Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ilario81

Auto Salvataggio Render Elements Con Batch

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo sapere se con Vray è possibile salvare automaticamente i Render elements con operazione di Batch render a più camere.

Mi spiego, ho una scena con 3 camere, mi serve il wire color, attivo l'elements, vado in rollout Vray Frame buffer e abilito Split rendere channels dando il percorso di salvataggio. Se però lancio il render delle camere con il batch render multiplo (in modo che mi salvi le 3 inquadrature automaticamente) quando finisce il wire element ce l'ho solo dell'ultima vista (penso sovrascriva ogni volta lo stesso file di salvataggio).

Chiedo, è possibile salvare automaticamente il wire di ogni camera in batch?

Grazie.

Edited by Mercy

si ma non devi mettere il percorso di salvataggio nel pannello degli element, ma solo quello della camera principale

Non funzia.

Dunque, non metto il percorso nel pannello element ma lo metto nel pannello Vray Frame Buffer alla voce Split render channels attivando save separate render channels, disattivando le voci save RGB e save Alpha e dando il percorso con browse. Così facendo mi salva il file di render in base a quello che imposto nel batch più il canale che mi interessa, ma ogni volta sovrascrive lo stesso file per il canale mentre per i render del batch tutto ok.

Se non metto percorso nemmeno lì non mi salva proprio neanche il canale ma soltanto i file del batch.

Non so se mi sono spiegato o se non ho inteso bene la tua risposta.

Edited by Ilario81

usa il frame buffer di vray e spunta il salvataggio dei vari passi nel percorso che puoi specificare da quella posizione.

Infatti così faccio, ma chiedendomi un solo percorso probabilmente non è possibile dirgli, chessò, incrementale...

L'unico accrocchio che ho trovato è di salvare la configurazioen di Preset per ogni camera cambiando soltanto il nome del file del canale da generare e far caricare al batch il Preset corretto, ma mi rompeva.... speravo in una soluzione più rapida, a meno che non mi sfugga qualcosa...

si ma non devi mettere il percorso di salvataggio nel pannello degli element, ma solo quello della camera principale

usando il buffer di max funziona con quello di vray ho fatto una prova ed effettivamente non li salva.

se puoi utilizza il buffer di max se no mi sa che dovresti salvare in .raw ed estrarre poi i canali.

usando il buffer di max funziona con quello di vray ho fatto una prova ed effettivamente non li salva.

se puoi utilizza il buffer di max se no mi sa che dovresti salvare in .raw ed estrarre poi i canali.

vediamo di risolvere assieme il problema, così riporto il testo preciso nella discussione di help.

1- abilita il render element desiderato (ovviamente quelli con tag vray)

2- nel vray framebuffer dovresti vedere a render ultimato i canali con i tag abilitati

3- nel pannello vray framebuffer, attraverso il campo split render channels si impone il nome del file che verrà poi salvato come fotogramma rgba.ext assieme a rgba_vraychannel1.ext, rgba_vraychannel2.ext, rgba_vraychannelN.ext ecc

fino a qui ci siamo?

Vero, ho provato con il FB di Max e va che è uan meraviglia :). Effettivamente non ho la stretta necessita di usare il VFB, quindi potrei anche fare così.

Non so però bene cosa sia il .raw. Intuisco sia la zona appena sopra lo split render channels, se è quello hoi fatto una prova e l'ho abilitato al posto dello split, mi genera il file .vrimg, lo trascino nel converter di Vray, mi genera il nuovo file .exr, lo apro con PS, però anche questo di 3 camere mi ha generato solo l'ultima, come lo split. Mi sa che l'unica è usare il FB di Max o i Preset... mi sa che usero il FB di Max :)....

Grazie della dritta.

vediamo di risolvere assieme il problema, così riporto il testo preciso nella discussione di help.

1- abilita il render element desiderato (ovviamente quelli con tag vray)

2- nel vray framebuffer dovresti vedere a render ultimato i canali con i tag abilitati

3- nel pannello vray framebuffer, attraverso il campo split render channels si impone il nome del file che verrà poi salvato come fotogramma rgba.ext assieme a rgba_vraychannel1.ext, rgba_vraychannel2.ext, rgba_vraychannelN.ext ecc

fino a qui ci siamo?

Due cose:

1. lo split render channels abilita al salvataggio di immagini classiche dei canali degli elements, quindi non genera dei file .ext o .vrimg o .exr, puoi salvare i classici .jpg, .tga, .tif, ecc... a differenza del raw che salva solo .vrimg

2. Il tutto solo per render singoli, per batch render non funziona, salva sempre lo stesso file sovrascrivento quelli generati dai render precedenti dllo stesso batch

1. lo split render channels abilita al salvataggio di immagini classiche dei canali degli elements, quindi non genera dei file .ext o .vrimg o .exr, puoi salvare i classici .jpg, .tga, .tif, ecc... a differenza del raw che salva solo .vrimg

ho appena riprovato, adesso ti posto il risultato.

ho salvato in .exr a 16 bit il file "prova" e come risultato ho avuto

prova.Alpha.0000.exr

prova.RGB_color.0000.exr

prova.Vray_Shadows.0000.exr

2. Il tutto solo per render singoli, per batch render non funziona, salva sempre lo stesso file sovrascrivento quelli generati dai render precedenti dllo stesso batch

non ho provato animazione ma il fatto che nel nome includa automaticamente anche il numero di frame corrente mi fa sperare.

vuoi un montaggio degli elementi?

