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coach81

Nuovo Test Vray

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salve a tutti

provo un nuovo interno con 3ds max + vray

questo il primo risultato fatto stamattina

non ho impostato nessun materiale, è giusto per vedere 2 cose con la luce:

- ho una luce esterna piuttosto intensa (direct multipler a 2), ma noto poca riflessione sulle pareti (ho settato a 2 il "recive GI")

- dovrei migliorare il bordo sempre della direct ma non trovo il comando "subdivision" nella finesta modify

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tieni il color mapping sempre a 1, 1, 1 e agisci sui valori di esposizione della telecamera.

ho tolto le vraylight, impostato il mapping come hai detto e ho scoperto perchè nell'img precedente il "sole" sul muro mi veniva in quel modo

impostando il recive GI su 4 diciamo che ho sistemato il fattore luce nella stanza che vorrei raggiungere, ho però troppa intensità nelle aperture, ok che non ci sono vetri, ma non è reale

dici che è per la camera?

non posso usare la vray (non capisco perchè max non mi carichi il plugin e solo quello)

quindi uso la standard, come posso settarla e quali sono i parametri su cui agire?

10x

51513724.th.jpg


Edited by coach81

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per aumentare le suddivisioni della luce: tasto destro sulla luce -> vraylight properties e hai le suddivisioni per i fotoni così risolvi il problema delle macchie sul muro.

Per ottenere una gi corretta non devi pompare i parametri ma alzare le suddivisioni dei solidi, detto in soldoni quando utilizziamo la gi, la luce rimbalza da faccia a faccia, quindi se ci sono poche facce = pochi rimbalzi = poca luce (quindi spesso qualcuno alza i parametri di emissione o di ricezione della gi) prova a tenere i parametri standard ed alzare le suddivisioni, se ancora non ti piace usa l'esposizione dall'environment, ma i parametri della gi si alzano solo in casi estremi.


Edited by Morox

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ho scaricato appunto dal sito chaos la sp2 mi pare

ma ho sempre avuto problemi, per esempio prima non caricava neppure la light, poi è andtato tutto liscio e ora invece non carica solo la camera, deve essere il NB, mi da problemi anche con altri prg di grafica

@Morox

come aumento le subdivision dei solidi?


Edited by coach81

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Tieni conto pero' che pure in una situazione reale, fare un fotografia di una scena dell genere e complicato , e sicuramente non possibile con un solo scatto...

non puoi avere la stanza "illuminata " senza che le finsetre ,dalle quali entra la luce, si "brucino"

Una soluzione potrebbe essere un materiale riflettente adiacente al muro.. per poter contrastare un po ed illuminarlo..

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selezioni il solido, tab modificatori -> edit poly -> tassellation

grande, ho tenuto tutti i settaggi di base e la scena è molto piu' chiara:

vraylight2direct2linear.th.jpg

mettendo poi exponential il problema che avevo delle bruciature si attenua molto:

vraylight5direct2expone.th.jpg

ora dovrei trovare un giusto compromesso tra la prima e la seconda per quanto riguarda l'intensità della luce "solare", creata con una direct con multypler a 3 senza bruciare (come nel caso della seconda, nella quale però la luce che batte su pareti e parquet è piuttosto fioca)

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secondo me la luce è troppo intensa anche nella seconda immagine... cmq io ti consiglio di togliere le direct e mettere dei piani con applicato un vraylightmat all'esterno con le normali rivlote verso l'interno, hai un maggiore controllo della luminosità e ci guadagni in tempi di rendering (dato che con il vraylightmat il tempo di rendering non è influenzato dal numero di fonti di luce)

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se posso permettermi di darti un cosiglio io proverei ad utilizzare il sistema fisico di vray e giocare con lo shutter speed della camera di vray...solitamente per gli interni inizio con un un f number impostato a 8 shutter speed 30 e iso a 500 e poi faccio piccole prove per cercare il giusto bilanciamento..ah occhio alle unità di misura...spero di averti dao una mano in caso contrario chiedi pure per il poco che so sarò felice di darti una mano

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