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vicfrade

Mr Renderer Setup

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non riesco a comprendere la funzione del parametro "abilita scanline" della scheda "rendering algorithms" del MR renderer setup, so solo che se lo disabilito diminuiscono i tempi di rendering, senza una evidente differenza nel risultato finale.

potete aiutarmi?

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Ciao,

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grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com


"la spada è l'estensione dell'anima"

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lo scanline è un algoritmo per il calcolo dei primary rays

mental ray è un motore di rendering ibrido, ovvero può utilizzare contemporaneamente più tipologie di algoritmi, nello specifico di default utilizza scanline per i primary rays e raytracing per i secondary

se disabiliti lo scanline i primary rays vengono calcolati dall'algoritmo di raytracing

non mi dilungo sulle differenze tecniche delle due soluzioni, a livello pratico disabilitare lo scanline può essere vantaggioso in alcune situazioni e scene particolari, in genere sempre quando hai scene molto pesanti (sia a livello di geometrie, che di effetti di illuminazione), inoltre se hai poca ram o scene che utilizzano un quantitativo di ram, il raytracing integra un migliore meccanismo di flushing della cache (riduzione dei dati in memoria), quindi lo scanline è sempre da disabilitare quando si rischia di superare la ram del proprio sistema (ci sono poi differenti algoritmi di raytracing presenti su mental ray, ciascuno coi propri vantaggi, ma questi dipendono dalla versione che stai utilizzando)

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lo scanline è un algoritmo per il calcolo dei primary rays

mental ray è un motore di rendering ibrido, ovvero può utilizzare contemporaneamente più tipologie di algoritmi, nello specifico di default utilizza scanline per i primary rays e raytracing per i secondary

se disabiliti lo scanline i primary rays vengono calcolati dall'algoritmo di raytracing

non mi dilungo sulle differenze tecniche delle due soluzioni, a livello pratico disabilitare lo scanline può essere vantaggioso in alcune situazioni e scene particolari, in genere sempre quando hai scene molto pesanti (sia a livello di geometrie, che di effetti di illuminazione), inoltre se hai poca ram o scene che utilizzano un quantitativo di ram, il raytracing integra un migliore meccanismo di flushing della cache (riduzione dei dati in memoria), quindi lo scanline è sempre da disabilitare quando si rischia di superare la ram del proprio sistema (ci sono poi differenti algoritmi di raytracing presenti su mental ray, ciascuno coi propri vantaggi, ma questi dipendono dalla versione che stai utilizzando)

grazie della limpida spiegazione; dalla lettura dei vari forum e dall'esperienza personale tutte queste cose le ho ben chiare, ma quello che mi chiedo è semplicemente quale vantaggio "estetico" comporta l'uso di entrambi gli algoritmi, piuttosto che il solo raytracing

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estetico? nessuno

lo scanline è leggermente più veloce su scene medio/poco complesse, l'unica vera differenza "estetica", diciamo così, è che il raytracing non supporta i clipping planes

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estetico? nessuno

lo scanline è leggermente più veloce su scene medio/poco complesse, l'unica vera differenza "estetica", diciamo così, è che il raytracing non supporta i clipping planes

ok è quello che immaginavo. grazie grazie grazie

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