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File 3d Troppo Pesante

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Ciao a tutti :D

Sto cercando di realizzare una tettoia in vetro sorretta da dei cavi in acciaio, la sto modellando con Rhino:

DESCRIZIONE

quando esporto il file in 3DS max6 diventa abbastanza pesante da gestire, penso sia dovuto a alla presenza di tanti cavi di forma cilindrica.

Ho provato ad unirli con il comando boleana SIA da Rhino che da 3DSMax ma fallisce l'operazione. :crying:

DOMANDA 1

Posso unire tutti i cavi come se fossero un oggetto unico anziche 140 oggetti?

DOMANDA 2

Come posso fare per rendere meno pesante tutta la progettazione? :o

post-3553-1116508133_thumb.jpg

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risposta 1: in rhino potresti trasformarli in mesh e poi fare join e ottenere un unica mesh

risposta2 (a metà): probabilmente se qualcosa lo riesci a modellare direttamente in max il peso sarà minore... ma nella modellazione in max non so darti consigli :P

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Ma quando si hanno molti oggetti i una scena in 3DS è normale che diventi molto pesante oppure esiste qualche metododo di lavoro per alleggerire il tutto? :blink:

Comunque per il momento grazie gurugugnola proverò a fare come dici! ;)

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Se il tuo problema è la gestione del movimento delle mesh nelle viewport, seleziona tutti gli oggetti, clicca on il tasto dx del mouse e vai su proprietà.

Selezione il check "Display as Box".

Ora tutti gli oggetti saranno visualizzati come i cubi che ne delimitano il volume nello spazio. La scena si muove molto più velocement.

E' ovvio che perdi in parte un riscontro immediato del modello nelle viewport

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Ciao,

vedendo il tuo wire mi viene un suggerimento,

secondo me sarebbe megli che i cavi li modellassi in maniera diversa, visto che se non erro sono dei cilindri che poi trasporti in 3ds come mesh poligonali ti diventano un numero spropositato di poligoni.

Una soluzione potrebbe essere quella di realizzarli semplicemente cone line in 3dsmax poi con un buona interpolation, 30 dovrebbe andare, spuntando poi le caselle Renderable Generete mapping cords e Display render mesh la rendi visibile poi gli assegni uno spessore ( Raggio del cilindro )e un numero di lati.

Questo dovrebbe darti un maggior controllo nel numero dei poligoni dei poligoni e quindi maggiore leggerezza.

Spero sia abbastanza chiaro...

Ciao

post-1862-1116511407_thumb.jpg

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Sto applicando in tempo reale i vostri consigli, ottimi, ottimi :D:)

Ottimi miglioramenti nelle prestazioni, riesco a gestire tutto meglio!

grazie :):D:w00t:

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Ciao,

vedendo il tuo wire mi viene un suggerimento,

secondo me sarebbe megli che i cavi li modellassi in maniera diversa, visto che se non erro sono dei cilindri che poi trasporti in 3ds come mesh poligonali ti diventano un numero spropositato di poligoni.

Una soluzione potrebbe essere quella di realizzarli semplicemente cone line in 3dsmax poi con un buona interpolation, 30 dovrebbe andare, spuntando poi le caselle Renderable Generete mapping cords e Display render mesh la rendi visibile poi gli assegni uno spessore ( Raggio del cilindro )e un numero di lati.

Questo dovrebbe darti un maggior controllo nel numero dei poligoni dei poligoni e quindi maggiore leggerezza.

Spero sia abbastanza chiaro...

Ciao

Adesso provo a vedere se riesco.

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Prova a salvare salvare in acis (.sat) da rhino per autocad oppure in dwg da rhino, (purche i cavi siano su di un'unico livello). Da 3dsMax importa il file dwg (salvato da autocad o rhino. In 3dsMax 6 imposti l'unita di misura corrispondente e il livello di suddivisione DEI SOLIDI. Puoi anche importare selettivamente i livelli dello stesso file cosi da regolare la poligonalizzazione di ciascun gruppo di oggetti.

In bocca al lupo

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Prova a salvare salvare in acis (.sat) da rhino per autocad oppure in dwg da rhino, (purche i cavi siano su di un'unico livello). Da 3dsMax importa il file dwg (salvato da autocad o rhino. In 3dsMax 6 imposti l'unita di misura corrispondente e il livello di suddivisione DEI SOLIDI. Puoi anche importare selettivamente i livelli dello stesso file cosi da regolare la poligonalizzazione di ciascun gruppo di oggetti.

In bocca al lupo

proverò, grazie FitzCarraldo

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