Jump to content
alibabba

Passerella Pedonale, Come Migliorarlo?

Recommended Posts

Salve, sono nuovo per quanto riguarda il rendering, diciamo un novellino, ho cmq provato a tirar fuori un'immagine di una passerella pedonale per un esame che sto facendo. Come vedete dall'immagine il render è crudo e rude, ho usato 4 materiali di cui tre metalli ugulali ma di diverso colore, vray sun e camera fisica. Vorrei un po di critiche e consigli su come migliorarlo. Grazie di tutto

Alibabba

post-42619-1235473052_thumb.jpg

Edited by alibabba

ciao e complimenti per il progetto..riguardo alle critiche non si possono fare..queste immegini nnn possono essere critaicate poichè il concept quello che vale..se tu avesi voluto avere un effetto fotorealistico,beh allora qualcuno avrebbe potuto opinare molte delle tue scelte,ma in questo caso hai messo in risalto una gran bella passerella..fra l altro a me piace molto questo tipo di render,dice molto di piu questa immagine che tante altre..quindi secondo me di critiche nn possono essercene molte..forse è solo un tantinello scuro cupo..prova ad alzare il color mapping..ciao..

Grazie sono molto contento che ti piaccia il progetto, per il rendering questo è l'unica cosa che mi è venuta in mente per dare un po di risalto all'opera. Se voi avreste fatto in modo diverso dite pure. Invio altre due immaggini (anche se la ringhiera della seconda immagine può essere migliorata, purtroppo non ho avuto tempo per farlo). Grazie dei consigli

Alibabba

post-42619-1235474471_thumb.jpg

post-42619-1235474502_thumb.jpg

Edited by alibabba

Ciao, bella l'idea della passerella, mi ricorda le strutture di Santiago Calatrava.

Per il render io forse controllerei diversamente la riflessione, non tutti gli oggetti devono riflettere....

Di sicuro il materiale che hai usato per il contesto lo cambierei e lascerei la riflessione sullo specchio d'acqua e sulle strutture della passerella.

Ti seguo ciaoooo

Bel ponte :)

Per il rendering solo un po troppe riflessioni secondo me e troppo bianco che non fa risaltare il ponte... l'ambientazione la farei su sfumature di colori tenui si ma più in contrasto col bianco e grigio chiaro del ponte, inoltre per il cielo dagli un azzurro chiaro :)Questi i miei consigli poi fai te :)

anche secondo me l'ambiente dovrebbe essere opaco e magari più bianco in modo da far risaltare meglio il ponte senza complicarne la lettura con i relativi riflessi... lascerei invece lo stesso materiale al fiume.

comunque molto bello!

trovo che nel genere architettonico spesso questo tipo di render sia molto più utile e leggibile del tanto esaltato e ricercato fotorealismo!

good job

sicuro che quei due pilastrini così fini alla base regganno il sistema dei tiranti?? :huh:

stavo anch'io x scrivere una cosa del genere..

ma la cosa che avevo notato più che la snellezza dei montanti è che nel lato debole c è solo una cerniera.. alla prima folata di vento laterale il ponte si appoggia sul lato ..

secondo me troppe riflessioni e terreno troppo simile all'oggetto (come detto sopra)

A parte la vista dal canale, le altre mi sembrano piuttosto confuse, nel senso che non si riesce a capire come è fatto questo oggetto.

:)

stavo anch'io x scrivere una cosa del genere..

ma la cosa che avevo notato più che la snellezza dei montanti è che nel lato debole c è solo una cerniera.. alla prima folata di vento laterale il ponte si appoggia sul lato ..

E' un ingegnere ;) Avrà usato un programma per il calcolo strutturale prima di portare avanti il progetto suppongo :P

Cmq l'effetto del render non mi dispiace affatto...Forse c'è da abbozzare un po meglio l'intorno, ma il lavoro diventa impegnativo perchè c'è tanta roba da mettere attorno alla struttura. Puoi cercare di ricreare un quartiere abbozzando palazzi e casa con cubi e dargli un materiale neutro. Modellare un po meglio il fiume, almeno nelle vicinanze della passerella ;)

Ottimo porgetto nel complesso. Mi piace il design, anche se sono sicuro che sei stato influenzato molto dal ponte di Venezia di Calatrava :P (e hai preso spunto dal migliore ;))

si, non male il render..

