Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
angelica

Problemi Di Visualizzazione Delle Texture

Recommended Posts

Salve a tutti, spero qualcuno di voi possa aiutarmi, lavoro con 3d studio max e non mi è mai capitata questa cosa:

dovrei fare un rendering per un architetto, e una volta settati tutti i parametri per il vray, e aver preparato almeno in parte la scena su autocad 2008, importo il file su 3d studio 8 ovviamente salvandolo prima nella versione di autocad 2004.

fatto tutto ciò, impostate anche le luci ed il vray sun, fin qui tutto bene, ma quando vado ad inserire delle texture, non me le riesce a leggere.non me le visualizza nella view port

cosa succede? spero qualcuno possa aiutarmi, inizio a preoccuparmi perchè dovrei consegbare questo lavoro entro 4 giorni, ma cosi non posso completarlo.

e mai capitato a qualcuno?

grazie

[non so bene come funziona treddi.com, ieri ho scritto nel paragrafo principianti, forse è per questo che non ho concluso nulla, quindi notando stamattina un forum su cui discutere prorpio delle textur, ho creduto di poter avere maggiori risposte da esperti, magari mi sbalgio....però ti ringrazio per le risposte, ma..non mi sono state molto d'aiuto ed io ho un grosso cliente al quale consegnare il lavoro in pochi giorni, un cliente che si aspetta da me, qualche render e una animazione...capisci perchè la mia tensione?

e sentirsi dire che forse devi settare l'uvw map, mi fa sorridere per la gentilezza nelle tue risposte,e mi fa apprezzare il tuo senso di solidarietà verso il problema, ma mi crea proccupazione perchè il problema è sempre li, e per una che ci lavora con questa roba, è ovvio che abbia gurdato l' uvw map, immagino che non ci sia provocazione nelle tue risposte, però mi serivrebbe un aiuto più concreto, anche perche a cosa mi servirebbe settare l'uvw map se la texture è completamente del colore di default, su qualsiasi oggetto applichi una qualsiasi textur, di qualsiasi dimensione, solitamente con l'uvw map aggiusti la textur, è come se aggiustassi un vestito addosso ad una modella, ma il vestito si vede anche se sbagliato, ma si vede, io la texture non la leggo per nulla.

comunque ti ringrazio ancora ^_^

Angelica, scusa se la mia risposta ti è sembrata irrispettosa.

Non ti conosco, quindi se posti in principianti, suppongo tu sia agli inizi, in effetti al mia risposta era seria, e non certo ironica o per prenderti in giro.

comunque ripeto dacci più informazioni, possibilmente posta una schermata del modello mostrando lo stack e un render di test per vedere cosa esce dal render.

angelica, premesso che chi accetta una grossa commessa da un grosso cliente dovrebbe innanzi tutto sapere di avere delle grosse responsabilità e un problema sulle texture mi pare una cosa relativamente banale, ti chiedo di spiegare meglio il problema e corredare i post con alcune immagini del progetto.

innanzi tutto perchè se manca la visualizzazione in viewport non è detto che il problema si ripercuota in fase di render, in secondo luogo perchè potrebbero esserci dei parametri spuntati di default ai quali spesso non si presta attenzione, come ad esempio il "use real world scale"

Ringrazio anche te per la risposta, quello che non riesco a capire (notando le risposte che molti altri utenti hanno su questo sito) è :

per quale motivo, se una persona ha un problema (che non credo sia banale, visto che non ho ancora ricevuto nessuna risposta semplice e scontata)chi risponde invece di limitarsi a dare un aiuto, deve prima commentare l'operato, o dare giudizi sulla professionalità di chi chiede una mano.

Credi che il fatto di avere delle responsabilità,e di esserne a conoscenza, evita che ci possano essere dei problemi improvvisi e assolutamente inaspettati con i programmi?e questa affermazione, può essermi d'aiuto, o nel mio caso del tutto inappropiata e inutile?

RIPETO.... NON MI è MAI CAPITATA UNA COSA DEL GENERE, collaboro spesso con un buon professionista nel settore, al quale non è mai capitata una cosa del genre,a te.... è MAI capitata una cosa del genre?

si potrebbe rispondere con gentilezza, o se si è irritati dalla domanda ( e non ne vedo il motivo) non si risponde affatto.

E comunque con gentilezza ti ringrazio ancora per la risposta.

scusa Kris, ma dicevo che sò bene che NON è una provocazione e per questo ti ringrazio della tua disponibilità e nell'averci provato ^_^

comunque su dare maggiori informazioni ha perfettamente ragione.

dovrei inserire delle immagini che presto inserirò.

grazie ancora

a te.... è MAI capitata una cosa del genre?

certo, capita spesso che un sw complesso non funzioni come ci si aspetterebbe. in questo caso il motivo è da ricercare in alcuni parametri che precedentemente abbiamo ignorato che causano un effetto del tutto logico ma a noi inaspettato.

rileggendo con attenzione non mi pare che nessuno abbia detto che non sei professionale, la professionalità si giudica in base alla capacità di gestire gli imprevisti, escogitare soluzioni adeguate, rendersi flessibile, avere i programmi in regola, un buon apparato di backup, rispettare i collaboratori ed il loro operato, offrire il caffè al cliente ecc.

quindi visto che in tutti i tuoi messaggi pare che la priorità sia difenderti da improbabili accuse ti invito alla serenità e, nuovamente, ad una maggiore collaborazione. dove sono gli screenshot? quali sono le vie che hai già percorso? hai controllato che non sia spuntata l'opzione che ti ho indicato precedentemente?

quando ti dico che accettando un lavoro ti devi far carico di responsabilità, intendo dire che, tra le molte variabili, gli imprevisti devono essere gestiti con maggiore obiettività, mentre nei tuoi messaggi c'è panico ed irrequietezza, per rassicurarti ti dico che il mapping delle texture è relativamente banale, quindi non saltarci al collo.

giraci un pezzo del file.

vediamo se si riscontra il problema.