EDIT: si, intendevo estensioni, ma funziona per qualsiasi tipo a 8, 16 e 32 bit..

Edited by Mercy

non ho provato animazione ma il fatto che nel nome includa automaticamente anche il numero di frame corrente mi fa sperare.

Ecco, questa può essere un'altra bella dritta, ora provo.

Nel senso, io sto usando il batch per rander statici, ma di più camere della stessa scena, quindi potrei "overraidare" in batch il setup del render dicendogli di cambiare il frame di inizio e di fine incrementando di 1 ogni camera.... potrebbe essere una soluzione usando il VFB...

Provo e ti dico...

Funzia Funzia :D.

Dando "Override Preset" in batch e selezionando per ogni camera un frame diverso (ovviamente essendo statica a ogni frame l'immagine sarà identica) salva gli elments come hai detto tu con il numero del frame di fianco, quindi non sovrascrive il precedente!

Grandissimo, grazie :).

Se abbiamo una scena nella quale abbiamo più camere e vogliamo renderizzare con un solo click tutte le camere senza preoccuparci fino alla fine l'unica soluzione è il batch render, ma se si utilizza il Vray Frame Buffer e vogliamo anche dei render elements di ogni camera, anche attivandoli e dando un percorso di salvataggio, Vray sovrascriverà per ogni camerea sempre la stessa immagine di element ad ogni camera processata di fatto mantendo alla fine un solo file per ogni element dell'ultima camera renderizzata.

Per ovviare a questo problema si può fare una sorta di animazione (questo che dico vale per immagini statiche, perchè di fatto renderizzeremo più frame, quindi se a frame diversi corrispodono posizioni o animazioni, il tutto può non soddisfare l'esigenza).

Prendiamo una scena base, un cubo e tre camere piazzate a caso

38210404.jpg

Ora andiamo ad attivare i Render Elements che vogliamo (Quelli Vray), ho preso come esempio il Wire Color

76736795.jpg

Adesso settiamo il Vray Frame Buffer per dargli il percorso di salvataggio degli elements splittati in file extra a quello RGB, quindi in rollout Vray Frame Buffer Attiviamo in basso "Save separate Render channels" io per comodità mia ho disattivato le due opzioni "Save RGB" e "Save Aplpha" attive di defult, ma non è importante, ovviamente cliccando su Browse scegliamo il percorso per gli Elements settati prima.

61532060.jpg

Ora impostiamo il Batch render quindi Menù Rendering -> Batch Render, Nella finestra impostiamo tante viste quante camere ci interessa renderizzare (nel nostro caso 3) ed in ognuna specifichimo il percorso di salvataggio del render finito, la camera da utilizzare per quella vista e (ed ecco l'accrocchio per gli elements) il frame di inizio e di fine (spuntando la voce Override preset) che ovviamente start ed end dovranno essere uguali per ogni camera.

60881340.jpg

70362163.jpg

89318904.jpg

Ora basterà clicare su Render della finestra di Batch per andare a dormire ( :) ) e alla mattina trovarsi con le tre camere renderizzate e i rispettivi elements generati.

Il 26/2/2009 at 17:18 , Ilario81 ha scritto:

Se abbiamo una scena nella quale abbiamo più camere e vogliamo renderizzare con un solo click tutte le camere senza preoccuparci fino alla fine l'unica soluzione è il batch render, ma se si utilizza il Vray Frame Buffer e vogliamo anche dei render elements di ogni camera, anche attivandoli e dando un percorso di salvataggio, Vray sovrascriverà per ogni camerea sempre la stessa immagine di element ad ogni camera processata di fatto mantendo alla fine un solo file per ogni element dell'ultima camera renderizzata.

Per ovviare a questo problema si può fare una sorta di animazione (questo che dico vale per immagini statiche, perchè di fatto renderizzeremo più frame, quindi se a frame diversi corrispodono posizioni o animazioni, il tutto può non soddisfare l'esigenza).

Prendiamo una scena base, un cubo e tre camere piazzate a caso

38210404.jpg

Ora andiamo ad attivare i Render Elements che vogliamo (Quelli Vray), ho preso come esempio il Wire Color

76736795.jpg

Adesso settiamo il Vray Frame Buffer per dargli il percorso di salvataggio degli elements splittati in file extra a quello RGB, quindi in rollout Vray Frame Buffer Attiviamo in basso "Save separate Render channels" io per comodità mia ho disattivato le due opzioni "Save RGB" e "Save Aplpha" attive di defult, ma non è importante, ovviamente cliccando su Browse scegliamo il percorso per gli Elements settati prima.

61532060.jpg

Ora impostiamo il Batch render quindi Menù Rendering -> Batch Render, Nella finestra impostiamo tante viste quante camere ci interessa renderizzare (nel nostro caso 3) ed in ognuna specifichimo il percorso di salvataggio del render finito, la camera da utilizzare per quella vista e (ed ecco l'accrocchio per gli elements) il frame di inizio e di fine (spuntando la voce Override preset) che ovviamente start ed end dovranno essere uguali per ogni camera.

60881340.jpg

70362163.jpg

89318904.jpg

Ora basterà clicare su Render della finestra di Batch per andare a dormire ( :) ) e alla mattina trovarsi con le tre camere renderizzate e i rispettivi elements generati.

Siete stati utilissimi, potreste ripostare le immagini ?