Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
faangile

Hd 1 Tera..quale?

Recommended Posts

ciao a tutti

che ne pensate di questi HD:

WESTERN DIGITAL Caviar GP - 1 TB - 7200 giri/minuto - 16 MB SATA-300 --------------------96 €

WESTERN DIGITAL Hard Disk 1 Thera Sata2 Green Power WD10EACS --------------------- 126 €

non male a 96 € compresa la spedizione? sono vincolato a pixmania o a mediaworld per buono acquisto. A me servirebbe per immagazzinare dati e lavoretti vari...sono silenziosi?affidabili? il sistema operativo e i prog li farei girare su un raptor da 150 gb

il primo costa meno però ha questa interfaccia "sata-300" che non mi convince, sapete se gira su una p5b deluxe? credo di si, ma non ne sono sicuro al 100%

please se avete consigli fatevi sotto.

a proposito se vi serve un raptor o 2gb di ram io li vendo

il canale SATA prima versione veicolava 150Mb/s e veniva chiamato SATA 150, il più moderno SATA2 veicola 300Mb/s e viene chiamato anche SATA 300, sulla tua scheda madre puoi montare entrambi, per quale comprare aspetta qualcuno che conosca quei dischi nello specifico.

Dai nomi che dai non si capisce in che versione siano di due dischi; il secondo comunque ha un prezzo elevato per quella classe di dischi.

Ad ogni modo dovendo andare sui green power io ti consiglio di prendere la serie EADS. Su tale modello hanno eliminato l'intellipark che sostranzialmente parcheggiava le testine dopo un certo lasso di tempo (una decina di secondi) di inattività. Soprattutto con sistemi operativi linux (che accedono al disco ogni 8 secondi anche in idle per aggiornare la cache) tale tecnologia portava a finire, nel giro di pochi mesi di funzionamento, l'intero ciclo di vita previsto da progetto per gli attuatori delle testine con risultanti possibili danneggiamenti.

Dunque evita gli EACS e prendi un EADS.

Dai nomi che dai non si capisce in che versione siano di due dischi; il secondo comunque ha un prezzo elevato per quella classe di dischi.

Ad ogni modo dovendo andare sui green power io ti consiglio di prendere la serie EADS. Su tale modello hanno eliminato l'intellipark che sostranzialmente parcheggiava le testine dopo un certo lasso di tempo (una decina di secondi) di inattività. Soprattutto con sistemi operativi linux (che accedono al disco ogni 8 secondi anche in idle per aggiornare la cache) tale tecnologia portava a finire, nel giro di pochi mesi di funzionamento, l'intero ciclo di vita previsto da progetto per gli attuatori delle testine con risultanti possibili danneggiamenti.

Dunque evita gli EACS e prendi un EADS.

é vero che molti dischi della samsung sono fallati?

é vero che i western digital caviar green sono lenti perché non sono certificati per i 7200 rpm?

é vero che i seagate sono poco affidabili perché sono hard disk maxtor rimarchiati?

grazie

Nessuna delle tre è vera ovviamente.

1) Ci sono stati alcuni samsung f1 1Tb che hanno dato problemi di affidabilità ma non è bene generalizzare; nel complesso è stata un'ottima famiglia di dischi per prestazioni, rumore, costo e anche affidabilità. Sono stati in molti ad usarli con successo.

2) I caviar green non è che non siano certificati per i 7200rpm: semplicemente non vanno a 7200rpm. Eè come dire che un disco da 1Tb non è certificato per i 2Tb...

I green sono dischi che puntano sulla rumorosità e sui bassi consumi, ruotano a 5400rpm ma in fin dei conti hanno prestazioni per nulla deludenti; certo non sono dischi veloci, ma se usati per i documenti sono sicuro che il 99,9% degli utenti non si accorgeranno della differenza rispetto ad un caviar black. L'ulktima versione con piatti da 500Gb l'uno si aggira sui 110MB/s per il transfer massimo e sui 14ms di access time...Valori di tutto rispetto, comparabili a quelli del samsung f1. In realtà sembra che le prestazuioni siano leggermente inferiori, per lo più perché il transfer decade maggiormente spostandosi verso l'interno dei piatti, ma ripeto, se li usi per i documenti non te ne accorgi, in compenso sono silenziosissimi.

3) Questa non so proprio dove tu possa avera sentita; seagate ha acquisito maxtor, non il contrario; sono i maxtor diamondmax che sembrano essere dei seagate rimarchiati, non il contrario! In realtà personalmente sospetto che qualche differenza costruttiva ci sia, anche se i dati dichiarati sono uguali, ma di certo non è come l'hai messa tu. Seagate ha avuto alcuni problemi di affidabilità con la serie 1,5Tb dovuti al firmware, ma son risolti anche quelli. Sono prodotti molto affidabili nel complesso anche se non velocissimi e abbastanza rumorosi.

Nessuna delle tre è vera ovviamente.

1) Ci sono stati alcuni samsung f1 1Tb che hanno dato problemi di affidabilità ma non è bene generalizzare; nel complesso è stata un'ottima famiglia di dischi per prestazioni, rumore, costo e anche affidabilità. Sono stati in molti ad usarli con successo.

2) I caviar green non è che non siano certificati per i 7200rpm: semplicemente non vanno a 7200rpm. Eè come dire che un disco da 1Tb non è certificato per i 2Tb...

