Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vir2al

Modellazione Telefonino:problema Grize Con Smooth

Recommended Posts

ciao a tutti, mi sapreste dire perchè quando applico lo smooth ( e quindi faccio il render)

mi si formano delle grinze sulla superficie come un figura ? Sto modellando tutto in facce quad.

ciao e grazie

2vd16xt.jpg

Grazie Grinder, ne ho provate diverse ma non ho ben capito come funziona lo smooth e quindi come preparargli la superfice .

qui per esempio ho fatto un cima ai due spigoli che delimitano il raccordo ma rimangono dei problemi.

2zydkcl.jpg

grazie a tutti! dunque, i gruppi di smusso li ho cancellati ma il problema rimane.

Anche io avevo pensato ai vertici ma anche quelli vedo che sono già saldati, li rifarò passare uno a uno comunque.

provo a allegare il file di max , senza impegno naturalmente.

ho lasciato attivata l'opzione "use NURMS Subdivision"dell'edi poly . Per questo disegno sto usando Max 9.

Edited by vir2al

grazie a tutti! dunque, i gruppi di smusso li ho cancellati ma il problema rimane.

Anche io avevo pensato ai vertici ma anche quelli vedo che sono già saldati, li rifarò passare uno a uno comunque.

provo a allegare il file di max , senza impegno naturalmente.

ho lasciato attivata l'opzione "use NURMS Subdivision"dell'edi poly . Per questo disegno sto usando Max 9.

La topologia è un po' irregolare in alcuni punti. Come vedi nell'immagine, la grinza si forma perchè la NURMS ragiona in modo tale che se c'è un poligono così sottile si forma uno spigolo tendente in quella direzione. Sistemala e vedrai che anche se il modello pesa una ventina di poligoni in più (e non penso che sia un problema) lo smooth dovrebbe funzionare come si deve.

screenshot.jpg

Buon lavoro!

Ciao Kuru e grazie e buon lavoro anche a te ;)

non so se ho capito cosa vuoi dirmi,

ad ogni modo,

la faccia acuminata che hai evidenziato (sono due ,una sopra e una sotto al telefonino)mi sembrano un po distanti dalla zona problematica e questo genere di grinze si presentava tale quale anche prima che

facessi la cimatura sugli spigoli dei bordi del raccordo.

Le ho lasciate provissoriamente cosi quando ho sdoppiato i bordi del raccordo ,per non creare un loop completo che attraversa tutto il telefono .

Comunque ho provato a fare il loop completo senza facce appuntite , come nello screenshoot, ma quando applico lo smooth mi non cambia niente.

2eod4pj.jpg

secondo me c'è qualcosa di sbagliato nella suddivisione della superficie di base prima dello smooth, ma non capisco cosa.

Sperimentando con lo smooth su cubi e forme semplici mi sembrava di aver capito e prevedere come lavorano le sub-dsurface ma mi sa non del tutto

Edited by vir2al

ragazzi sono ancora alle prese con questo parallelepippedo di telefonino!

ho tolto tutti i rinforzi sugli spigolo (cimature) e mi succede una cosa strana, rimangono spigoli smussati e altri no.Eppure i pesi, i gruppi di smusso e tutto quello che conosco è in ordine.

ho provato ad aprire un nuovo file e importare con merge il modello, ho provato anche a importarlo in max 2008 ma niente da fare.

riallego il file di max modificato

jgidf7.jpg

Edited by vir2al

Ciao!Sono riuscito a "risolvere" il problema.

L'ho scritto tra virgolette perchè in realtà ho ricostruito la mesh,quella che hai fatto tu deve avere problemi non ancora identificati.

Siccome uso max 2008,non posso passarti il file altrimenti non potresti aprirlo (mi sembra di aver letto che usi il 9).

Per ricostruire la mesh in modo rapidissimo fai così:

Seleziona tutti gli edge,poi crei una shape dalla selezione,di tipo lineare.

Elimini la tua mesh,selezioni la gabbia di spline precedentemente creata.

Dai il modificatore surface con 0 step e controlla se vanno flippate le facce.

Dopodichè converti in poly e sei pronto per proseguire ;

non so come ringraziarti,

sono contento perchè non sapevo se pensare di non aver ancora capito niente di subd surface o di un problema del programma, ed ero piu propenso per la prima.

Mi hai anche suggerito un sitema velocissimo per risolvere questo tipo di problemi che mi sa mi sono già capitati altre volte.

grazie:)