Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gurugugnola

El Descanso De La Triste Figura

Recommended Posts

durante il tempo libero, ispirato dalla lettura del don quijote ^_^ , nelle ultime settimane ho realizzato quest'immagine con XSI e PS... purtroppo la dimensione massima che sono riuscito a renderizzare è questa per problemi di tempo (ho un pc che è una chiavica x il 3d :( ) e ho dovuto ridurre anche molti dettagli (soprattutto nel texturing).

Cmq come al solito mi sono divertito molto :) a voi i giudizi/critiche/commenti ;)

descanso.jpg

post-3829-1235666823_thumb.jpg

grazie per i commenti, avete perfettamente ragione per quanto riguarda gli shader... infatti proprio l'altro giorno stavo pensando di acquistare questi videotutorial della digital tutors (sono piuttosto carente anche per quanto riguarda MR), qualcuno li conosce e li consiglierebbe?

Alcuni shader e texture che non mi convincono ma nel complesso mi piace veramente tanto, stai migliorando un sacco!

Mitico Guru!

Complimenti! :)

mi fa "piacerissimo" il tuo commento :)

devo dire che la lettura dei vari MO e l'applicazione dei vari tips presenti mi è stato di grandissimo aiuto ... per una volta non mi sono buttato subito sulla modellazione ^_^ ma mi sono preparato un concept preciso, tantissime reference, tutorial vari e un piano di lavoro (di massima).

Per il prossimo "progetto" vedrò di lavorare di + e meglio su quanto mi avete detto! ;)

come hanno detto gli altri, c'è qualche piccola pecca sulle textures, ma che alla fine non stonano per niente.

per me è un immagine molto buona, e l'idea molto originale.

Bravo Gurugugnola!! :hello::hello:

...a parte quello già detto bella illuminazione

grazie ancora a tutti, sono contento che vi piaccia :) visto che non ho aperto un wip metto qualche altra info sul lavoro, nella speranza che possano tornare utili a qualcuno!

Per l'illuminazione inizialmente avevo pensato di calcolare anche il FG, ma dopo alcune prove ho desistito 8sempre x problemi di tempi di render). Cmq l'ho impostata così: a sinistra una direct gialla che proietta ombre, sempre a sinistra una omni viola, davanti alla camera in basso un'altra omni arancio, dietro la poltrona in alto 2 omni azzurre che proiettano ombre e che illuminano solo gli oggeti in mezzzo alla stanza.

A parte ho renderizzato un pass x le riflessioni, 2 pass x gli specular (uno per la direct e uno per le omni inoltre, come suggerito da Guido nel suo MO della mummia, le texture x gli specular le ho leggermente "azzurrate"), un pass di AO (con spread abbastanza alto) e uno per il DOF... ho provato anche un pass per l'effetto volume light della direct ma non sono riuscito a capire come impostarlo su XSI (ho cercato anche qualche tutorial) e così l'ho simulato velocemente su PS :P naturalmente tutte le luci avevano impostato il light attenuation (in maniera linear).

In Photoshop ho compositato i diversi pass, ho scurito le zone d'ombra, ho cercato di risaltare le highlitgh anche con un pò di "glow", un pò di saturazione, ho regolato levels e curves, infine ho aggiunto il vignette

lighting.jpg