Jump to content
KOLORTIME

Autodesk Showcase Sp1 E Direct Connect Sp1

Recommended Posts

Salve a tutti, ho sempre seguito con passione l'evolversi della grafica 3d, essendo un professionista del settore grafico con applicazioni nel Design, tuttavia la mancanza di tempo e "l'abitudine" nel lavorare con il 2D ( Vettoriale e raster )mi hanno sempre un po' impedito di approfondire da professionista l'approccio con gli applicativi 3D se non con versioni Trial o Open Source.

L'acquisto del pacchetto 3DStudio , di Show Case è in progetto.

SHOW CASE ho avuto modo di provarlo da un amico nel suo studio, e l'ho trovato assolutamente fantastico sopratutto per il texturing immediato direttamente sul modello, forse i puristi del 3d avranno a che dire, in quanto di sicuro VRay o i motori intenri di render di MAX consentono di certo piu' flessibilità ma la velocità pazzesca ( sche da 8800 Nvidia ) di SHOWCASE mi hanno lasciato a bocca aperta.

In breve si riesce a fare cio che con i motori di renderclassici non si riesce nemmeno ad avvicinare.

Perlatro ho avuto modo di provare la 2 versioni concorrenziali ( hipershot e l'ultimo presentato nelle news qui...) ma notando differenze notevoli tanto da non lasciarmi nessun dubbio su cosa acquistero'.

Voi avete esperienze con il real Time di AUTODESK SHOWCASE ?

Grazie a tutti.

motori realtime e di rendering hanno finalita diverse e non per caso tempi di resa e qualita diverse, bando alle banalita, dipende come sempre dall'uso che ne devi fare. chaosgroup sta implementando il real time sul suo motore. considera con attenzione le differenze dei costi dei soft perchè showcase ( un po di attenzione a come si chiamano le cose) non permette di modellare.

Ho provato Showcase, lo trovo ottimo per la presentazione di progetti di disegno industriale ma il prezzo è secondo me eccessivo. Inoltre quando provi ad usarlo realmente importando modelli che hai creato con un qualsiasi programma di modellazione ti rendi conto che non è così immediato come nelle dimostrazioni con esempi gia pronti. I modelli vanno ottimizzati i materiali vanno impostati quasi da zero e l'interfaccia non è delle migliori. Un acquisto da valutare, secondo me è utile ad una piccola nicchia di disegnatori.

Ciao, io l'ho testao in sede di laurea insieme ad hypershot e RTT DeltaGen e devo dire che come tutti i prodotti presenta alti e bassi.

La velocità di resa è molto buona ma il livello di rendering si adatta solo ad alcune tipologie di lavoro (automotive e design in primis) e comunque la flessibilità nel texturing non è delle migliori.

Se vuoi ti giro la parte di tesi che riguarda il confronto tra i software.

:hello:

Ciao, io l'ho testao in sede di laurea insieme ad hypershot e RTT DeltaGen e devo dire che come tutti i prodotti presenta alti e bassi.

La velocità di resa è molto buona ma il livello di rendering si adatta solo ad alcune tipologie di lavoro (automotive e design in primis) e comunque la flessibilità nel texturing non è delle migliori.

Se vuoi ti giro la parte di tesi che riguarda il confronto tra i software.

Infatti, sul design di piccoli oggetti verniciati in doppio strato ( ovvero vernici acriliche da auto...) è a mio giudizio ottimo, ma sono oggetti piccoli, non so come possa comportarsdi con modelli in scala 1 a 1 di grandi dimensioni.

motori realtime e di rendering hanno finalita diverse e non per caso tempi di resa e qualita diverse, bando alle banalita, dipende come sempre dall'uso che ne devi fare. chaosgroup sta implementando il real time sul suo motore. considera con attenzione le differenze dei costi dei soft perchè showcase ( un po di attenzione a come si chiamano le cose) non permette di modellare.

si certo, so benissimo che non permette di modellare ma sai meglio di me che ci sono ambiti in cui la modellazione e il desing ( volgarmente chiamata livrea ) sono due cose ben distinte.

chiedo venia sull'imprecisione del nome AUTODESK SHOWCASE...

Grazie !

tu lo utilizzi, conosci bene il software ?

