Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Riccardo Lubrano

Software Per Sviluppo Uv

Recommended Posts

Sto provando qualche programma, tipo UVMap o DeepUV, ma finora non sono riuscito a sviluppare una mappa uv come nella figura qui sotto:

octaedro.gif

Sbaglio io o non è possibile farlo? Ho delle mesh abbastanza squadrate, per cui uno sviluppo del genere andrebbe bene nella maggior parte dei casi

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/

scherzi a parte in generale questi soft hanno il difetto di non tenere le dimensioni delle superfici ma al contrario di deformarle, rendendo l'unwrap manuale piu veloce. ( spero di essere smentito)


Edited by algosuk

Share this post


Link to post
Share on other sites
http://www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/

scherzi a parte in generale questi soft hanno il difetto di non tenere le dimensioni delle superfici ma al contrario di deformarle, rendendo l'unwrap manuale piu veloce. ( spero di essere smentito)

Ti smentisco io. Bisogna saper tagliare una Mesh prima dell'Unwrap. Se non vengono fatti i giusti tagli, è ovvio che il programma adatti la superficie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di fare un unwrap, devi indicare quali edge tagliare, disconnettere tra loro. In questo modo il software sa come aprire la Mesh.

Prendi ad esempio la tua immagine. Prova ad immaginare di chiudere il tuo disegno ottenendo il solido 3D. Quali lati dovrai incollare tra loro?

Ecco, nel processo inverso, dal modello allo sviluppo, quegli stessi lati, saranno quelli che dovrai tagliare prima di far fare l'Unwrap

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so bene come funziona l'Unwrap con MAX, diciamo che è passato un po nel dimenticatoio (già che li lo usavo poco).

Comunque è un lavoro che si fa in fase di Unwrap, non tanto in modellazione.

Ed una volta tagliato, non è vero che le mappe saranno sparpagliate... avrai un modello aperto, ne più ne meno di quello che hai indicato tu in figura.

Ti mostro come viene un dodecaedro unwrappato con RoadKill. Premetto che il risultato non dipende dal programma, ma dagli edge che indichi come taglio (in arancio nell'immagine)

Roadkill_Dodecaedro.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto per precisare:

L'Unwrap non è un automatismo, ma uno strumento. E come tale va usato con la giusta sapienza, conoscendone le basi e le funzioni.

Per quante funzioni automatiche abbiano i più evoluti sistemi di Unwrap, non basta dargli in pasto una Mesh per ottenere un buon risultato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x