo di fare il modello e inserire. poi come puro esercizio proverò a ricostruire tutta la scena, cercado di ottenere un render di com'era la cascina anni fa quando ancora funzionava a dovere, togliendo l'aspetto "abbandonato" che ha oggi.

edit: errore di digitazione


Edited by DiegoPennati

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ecco un piccolo up:

- aggiunto l'AO

- spostato il sole

- tolti i pannelli solari in facciata che proprio non mi piacciono, li metto alla fine...

- smussati gli spigoli

- aggiunta una riflessione alla gronda

come posso fare per avere la texture in photoshop e sporcarla? a grandi linee, poi mi arrangio...

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ecco qua, ho abbassato un po la camera, ma mi sa che non è sufficiente, la abbasserò ancora un po' al prossimo up.

ho aggiunto anche alcune modifiche che mi sono state chieste (il colore dell'intonaco, dei mattoni e l'essenza del legno delle travi che da pino è diventato castagno...).

Sulle tegole ci sono un casino di riflessi strani, spariranno quando metterò le tegole normali, per ora lo faccio così e lo consegno, poi si vedrà!

ecco qua:

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altro up, sempre correzioni del committente, niente di che...

non vedo l'ora di consegnare il lavoro per poter lavorarci come dico io, ci prenderò spunto e ci farà qualcosa.

ah una cosa, i pannelli fotovoltaici vanno su tutta la copertura, quindi devo far sparire quei riflessi antipatici... qualcuno ha qualche idea?


Edited by DiegoPennati

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