Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lain

Impostare Un Progetto Da Zero

Recommended Posts

Salve a tutti, colgo l' occasione per ringraziare anticipatamente chiunque abbia la pazienza e la voglia di aiutare un neonato di modellazione e grafica 3d specifica per l' architettura che si avvicina solo ora al mondo di 3ds max.

Parto subito con la mie domande a raffica.

1. Vorrei sapere da chi opera nel settore dell' architettura e da chi usa questo programma in particolare come imposta solitamente un disegno da zero cioè come suddivide i diversi layer con quale criterio li assegna ecc.

2. E' possibile creare un file Tipo come succede nei programmi di disegno 2d ad esempio Autocad da poter utilizzare sempre come partenza di ogni progetto con una serie di layer gia impostati che rimangano tali perchè comunque sempre utilizzati?

Non so se sono stato abbastanza chiaro comunque sarò pronto a dare ulteriori delucidazioni in caso naturalmente qualcuno voglia aiutarmi.

Grazie

come suddividere i layer dipende molto da come lavori tu e come ti ci trovi meglio.

Per la seconda domanda basta creare il file come lo vuoi, poi lo salvi nella cartella scenes di max chiamandolo "maxstart" e così ad ogni avvio la scena che ti ritroverai in max sarà quella.

Per averne di più tipi ti crei una cartella con i tuoi setup e poi ti apri le varie scene a seconda dei casi.

ciao

I layer non li uso mai, a meno che non abbia un progetto di un paese intero!!!Comunque ognuno lavora come gli torna meglio, al limite ho riusato il name selection set per richiamare alcuni oggetti in selezione...

Ti conviene fare gli oggetti e poi includerli in un group, a ognuno il suo, ad esempio farai un group con i muri principali, uno per il tetto con le tegole, uno con le aiuole e via dicendo...

Io invece ho fatto il contrario, prima usavo i layer, ora faccio tutto a "casaccio" e vi assicuro che quando faccio un progeto mi ricordo tutto per filo e per segno dove l' ho messo, magari quando mi inizia ad andare via la memoria ricorrerò di nuovo ai layer :D

Io li utilizzo a seconda dei casi.

1 Per gli architettonici utilizzo spesso il link file manager, che importa in Max i layer così come sono stati creati in Autocad, mi ritrovo così in Max tante entità per quanti layer ho creato nel cad.

2 Se modello in Max utilizzo i layer di Max.

E' sempre consigliabile impostare il disegno 2D in Autocad,

dopodichè preservare in 3ds max

solo i layers necessari alla modellazione

(per esempio layer EDIFICI, TERRENO, TORRI...).

Il disegno in Autocad è sempre

più immediato e preciso di quello di 3ds max,

ti consiglio di usare quest'ultimo solo per modellazione

e rendering.

Ciao!