Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

La Prossima Top Workstation A 6 Core E 4 Cpu

Recommended Posts

Verso la fine del 2009 AMD metterà in vendita le sue prime CPU a 6 core della famiglia Opteron dal nome Istanbul.

Sarà possibile montarne 4, per un totale di 24 core fisici, per ben 72 Ghz se la CPU sarà a 3.00 Ghz.

Al di la delle considerazioni economiche (costerà ovviamente una follia), quale sarà la WS più peformante: AMD o INTEL? Staremo a vedere... :)

PS: che bel Task Manager però... ^_^

Edited by cecofuli

E' interessante la scalabilità che propone AMD, mantenimento dello stesso Socket e aggiornamento di bios su sistemi di questo tipo sono un bel risparmio visto che le schede madri sono una parte non poco costosa del sistema, una quad socket F ti porta via 500-600 €

In attesa di benchmark e confronti con gli Xeon

Con gli xeon nehalem soprattutto! Mi sa che AMD perderà la più grossa fetta del suo successo in ambito server, ovvero la scalabilità data dall'Hyper transport link e dal direct link verso la ram! In virtualizzazione non c'erano paragoni, gli opteron pestavano durissimo!

Bè, se non mi sbaglio, a fine anno o al massimo verso i primi del 2010 dovrebbero appunto uscire i primi xeon nehalem EX a 8 core fisici..il che significa che un singolo processore conterà 16 core logici...se consideriamo la possibilità di montare questi superprocessori su schede supermicro a 2 socket avremmo a disposizione 32 core logici :eek: senza contare la possibilità in futuro di inserire questi processori su schede quadriprocessore (ma qui non vorrei dire fesserie..si potrà?!)

:lol: :lol:

Cioè.. tra un anno o più avremo la possibilità di comprare una macchina con 64 core logici!?Non ero sicuro di questo, ma ora me lo stai praticamente confermando!E chi ci pensa più a farsi una render farm?Sta tutta nella stessa macchina!Certo, 64 core logici non equivalgono assolutamente a 2 macchine con 32 core fisici, ma si è visto nei test di Papa il grande contributo che il simultaneous multi-threading da alla velocità del sistema,no?Voglio dire, si sente eccome!

:w00t: :w00t:

Secondo voi quanto potrebbe costare una bestia così?Via con le cifre! :lol:

Bah, se facciamo un paragone coi i già esistenti Dunnington a 6 core, che possono essere montati su 4 socket, i prezzi degli Xeon 7400 vanno dai 1.177 dollari dell'E7420 ai 2.729 dollari dell'L7455 e dell'X7460 (2.66Ghz).

4 prcessori: a 2.000 euro l'uno= 8.000 euro solo di CPU

MOBO 500-600 euro.

RAM: Se sono in quad channel, 2GBx4 se non 2GBx8 = altri 600 euro

Sicuramente supererà i 10.000 euro secondo me. :)

A parte le valutazioni economiche, penso che Intel stia cercando di dare il colpo di grazia a Amd, sfruttando la sua superiorità nella fascia desktop..Con l'introduzione di queste nuove architetture che peraltro implementano tecnologie già utilizzate da Amd (hypertransport,etc ) l' impressione netta, a mio parere, è che Intel voglia accaparrarsi anche la fascia di mercato server...Per ora si conosce l'ampia scalabilità delle soluzioni amd che probabilmente rimane l'asso nella manica delle soluzioni opteron http://www.techup.it/news/stracciata_la_ba..._petaflop-01250 bisogna vedere cosa saprà fare intel su questo versante..Non so..ma mi aspetto da amd un colpo di coda:che so,che improvvisamente se ne venga fuori a sorpresa con un phenom 2 x6 magari non nativo, ottenuto affiancando 2 triple core ma stavolta funzionanti, e si riprenda il mercato desktop..colpo di scena!Ma sono solo viaggi ovviamente...anche se ho letto che phenom 2 se la sta cavando molto bene anche in overclock..

Si il problema è sempre di carattere economico... anche ora si possono avere 4 xeon 6 core da montare su una sola macchina... dunque 24 core, ma si deve considerare che un simile computer costerebbe uno sproposito. Inoltre sarei più propenso adn a 2-3 macchine con 2 cpu quad core ciascuna. Gli xeon esa core attuali scalano davvero male...