pero con tutte queste riflessioni ,si confonde un po il soggetto principale..

come ti hanno gia consigliato prova a diminuire la riflessione per il contesto, magari lasciala per l'acqua.

scusa. sarò molto sintetico e secco nella domanda.

a prescindere dal progetto: perchè hai fatto questa scelta di rappresentare con un tono uguale tutti gli elementi ed hai usato un ipotetico materiale riflettente???

sinceramente diventa molto difficile la lettrura del progetto, e soprattutto diventa difficile capire dove finisce il progetto e dove comincia il contesto.

un render -o un plastico- dovrebbero semplificare e rendere immediata la lettura della struttura in opera.

il tuo ponte si mimetizza in una serie di elementi riflettenti.

anche la vista in soggettiva di un ipotetico passante mi sembra molto confusionaria.

non capisco perchè si cerchino strade astruse che però complicano di molto la fruizione del render.se avessi fatto un semplice materiale grigiastro sicuramente il render sarebbe stato di immediata leggibilità.

io penso sempre che le scelte "artistiche" devono semplificare le cose e non complicarle.

L'uniformità di materiale non pregiudica la bontà di un rendering, ma come per tutti i rendering bisogna avere bene in mente cosa si vuole ottenere.

Se proviamo dei materiali (cosa giustissima per chi è agli esordi) non ci dobbiamo accontentare di ciò che "esce e ci sembra bello".

Se deve essere un plastico esaminiamo com'è fatto un plastico:

- generalmente è plastica opaca, con riflessioni diffuse e per nulla gloss (non è cerato)

- il materiale è liscio ma non a specchio

- normalmente i prototipi non sono colorati

- si preferisce la modellazione ai materiali per far risaltare alcuni dettagli (es: il mare non ha uno shader diverso dal resto ma modelliamo la superfice mossa e irregolare)

- caratterizziamo le zone d'ombra preferibilmente con un ambient occlusion decentemente diffuso

- illuminazione ambientale e non focalizzata su punti di interesse del modello

- applichiamo gi, personalmente preferisco sempre un image base lighting, soprattutto hdri

oggi sono un po' incasinato ma se riesco posto un esempio.

Ciao a tutti, mi scuso per non aver risposto prima ma ho avuto un po da fare, ho modificato un pò il materiale del contesto come mi avete consigliato voi, il primo colore che mi è venuto in mente è stato questo, ma se avete suggerimenti non esitate. Vi ringrazio tanto per i consigli che mi avete dato, non so cmq se questa è meglio o peggio della precedente, datemi un parere. Per i cusiori strutturisti posso traquillizzarvi dicendo che la passerella è stata calacolata e verificata in ogni suo lemente secondo il dm 2008, nonchè firmata dal prof di progetto di strutture, non cade alla prima folata di vento hehe..

A parte le battute colgo l'occasione per ringraziarvi di nuovo, sto imparando molte cose su Treddi.

Alibabba

post-42619-1235611186_thumb.jpg

Edited by alibabba

Ottimo porgetto nel complesso. Mi piace il design, anche se sono sicuro che sei stato influenzato molto dal ponte di Venezia di Calatrava :P (e hai preso spunto dal migliore ;))

io non credo, non ha nulla a che fare... assomiglia molto alla passerella sul Piovego a Padova:

235821_pass6.jpg

interessante la struttura, cmq io ho preso spunto dal ponte Alamillo di Calatrava, per quanto riguarda i benefici che l'inclinazione del pilone produce sulle deformazioni dell'impalcato, un po come un bilancia.

Alibabba

post-42619-1235652927_thumb.jpg

io boccerei lo sfondo rosso stile "le colline hanno gli occhi"... opta per tinte più tenui... e se vuoi ottenere facilmente un bell'effetto plastico lavora con una tinta marroncina, tipo cartoncino o sughero... come d'altra parte ti è già stato consigliato...

se invece vuoi esplorare e crearti un tuo linguaggio allora siamo qui per valutare i vari tentativi....

per ora ritenta! :P;)

saluti!

quoto agos apparte il fatto che io ci farei tutto di quel materiale, anche la passerella.

vraymtl con sul diffuse un vraydirt unoccluded bianco occluded nero raggio 100 suddivisioni 80