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andrea dondi

Fatal Error Costante...aiuto!

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Carisssimi colleghi, chiedo aiuto....Sono un'utente VIZ che sta imparando ad usare 3DS MAX2009, con il bellissimo motore Mental Ray.

I risultati sono promettenti, finchè sono in fase di bozza...poi, costantemente, non appena rendo la scena un po' più complessa inserendo più di due o tre luci, o, anche non appena rendo la qualità del 'samples per pixel' media o alzo un po' la qualità final Gather, o anche rendo il formato dell'immagine maggiore di 1600x1200..

..ecco che va in fatal error..col seguente messaggio:

'mental Ray has encountered a fatal error and the application will now shutdown. The error is: MEM 0.3 fatal031008:can't allocate 240101024 bytes'.

Preciso che il messaggio di fatal error arriva in fase di elaborazione del render, verso la fine della proiezione dei fotoni.....speriamo che qualcuno mi dia una mano.....

..Sembrerebbe un problema di memoria insufficiente, ma mi sembra strano perchè il mio computer non è eccezionale ma mi pare robusto: indico le caratteristiche:

Intel Core2 CPU 6600 @ 2.40Ghz. 2.40Ghz, 2,00GB di RAM

Scheda Video: SAPPHIRE RADEON X1550 con 512MB di memoria.

Qualcuno può aiutarmi a capire qual'è il problema???? please!!

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Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

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Ciao, il problema nel forum è iper trattato...fai qualche ricerca. Si tratta infatti di problema di memoria.

esatto, a parte che 2 gb di ram al giorno d'oggi sono il minimo per pc da gioco, ma se usi un sistema operativo a 32bit, non esiste soluzione affidabile e stabile. cerca nel forum ne abbiamo parlato negli ultimi 2 anni

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Causa : Stai usando un SO e programmi a 32bit e hai poca RAM a disposizione.

Soluzione : passaggio a SO e programmi a 64bit e incremento della RAM (valore minimo 4GB)

Ecco tutto ;) ciao e buon lavoro.


Edited by thedreamers

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...dunque si tratta di cambiare SO. A questo punto visto che ho sentito parlare malissimo di Vista conviene XP64 secondo voi? e basterebbe a dare stabillità o bisogna anche implementare le altre carateristiche. Preciso che io renderizzo oggetti archhitettonici edilizi, piuttosto limitati qunidi come complessità e dimensione (non certo intere urbanizzazioni oporzioni di città)....

grazie per l'attenzione e abbiate pazienza con un povero ignorante....

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mio cugggggino dice che..... Vista 64bit va benissimo, è stabile, più sicuro di XP, ha drivers più aggiornati e sicuramente più facili da reperire. "xp x64" è un progetto "nato morto" una trasposizione di "Windows xp 64bit edition"

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Puoi ascoltare chi dice che vista x64 è peggio di xp64, oppure puoi provare tu stesso come funziona vista e se ti trovi bene usi quello. Sinceramente andare a comprare adesso xp64 lo trovo assurdo. A fine anno esce win7 e uno va a comprare un SO ormai vecchio decrepito?

Puoi prendere vista (vers. ultimate) x64 oppure usare la beta di win7 (io a casa uso quella con i programmi che uso in ufficio e non ho alcun problema), sempre a 64bit.

Al massimo c'è sempre win98 :D

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:P:P ...va bene, simpaticoni.....

....farò come dite...poi vi saprò dire....

approfito per un'altra domandina...

Io modello in autocad architecture, usando unità centimetri; importando le geometrie in 3DS oramai mi sono abituato che la scalatura delle bitmaps dei materiali architettonici di libreria sia del CAD che di MAX è scalata in metri e quindi il size della mappa perchè sia corretto rispetto alle unità cm lo devo moltiplicare di solito per 100 (naturalmente le unità di 3DS sono anch'esse in cm...ma forse è perchè sono proprio un pirla......

...e poi questo aspetto di scalatura non falsa in qualche modo altri parametri come l'illuminazione?

sono sicuro che sapete anche questo!

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se scali la mappa no.

se usi sistemi fisici di render tipo Maxwell render e hai una stanza di 2000 mq invece di 20mq, in quel caso una lampada da 50 watt non ti illuminerà la stanza, perchè sarà troppo grande.

ma scusa le mappe e i materiali non ti vengono meglio inserendoli in 3dsmax?

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Forse non mi sono spiegato bene:

se io modello una stanza in cm di, mettiamo 9mq, questa sarà 300x300cm.

quando la inserisco in MAX, e pesco un materiale degli 'architectural' dalla libreria, il size della mappa (mettiamo che sia un tavolato) non è corretto rispetto alle unità cm ma viene che la mappa è size 2,54x2,54 ovvero piccolissima e devo sempre scalarla...ma se è una libreria di materiali, la scalatura delle mappe dovrebbe essere già coerente con le unità che si usano, o no?

spero che non sia una cosa troppo scema.....e che mi ridiate dietro....

grazie!

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