Io lo sto utilizzando da oltre 6 mesi!! Devo dire che al di la, di qualche problema iniziale nelle importazioni e scelta dei formati, alla fine riesco ad importare modelli da molti programmi sia CAD (Alias, Inventor, Catia, NX5, Rhinoceso..) che 3D (3dsMax e Maya, sfruttando FBX). Poi per via dei materiali nella versione SP1, hanno implementato notevolmente la libreria interna. La creazione di un materiale da zero, non mi è sembrata poi cosi complessa, duplicando un materiale esistente e manipolando i vari parametri. Più complessa puo sembrare la gestione delle "decal" (loghi e texture) e delle luci. Environments, facili da usare e con delle buone HDRi, anche facili da fare. Certo, ha delle cose da migliorare, come la possibilita di importare direttamente le animazioni, che vengono create all'interno dei CAD. (come mi è capitato su modelli di inventor), senza dover passare in Max per ri-animare le parti. In generale lo trovo uno strumento molto interessante, non solo per una nicchia, ma come strumento di visualizzazione che non compete con Max, Maya,..anzi si puo affinacare senza problemi è non richiede al utente delle conoscenze approfondite come nei software 3D.

@algosulk

si è vero che c'è differenza tra motori realtime e di rendering, è sono d'accordo con te che non va banalizzatà.

Showcase, non permette la modellazione, ma quanti modellano con un programma e "visualizzano" con un altro!! Penso ad alcuni lavori dove aziende mi contattavano per generare una marea di immagini di media/qualità per vedere variazioni di colore di un prodotto, su oggetti da loro modellati, prima della versione finale!! Che ora gestisco con Showcase, dove si fanno tutte le loro considerazioni funzionali e estetiche (cambio colori), per passare poi in 3dsMax per le immagini finali.

@blaster04

..ottimo per la presentazione o visualizzazione di un progetto!! Che come tale è ancora in fase di sviluppo!!

Come tutti i software, vanno studiati ed usati per capirne i reali benefici, scontrandosi sulle cose che non funzionano!!

Per quello che riguarda il prezzo eccessivo, parlando con il mio rivenditore, per delle licenze ad alcuni miei clienti, è annunciata l'uscira con dei prezzi molto popolari.

Fabio

@algosulk

si è vero che c'è differenza tra motori realtime e di rendering, è sono d'accordo con te che non va banalizzatà.

Showcase, non permette la modellazione, ma quanti modellano con un programma e "visualizzano" con un altro!! Penso ad alcuni lavori dove aziende mi contattavano per generare una marea di immagini di media/qualità per vedere variazioni di colore di un prodotto, su oggetti da loro modellati, prima della versione finale!! Che ora gestisco con Showcase, dove si fanno tutte le loro considerazioni funzionali e estetiche (cambio colori), per passare poi in 3dsMax per le immagini finali.

Fabio

vero ma non si capiva nel primo post se si trattava di un raffronto tra max - vray e showcase cosa che appunto è un po assurda.

Edited by algosuk

Io lo sto utilizzando da oltre 6 mesi!! Devo dire che al di la, di qualche problema iniziale nelle importazioni e scelta dei formati, alla fine riesco ad importare modelli da molti programmi sia CAD (Alias, Inventor, Catia, NX5, Rhinoceso..) che 3D (3dsMax e Maya, sfruttando FBX). Poi per via dei materiali nella versione SP1, hanno implementato notevolmente la libreria interna. La creazione di un materiale da zero, non mi è sembrata poi cosi complessa, duplicando un materiale esistente e manipolando i vari parametri. Più complessa puo sembrare la gestione delle "decal" (loghi e texture) e delle luci. Environments, facili da usare e con delle buone HDRi, anche facili da fare. Certo, ha delle cose da migliorare, come la possibilita di importare direttamente le animazioni, che vengono create all'interno dei CAD. (come mi è capitato su modelli di inventor), senza dover passare in Max per ri-animare le parti. In generale lo trovo uno strumento molto interessante, non solo per una nicchia, ma come strumento di visualizzazione che non compete con Max, Maya,..anzi si puo affinacare senza problemi è non richiede al utente delle conoscenze approfondite come nei software 3D.

@algosulk

@blaster04

..ottimo per la presentazione o visualizzazione di un progetto!! Che come tale è ancora in fase di sviluppo!!

Come tutti i software, vanno studiati ed usati per capirne i reali benefici, scontrandosi sulle cose che non funzionano!!

Per quello che riguarda il prezzo eccessivo, parlando con il mio rivenditore, per delle licenze ad alcuni miei clienti, è annunciata l'uscira con dei prezzi molto popolari.

Fabio

Ciao Fabio...per prezzi popolari quanto si intende ?

