Vai al contenuto
g dangelo

Creare L'inverso Della Forma

Recommended Posts

Salve,

da qualche giorno sto sbattendo la testa con questo problema: ho creato un capitello (linee, ed archi -->converti in oggetto poligonale --> estrudi), ora vorrei creare l'inverso: mi spiego meglio...supponiamo che la forma, vista in sezione sia la parte vuota, diciamo da riempire, vorrei creare il cassero, il suo contenitore..

ho provato con il metodo booleano, ma non funziona. Se pò fà?

Grazie

post-2538-1116538663_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che il booleano non funzioni non mi stupisce affatto. :D

In genere la prima operazione booleana riesce seppur male a farla.

O usi powerboolean (plug-in) oppure selezioni le facce scegli flip da editable poly, cancelli la faccia dalla parte che deve essere "aperte della figura, e modellando in poly ti costruisci il "contenitore".

Spero di essere stato chiaro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve,

da qualche giorno sto sbattendo la testa con questo problema: ho creato un capitello (linee, ed archi -->converti in oggetto poligonale --> estrudi), ora vorrei creare l'inverso: mi spiego meglio...supponiamo che la forma, vista in sezione sia la parte vuota, diciamo da riempire, vorrei creare il cassero, il suo contenitore..

Grazie

Se lavori con Max7 o Max6, devi usare il modificatore Shell e nei suoi parametri settare lo spessore della Mesh (...o qualsiasi altro solido 3D) che hai creato, cosi' ti dara' uno spessore al tuo oggetto, che potrai intendere come uno stampo al negativo. Comunque consulta l'help di Max e troverai spiegazioni piu' che esaurienti. Ciao e fammi sapere se funziona. ;);)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve,

Grazie

Allora hai risolto? <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ti viene il booleano la cosa migliore è duplicare l'oggetto e trasformarlo in poly-editabile, poi selezioni tutti i poligoni e clicchi su flip normals. Se ad esempio ti servono i mezzi gusci (come se dovessi preparare uno stampo) puoi creare un cubo intorno, lo attacchi alla forma con le normali invertite (con il comando attach), selezioni tutti i poligoni e con uno degli strumenti di taglio (slice plane o quick slice) lo dividi in due. A questo punto selezioni tutti i poligoni di una delle due metà e clicchi su detach (as object). Poi chiudi i buchi applicando un Cap.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se non ti viene il booleano la cosa migliore è duplicare l'oggetto e trasformarlo in poly-editabile, poi selezioni tutti i poligoni e clicchi su flip normals. Se ad esempio ti servono i mezzi gusci (come se dovessi preparare uno stampo) puoi creare un cubo intorno, lo attacchi alla forma con le normali invertite (con il comando attach), selezioni tutti i poligoni e con uno degli strumenti di taglio (slice plane o quick slice) lo dividi in due. A questo punto selezioni tutti i poligoni di una delle due metà e clicchi su detach (as object). Poi chiudi i buchi applicando un Cap.

Giustissimo... potresti fare anche EditMesh selezionare tutte le facce e "flippare le normali".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi,

ma avete tutti la versione in inglese?

io ho la 6 ita, e sto impazzendo nel cercare di adattare i vs suggerimenti...sareste così gentili (e soprattutto pazienti!) da ripostarli per la vers italiana? :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

editable poly/poly-editabile = converti in oggetto poligonale;

modellando in poly = modellando con i poligoni;

flip normals/flippare le normali= rovescia/inverti normali;

attach = Congiungi;

slice plane= Piano Taglio

quick slice= sezione Rapida;

detach= stacca

Cap= occludi fori;

qsti comandi li ritrovi nella guida di max Riferimenti utente:

modellazione di superficie-->mesh poligonali

il modificatore shell nn ricordo come è tradotto nella versione ita di max 6. :(

cmq se crei un piano, qsto possiede solo una "faccia", giusto??? se applichi Shell il piano avrà anke l'altra faccia, come se applicassi "2-lati" ma con la possibilità di gestirne lo spessore.

cmq ti consiglio,se puoi, di adottare la versione inglese, visto ke la maggior parte delle risorse sono in inglese, o almeno lo sono i comandi.

ciuaz :)

Modificato da docThor

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se ho ben capito vorresti fare una cosa del genere :

g_dangelo_esempio.jpg

se è così, ti posto tutti i passaggi

non è proprio così ma è molto simile...

fai conto che l'oggetto che tu hai staccato dal muro debba essere creato versando del liquido in un contenitore...io devo creare il contenitore che serve a creare l'oggetto.

Se mi posti i passaggi mi fai un favore!

Link al messaggio
Condividi su altri siti