Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Iperpaolo

Photoshop: Limite Di Memoria

Recommended Posts

Ciao, io non uso spesso photoshop, o meglio lo uso per piccolissimi lavoretti. Un 'amica che disegna, tavoletta wacom e photoshop cs4 , lo sfrutta abbastanza andando ad disegnare (parlo di cose "artistiche") tavole da 70x 100 cm, per poi stampare in tipografia con il plotter su vinile adesivo. ora lei lavora fissa in CMYK e a 300 dpi, a me pare un po' eccessivo il valore dei dpi..visto che dubito che il plotter della tipografia per quanto buono sia (è a getto di inchostro) sfrutti tale risoluzione. Comunque, il pc che è abbastanza buono (è un Dell xps con Quad core Q6600 4 giga di ram e una Ati 4850 ..o forse la 4870 non ricordo..con vista 32bit ). Con queste caratteristiche il programma va in blocco su filtri come "Fluidifica", ho impostato in preferenze il limite di memoria a 1,5 giga..non si può aumentare di più? e poi ho notato che i vecchi..vecchissimi computer ricorrevano allo swap veramente tanto..però portavano a termine lavori proporzionalmente più pesanti,anche se con tempi biblici. Ora non mi pare che l'uso dell' hd sia molto frequente per le operazioni pesanti.

Se la tua amica lavora in scala 1:1 va bene anche a 100/120 dpi (noi stampiamo cosi in azianda)

C'era un file exel fatto da Satan che impostava la giusta risoluzione a seconda delle misure inserite, ma non lo trovo sul sito (GURU ma perchè il motore di ricerca da sempre errore?????)

Sciau :hello:

Di solito per il web si usano immagini a 72dpi (jpg, pmg-24) mentre per la stampa si usano tiff a 300dpi. Almeno, questi sono i valori che richiede il centro stampa al quale ci affidiamo ;)

I DPI si riferiscono sempre a una densità "fisica" dei punti sia che siano stampati o visualizzati su un monitor, per una immagine digitale memorizzata in un computer parlare di DPI non ha nessun senso fino al momento in cui non viene stampata.

In base alla distanza di visione per una stampa di alta qualità per riviste si utilizza una densità di 300dpi, per stampe di grandi dimensioni con distanze di visioni superiori al metro la risoluzione può essere dimezzata, per stampe di cartelloni pubblicitari che sono visti da oltre 3 metri di distanza la densità di stampa scende sotto i 100 dpi

Fonte : Wikipedia

Edited by thedreamers

Di solito per il web si usano immagini a 72dpi (jpg, pmg-24) mentre per la stampa si usano tiff a 300dpi. Almeno, questi sono i valori che richiede il centro stampa al quale ci affidiamo ;)

Questi valori non sono assoluti (per la stampa intendo), ma relativi alle dimensioni del supporto.

Un manifesto 6x3 mt viene stampato a 35dpi, il file originale sarà 75x30 a 300dpi, ma la stampa effettiva sara, in proporzione a 35 pdi.

Se si provasse a lavorare a 300 dpi e a scala reale esploderebbe il pc/mac :P

Un pannello 150x300mt ad esempio, il plotter lo stampa ottimamente anche a 80dpi, ma per stare sul sicuro lo si porta sempre a 120/150dpi...300 sarebbe eccessivo, per fare lo spool di stampa ci metterebbe n'eternità.

Guru grazie per il link, il file di Eros l'ho scaricato anni fa e lo benedico ogni volta che lo uso :Clap03:

x una stampa 70x100 può andar bene a 150 dpi, forse anche meno... cmq sempre meglio fare una prova di stampa ;)

si anche io pensavo ad una cosa del genere.

ora comunque controllo anche le cose di Loki, anche se mi pare di capire che sono più rivolte ai render.

oggi pomeriggio vado a dare un occhiata al computer volgio essere sicuro che non sia vista a frenare il photoshop

si anche io pensavo ad una cosa del genere.

ora comunque controllo anche le cose di Loki, anche se mi pare di capire che sono più rivolte ai render.

oggi pomeriggio vado a dare un occhiata al computer volgio essere sicuro che non sia vista a frenare il photoshop

mmm allora ho applicato la risoluzione che mi dava il calcolatore automatico di Loki, ma a questo punto penso che ci sia qualcosa che non vada tra photoshop cs4 e la scheda video radeon hd 4850. non si riesce ad usare in maniera fluida il filtro "fluidifica" (liquify) nemmeno a 70cm x 100cm 100dpi, il programma crasha. nelle opzioni prestazionali di photoshop ho regolato massimo 10 undo, alzato la cache a 8 e provato a disabilitare o abilitare opengl (e un paio di volte è andato tutto in crash facendo questo) ma nulla, ho aggiornato i driver della scheda ( e maledizione, c'è voluta una giornata, perchè i driver erano dipendenti da altri aggiornamenti di vista, e ogni volta che si istallavano erano corrotti). dal task manager di Vista vedo che La cpu non lavora un granchè (immaginavo che il supporto ai multicore fosse iniquo) e la ram anche non oltrepassa i 2 giga.

per fare una prova, ho aperto sul mio portatile dual core un documento 70x100 200 dpi (su XP e con cs4), certo non è una scheggia, ma (sarà la Quadro ?) il programma porta a termine i filtri, non blocca e consuma un giga di ram di meno.

Devo mettermi l'anima in pace e istallare XP sul pc ?

oppure qualche altro programma da consigliare? deve servire solo per "dipingere" con la tavoletta grafica, qualunque cosa basta che sia più ottimizzato e stabile. :wallbash:

Devo mettermi l'anima in pace e istallare XP sul pc ?

oppure qualche altro programma da consigliare? deve servire solo per "dipingere" con la tavoletta grafica, qualunque cosa basta che sia più ottimizzato e stabile. :wallbash:

Painter??

Painter??

darò un occhiata a painter, soprattutto se è ottimizzato per i nuovi processori e per vista. Comunque penso di aver capito qual'è il problema. Vista 32 bit gestisce e vede 4 gb di ram, a differenza di xp, ma il limite di memoria assegnata per un unico processo è simile. In pratica photoshop su vista 32 bit puo usare solo 1,7 gb di memoria (l'ho letto ora sul sito adobe), può usare più di 3 gb solo su vista 64 bit. Inoltre i driver ati (anche se la scheda è certificata opengl da adobe stessa) non sono proprio il massimo