é possibile contattarti in privato in qualche modo ?

lo spirito del forum é scambiarsi idee ed esperienze e renderle disponibili per tutti. Non capisco cosadovreste dirvi in privato che non si possa dire sul forum.

infatti !

occorrerebbe aggiungere alle regole del forum, quello di evitare messaggi di questo tipo :ph34r:

Edited by arri

lo spirito del forum é scambiarsi idee ed esperienze e renderle disponibili per tutti. Non capisco cosadovreste dirvi in privato che non si possa dire sul forum.

concordo con krone!!

@KOLORTIME

cerco di risponderti senza creare problemi!!

mi parlava 2 due soluzioni commerciali, (verificabili anche dal sito Autodesk), una "Base" ed una "Professional".

Comparabili come costo con un Autocad LT ed un Autocad, ma per questo la miglior cosa resta, sempre contattare un rivenditore della tua zona.....visto che io non vendo software!! :D

Per qualsiasi altra informazione, scrivi sul topic!!! che da qua non scapppooo ^_^

Fabio

Commercialmente quando si parla di prezzi ho imparato a trattare in privato, non saro' un modellatore esperto e quindi non posso argomentare con voi su mesh , spline e similia ma se si tratta di money...... scusate ma qualcosina mi è permesso dire essendo nel commercio e nel mondo del lavoro ( non solo creativo) da 18 anni, nonostante tutto non ho la terza media.

In ogni caso grazie..

L'amico si è presentato parlando di prezzi vantaggiosi ( non straccIATI, VANTAGGIOSI) quindi ho pensato che il buon gusto fosse relativo a sentirsi privatamente in qualche modo, invece nel caso precedente di richiesta privacy sinceramante l'accoglienza mi ha infastidito...credo che sia lecito essere inesperti, in campo grafico e creativo ognuno ha la sua nicchia di KNOW HOW, nel mio ambito il 3d è solo all'inizio, pero' non tratto mai con un certo snobbismo un newbie che sbaglia il nome di una release di illustrator o di un software a me "vicino"...

Questo è un bellissimo sito, che seguo da anni, ma se i gestori oltre e sopprimere chi parla di cose non coerenti ( crack e affini ) non si degnano di moderare...certi moderatori...allora rimarrà un club per pochi.

Scusate il piccolo sfogo ma su tot post solo un paio hanno cercato di avvicinarsi al problema...

THANKS...

-D

ma secondo te un forum come dovrebbe funzionare si apre una discussione tipo "chi conosce bene Cinema 4D?" io ti rispondo "Ciao, sono bla bla lavoro da 5 anni su C4D per questo questo e questo" e tu mi rispondi "Ok, possiamo andare in privato che ho da chiederti delle cose?"

Mi sembra piú il funzionamento di una chat a questo punto i moderatori che dovrebbero fare secondo te, organizzare gli incontri privati tra hi cerca info su Vectorworks e chi ha lavorato con Vectorworks? Una sorta di agenzia matrimoniale 3D? Con un apporto come il tuo rimarremmo in pochi comunque............

Mi sembra poi che art.s con molta gentilezza si sia messo a tua disposizione e ti abbia spiegato tutto, nessuno l´ha censurato oppure credi che in privato avrebbe potuto darti ben altri consigli?

ma secondo te un forum come dovrebbe funzionare si apre una discussione tipo "chi conosce bene Cinema 4D?" io ti rispondo "Ciao, sono bla bla lavoro da 5 anni su C4D per questo questo e questo" e tu mi rispondi "Ok, possiamo andare in privato che ho da chiederti delle cose?"

Mi sembra piú il funzionamento di una chat a questo punto i moderatori che dovrebbero fare secondo te, organizzare gli incontri privati tra hi cerca info su Vectorworks e chi ha lavorato con Vectorworks? Una sorta di agenzia matrimoniale 3D? Con un apporto come il tuo rimarremmo in pochi comunque............

Mi sembra poi che art.s con molta gentilezza si sia messo a tua disposizione e ti abbia spiegato tutto, nessuno l´ha censurato oppure credi che in privato avrebbe potuto darti ben altri consigli?

Mi automodero con un utlima risposta dicendoti che hai ragione ma non hai capito il mio intervento polemico e quindi la chiudo qui.

I forum sono pubblici e lo dico con cognizione di causa e memoria storica, senza di loro nn esisterebbe il web.

Buona giornata a tutti !

Se ti intaressa ancora posso postare la tesi su qualche filehost, considera comunque che è un super riassunto di CG e VR con alcuni test ed è sempre conveniente procurarsi una versione demo o trial per testare di persona il funzionamento dei software in relazione all'hardware e alle proprie esigenze.