I green sono dischi che puntano sulla rumorosità e sui bassi consumi, ruotano a 5400rpm ma in fin dei conti hanno prestazioni per nulla deludenti; certo non sono dischi veloci, ma se usati per i documenti sono sicuro che il 99,9% degli utenti non si accorgeranno della differenza rispetto ad un caviar black. L'ulktima versione con piatti da 500Gb l'uno si aggira sui 110MB/s per il transfer massimo e sui 14ms di access time...Valori di tutto rispetto, comparabili a quelli del samsung f1. In realtà sembra che le prestazuioni siano leggermente inferiori, per lo più perché il transfer decade maggiormente spostandosi verso l'interno dei piatti, ma ripeto, se li usi per i documenti non te ne accorgi, in compenso sono silenziosissimi.

3) Questa non so proprio dove tu possa avera sentita; seagate ha acquisito maxtor, non il contrario; sono i maxtor diamondmax che sembrano essere dei seagate rimarchiati, non il contrario! In realtà personalmente sospetto che qualche differenza costruttiva ci sia, anche se i dati dichiarati sono uguali, ma di certo non è come l'hai messa tu. Seagate ha avuto alcuni problemi di affidabilità con la serie 1,5Tb dovuti al firmware, ma son risolti anche quelli. Sono prodotti molto affidabili nel complesso anche se non velocissimi e abbastanza rumorosi.

il caviar black perde le caratteristiche di silenziosità del caviar green?

Si non è che le perde... non le ha mai viste nemmeno col binoccolo!

Il black è un disco votato alle alte prestazioni e risulta più rumoroso di un blue, che a sua volta è tutt'unaltro pianeta rispetto ad un caviar green.

Si non è che le perde... non le ha mai viste nemmeno col binoccolo!

Il black è un disco votato alle alte prestazioni e risulta più rumoroso di un blue, che a sua volta è tutt'unaltro pianeta rispetto ad un caviar green.

ho capito... quindi molto più rumoroso...

i samsung come rumorosità e prestazioni rispetto ai caviar blak come sono?

non so se ho fatto bene

cmq alla fine ho preso un

Samsung SpinPoint F1 Desktop Class HD103UJ - hard disk - 1 TB - SATA-300 a 95 € compresa la spedizione.

spero nonmi abbandoni in poco tempo :)

Esiste anche google eh! Inoltre ti chiedo di non inquinare i thread altrui... Non so, è una moda ultimamente.

Comunque a silenzio davvero molto meglio, quasi come i green in idle. A prestazioni no, si piazzano un po' meglio dei green power ma non gran ché. Soprattutto en sconsiglio l'uso come dischi per il sistema operativo perché hanno prestazioni basse in caso di accessi quasi simultanei

non so se ho fatto bene

Samsung SpinPoint F1 Desktop Class HD103UJ - hard disk - 1 TB - SATA-300 a 95 € compresa la spedizione.

spero nonmi abbandoni in poco tempo :)

Per i documenti è un buon disco ed ha una rumorosità davvero molto contenuta.

X papafoxtrot

scusa ma non ho capito se per quanto riguarda l'inquinamento era rivolto a me.....e tanto per restare in tema non credo tu abbia risposto a me e quindi............ :D ok scherzo...cmq è buono o no sto samsung che ho comprato??? lo userei solo per i dati

ok mi hai appena risposto...gracias!!!

Edited by faangile

Ovviamente non era rivolto a te che sei l'autore, ma a chi inquinava il tuo thread!

Comunque come ti dicevo sopra il disco è un'ottima scelta soprattutto per documenti.

Sto facendo in questi giorni un confronto wd blue vs samsung f1 entrambi 640Gb e quanto a rumore non c'è paragone!

Edited by papafoxtrot

Ovviamente non era rivolto a te che sei l'autore, ma a chi inquinava il tuo thread!

Comunque come ti dicevo sopra il disco è un'ottima scelta soprattutto per documenti.

Sto facendo in questi giorni un confronto wd blue vs samsung f1 entrambi 640Gb e quanto a rumore non c'è paragone!

non volevo inquinare ma evitare di aprire un'altra discussione con lo stesso titolo... io penso che ordinerò il caviar black 1tb da 32 mb e 7200 rpm... i dischi da 5400 non fanno per me... anzi se fosse 15000 sarebbe meglio... spero che non sia un trattore... :D

No, nonm è un trattore... Il seagate sarebbe ben più rumoroso.

Solo non devi aspettarti un disco silenzioso, anche in idle.

Se lo usi per il sistema va bene solo che un disco da 1Tb per il sistema è inutile; se lo usi per i documenti ti avviso solo del fatto che non noterai grosse differenze nelle prestazioni; sono però dischi affidabili ed anche questo è un pregio.

non so se ho fatto bene

Samsung SpinPoint

in passato ne ho avuti tre di Samsung SpinPoint .... silenziosissimi :)

hai fatto un ottima scelta ;)

Edited by arri

No, nonm è un trattore... Il seagate sarebbe ben più rumoroso.

Solo non devi aspettarti un disco silenzioso, anche in idle.

Se lo usi per il sistema va bene solo che un disco da 1Tb per il sistema è inutile; se lo usi per i documenti ti avviso solo del fatto che non noterai grosse differenze nelle prestazioni; sono però dischi affidabili ed anche questo è un pregio.

lo potrei anche partizionare e per 20 eurozzi di diversità e per un po' di rumorosità in più prendo il caviar black... tanto il mio pc sarà sempre comunque rumoroso per via degli altri dischi che lo equipaggiano... grazie mille! sono felice di fare il miuo acquisto!