Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lab013

Animare Rotazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Naturalmente sono una principiante e ho un problema probabilmente per voi banale.....

ho provato a spulciare il forum e il web, ma non riesco a trovare la soluzione, mi aiutate... ????

Dunque il problema è questo:

voglio "semplicemente" fa ruotare intorno ad un asse un oggetto, in maniera regolare, ossia con andamento uniforme... tipo una ruota che gira, o un ingranaggio che gira, o un disco che gira... insomma una rotazione.

Penso sia chiaro, no ?

Aiutatemi vi prego!!!!!!!!!!!

Semplicemente con autokey attivato ruoti il tuo oggetto: alla chiave 0 lo lasci com'è, ne metti una a metà rotazione ed un'altra alla fine.

Se poi tornasse indietro vai nel graph editor e lavori sull'uniformità del loop che vuoi creare.

Scusa l'ignoranza, ma voglio essere proprio sicura di avere capito:

il graph editor è quel pannello che mi si apre se spingo il tastino in basso a sinistra accanto alla time line giusto?

ho provato con le auto key a intervalli regolari, e riesco ad ottenere un movimento un uniforme... ma non riesco a creare il loop...

la curva che mi si presenta è una retta, io la posso aggiustare ma come faccio per il loop ?

l'unico modo è copiaincollare le chiavi?

ancora non so quando dovra durare l'animazione in questa fase (ossia telecamera ecc) ma vorrei assegnare il movimento a quest'oggetto, anche perchè poi vorrei copiarlo e vorrei appunto che girasse regolarmente...

Se vuoi che la rotazione sia a velocità angolare costante basta che metti una chiave all'inizio della rotazione, una alla fine e unite in linea retta.

Assegna l'animazione per una durata di frame superiore a quella che sarà la ripresa e sei a cavallo...da quello che ho capito.

Si si ...

infatti penso proprio che farò così ...

volevo trovare una sorta di automtismo perchè quest'oggetto deve compiere non una o due, ma diverse rotazioni complete cmq questa mi sembra la soluzione più rapida, almeno per me ! :)

...ho anche trovato il tastino che mi trasforma la curva e i braccetti bezier una retta! :lol:

Grazie!!!!!!!!!!

é fantastico sono commossa! :crying: :crying: :crying: :crying:

Quel link che mi hai mandato è una bomba!! :D :D :D :D

Il problema l'ho risolto, ho capito quello che cercavi di dirmi, ossia ho capito (anche grazie all'aiuto di un mio amico fisico che non sa nemmeno che cos'è 3ds però conosce la matematica) che l'asse delle ordinate indicava la rotazione in gradi (non l'avevo capito prima poichè il mio oggetto non era posizionato di sullo zero e e questa cosa mi disorientava) quindi metto un punto a zero e l'altro lo piazzo in alto a un valore diciamo che ne so... 20000 e il mio oggetto fara una rotazione di 20000 gradi, che sarebbe 360 + 360 ecc .... ossia molti giri!!!!

Grazie Grazie Grazie