Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
FL3D

Consiglio Su Consiglio

Recommended Posts

Ho consigliato una configurazione ad un mio caro amico........... che ha qualche soldo da spendere

voi che ne dite??? Anche lui come me usa Max

e il successivo elenco lo abbiamo tirato fuori

dopo aver letto il pdf "Guida Alla Configurazione Delle Workstation"

- Processore Intel i7 920

- Scheda Madre Gigabyte GA-EX58-UD5

- Ram 1 OCZ Ram DDR3 6GB (Kit 3 x 2GB) 1600Mhz PC3-12800 XTC Gold Triple Channel CL8

- Scheda grafica NVIDIA Quadro FX 1700 (importante che sia NPY)

- HDD 1 WESTERN DIGITAL VelociRaptor 150 Gb - 10000 rpm - 16 Mb - SATA

- HDD 2 Western digital Caviar RE3 750Gb SATA

- Alimentatore Corsair hx520w

- Case Lian Li PC-A10A - Black

- Diss. CPU Noctua NH-U12P 1366

Un dubbio...... Ma il Noctua mi entra nel case e sulla scheda madre???

Grassssie

Edited by papafoxtrot

puoi mandare un MP ai moderatori e farti modificare il titolo, ad esempio aggiungere

"delucidazioni sul dissipatore per cpu Noctua NH-U12P 1366"

tu che ne pensi??? Della configurazione intendo

mi pare buona ma attendi la valutazione di altri utenti :)

Edited by arri

Ok ti ho modificato il titolo.

Si, il dissipatore in questione entra sia nel case sia nella scheda madre che citi.

Vai tranquillo anche la configurazuione è ottima; un unico appunto, devo aggiornare la guida in questi giorni, mi spaice non aver potuto farlo prima, ee devo pubblicare dei risultati di test sui core i7; in sostanza una ram veloce conta ancora meno che sui core 2 contrariamente a quanto avrei detto e quanto riportavano certi test in rete. La cosa credo proprio sia dovuta al bus triple channel che già da solo offre una banda passante elevatissima e difficile da sfruttare appieno.

Grazie di tutto papa.............

quindi forse da quello che mi dici potrei risparmiare qualcosina sulla RAM???!!!

Cmq attendo i nuovi aggiornamenti

Grazie di nuovo

Fabio

Ovviamente la scheda grafica è PNY e non NPY, marca che mi è sconosciuta... ;)

Delle ram OCZ preferisco le Platinum, che come dice la stessa casa produttrice sono più indicate per l'overclock rispetto alle Gold. In ogni caso prenderle a 1600Mhz non ha molto senso, a meno di non ricercare overclock estremi, che cmq in daily non sono consigliati e che in ogni caso ad aria non si possono ottenere. Le 1333Mhz sono più che sufficienti (e pure CL7) e rispettano perfettamente la teoria di parità in Mhz tra cpu e ram.

Mi sfugge il perché del velociraptor: rumoroso e non sempre pienamente affidabile...

Grazie Simone82,

hai ragione dando meglio un'occhiata ai tread forse la RAM a 1600

è "inutile".............. la scelta del velociraptor è basata dal non voler mettere dischi in

configurazione RAID "Particolare" visto che sono rimasto ahimè ancora ai tempi del "master slave"..... scherzo ai SATA ci sono arrivato ahahah........... cmq stò arretrato...........

e quindi di voler rendere la configurazione + semplice e veloce possibile, ma consigli di ogni genere sono ben accetti come sempre.............

Sinceramente non ho mai provato un velociraptor, in questo papax potrà esserti più utile. Semplicemente non so quale tipo di vantaggi possa apportare, non avendoli mai provati, al tipo di lavoro per cui è destinato questo pc. Se si tratta soltanto di risparmiare qualche secondo nell'avvio del sistema o dei programmi secondo me è una spesa eccessiva... Tra l'altro come detto per girare a 10k fanno tanto rumore, e se si vuole una postazione silenziosa per lavorare non sono per niente il massimo (correggetemi se sbaglio). Ma è una mia opinione, sia chiaro...

Sinceramente non ho mai provato un velociraptor, in questo papax potrà esserti più utile. Semplicemente non so quale tipo di vantaggi possa apportare, non avendoli mai provati, al tipo di lavoro per cui è destinato questo pc. Se si tratta soltanto di risparmiare qualche secondo nell'avvio del sistema o dei programmi secondo me è una spesa eccessiva... Tra l'altro come detto per girare a 10k fanno tanto rumore, e se si vuole una postazione silenziosa per lavorare non sono per niente il massimo (correggetemi se sbaglio). Ma è una mia opinione, sia chiaro...

concordo,

può prendere un bel Samsung silenziosissimo ;)

Edited by arri

Vedo delle cose molto errate su questo arogmento: molti non lo sanno ma al momento i vraptor sono fra i dischi più silenziosi in commercio, sia in dile che in seek; e questo lo dobbiamo alla dimensione dei piatti da 2,5" anziché 3,5". A confronto un samsung f1 è un disco ben puiù rumoroso.

Le ram le puoi prendere tranquillamente gold edition, essendo totalmente ininfluente sia la frequenza che le latenze (almeno entro campi di variabilità possibili attualmente). Pssare d 1333MHz c9 a 1600MHz c7 non da alcun risultato sui tempo di render.

Inoltre coi moltiplicatori a disposizione nei bios (si parte da 6) anche un overclock molto molto spinto non richiede ram veloce. Se fai il conto puoi giungere a 221MHz di clock pari a 4420MHz con un i7 920 con una ram a 1333MHz senda doverla overcloccare di un megahertz. Dunque non ti consiglio le varie 1600MHz, platinum, dominator e via discorrendo.

Samsung solo per dati, da quello che ho capito lui cerca un hd da sistema... ;)

EDIT: saranno pure silenziosi, ma è la stessa WD a dire che da specifiche tecniche i velociraptor non sono più silenziosi dei Caviar, ma semmai qualcosina in più.

Però è vero, i 2,5" aziendali sono migliori dal punto di vista del noise. Ma i costi?

Edited by Simone82

Cmq le idee sono chiare............... il velocipide per l'OS e non si discute..........

come secondario qualsiasi va bene e sinceramente poi se volevo un super silenzioso mentre

si lavora mi sarei mosso con tutt'altri metodi ( e poi che mi frega io ha sempre l'ipod alle orecchie....... ahaha)