Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
angelica

Problemi Di Textur Su Oggetti Importati Da Autocad

Recommended Posts

Salve a tutti, spero qualcuno di voi possa aiutarmi, lavoro con 3d studio max e non mi è mai capitata questa cosa:

dovrei fare un rendering per un architetto, e una volta settati tutti i parametri per il vray, e aver preparato almeno in parte la scena su autocad 2008, imèporto il file su 3d studio 8 ovviamente salvandolo prima nella versione di autocad 2004.

fatto tutto ciò, impostate anche le luci ed il vray sun, fin qui tutto bene, ma quando vado ad inserire delle texture, non me le riesce a leggere.

cosa succede? spero qualcuno possa aiutarmi, inizio a preoccuparmi perchè dovrei consegbare questo lavoro entro 4 giorni, ma cosi non posso completarlo.

e mai capitato a qualcuno?

grazie

Salve a tutti, spero qualcuno di voi possa aiutarmi, lavoro con 3d studio max e non mi è mai capitata questa cosa:

dovrei fare un rendering per un architetto, e una volta settati tutti i parametri per il vray, e aver preparato almeno in parte la scena su autocad 2008, imèporto il file su 3d studio 8 ovviamente salvandolo prima nella versione di autocad 2004.

fatto tutto ciò, impostate anche le luci ed il vray sun, fin qui tutto bene, ma quando vado ad inserire delle texture, non me le riesce a leggere.

cosa succede? spero qualcuno possa aiutarmi, inizio a preoccuparmi perchè dovrei consegbare questo lavoro entro 4 giorni, ma cosi non posso completarlo.

e mai capitato a qualcuno?

grazie

A me è capitato con un sovraccarico di texture ad alta risoluzione...qualcuna di troppo al mio max non va giù, ho risolto abbassando la risoluzione delle stesse vedi se succede qualcosa e se soprattutto è questo il tuo caso se no non saprei ma ci sarà sicuramente qualche guru che ti sarà più utile

esatto, nel render non me le mostra, ma es. se applico ai muri di un trullo una textur pietra, quando renderizzo, il muro del trullo è di un unico colore es. completamente grigio (ma un grigio abbastanza strano quasi come i materiali di default, ma con strane e leggerissime sfumature. Il cortile per esempio aveva una textur a betonella rossiccia, mi è uscita una distesa di colure uniforme marroncino (sempre tipo default).

cosa può essere, eppure ho SEMPRE lavorato importando da autocad.

al contrario se creo un elemento direttamente sul 3d studio max, mi legge tranquillamente la texture.

Non credo sia un problema di sovraccarico di texture, anzi ne sono sicura, perchè nella scena non ci sono materiali, sin dall'inizio non me li riesce a leggere, ho lavorato in override material per settare le luci, e poi sin dal primo materiale che ho applicato...nulla.....uff...gran bel problema.

sarà una domanda stupida, ma, hai applicato il modificatore UVWMAP alla geometria? sembra quasi che manchino le coordinate di mappatura, se poi riesci a postare una schermata magari si può capire meglio

Edited by kris_73_it

CIAO sono nuovissimo di questo stupendo forum e mi capitava anche a me la stessa identica cosa premetto che sono un super principiante con max....proprio ieri cmq ho risolto....

...non so a te ma a me il problema era ad esepio: se mettevo una mappa di un muro di mattoni marrone.....mi dava solo il marrone....ecc...come se fosse troppo grossa.....non ti so dire come ho fatto esattamente...ma dovresti provare a modificare qlks nelle impostazioni iniziali quando fai l'import.....(sicuramente) oppure prova quandi scali una mappa sull oggetto ad usare la scala del mondo reale....dopo un 2 minuti di smanettamenti su ste 2 cose ho risolto.....mi dispiace di nn essere piu preciso....ma se il problema è uguale vedrai che dopo un po becchi i parametri giusti e poi non ci sono piu problemi