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cecofuli

Vrayenvironmentfog - Tutorial #1

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Vray 1.5 SP3 - Clouds tutorial

by Francesco Legrenzi @ copyright 2009

www.francescolegrenzi.com

GENERALE

VRay 1.5 SP3

E' di oggi la notizia dell'uscita di VRay 1.5 SP3. Moltissime sono le novità tra cui, forse, la più "intrigante", è il VRayEnvironmentFog. Potrebbe sembrare un sistema per la generazione di nebbia, simile a quello presente in 3ds max. In realtà è molto più potente. Può infatti interagire con la Global Illumination e creare caustiche volumetriche.

01_Fog.jpg

Fig. 01 - Esempio di utilizzo del VRayEnvironmentFog per la simulazione di nebbia e foschia. Fonte www.rendering.ru

E' anche possibile generare sia luci che caustiche volumetriche.

02_Fog.png

Fig. 02 - Luci e caustiche volumetriche.

Il VRayEnvironmentFog (VEF) può essere utile anche per donare a spazi chiusi un'aria più misteriosa, aggiungendo una lieve nebbia.

03_Fog.png

Fig. 03 - Esempio di nebbia interna.

Ma forse il più inaspettato utilizzo è quello di poter creare... nuvole!

04_Fog.png

05_Fog.png

Fig. 04 - 05 - Due esempi di creazione di nuvole attraverso il VEF.

post-1087-1236290160.png


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TUTORIAL

La prima cosa da fare è creare un gizmo atmosferico che permetta di contenere l'effetto volumetrico. Successivamente si creerà una VRayPhysicalCamera e un sistema VRaySun+Sky.

Per il rendering, il sistema è impostato in LWF (Linear Work Flow). Inoltre la scena è impostata in metri. Questo per pura comodità, in quando si sta parlando di spazi aperti molto grandi.

07_Fog.png

Fig. 06 - Creazione del gizmo contenitivo per il VEF.

Per la creazione del gizmo bisogna andare in Create-> Helpers-> Atmospherics -> Box Gizmo. Si è impostata una dimensione di un possibile strato nuvoloso, quindi 6000x6000x300m . Ora la VRayPhysicalCamera.

08_Fog.png

Fig. 07 - I parametri sono tutti di default, tranne che per la lunghezza focale, ridotta per avere una vista grandangolare ed enfatizzare l'effetto "cielo". Posizionarla in modo simile come in esempio. Questo aiuterà l'immagine e il rendering finale, dando un effetto prospettico molto spinto.

La creazione del sistema illuminotecnico è veramente semplice. Andare in Create -> Lights -> VRay -> VRaySun e trascinate la sorgente luminosa in viewport. Alla domanda che successivamente comparirà si risponda "Si/Yes" e automaticamente, nell'Environment di 3ds Max, comparirà la mappa VRaySky.

09_Fog.png

Fig. 08 - I parametri del VRaySun sono quelli di default. Notare la mappa VRaySky presente nello slot Environment Map e la selezione del VEF.

A questo punto, entrare nel modulo "Environment and effects" di 3ds max (tasto 8) ed aggiungere l'effetto VEF, cliccando sul pulsante "Add". Questi sono i parametri di default.

10_Fog.png

Fig. 09 - Il VEF.

Il primo rollout, General parameters, gestisce i parametri principali dell'affetto. Con il secondo rollout è possibile gestire determinate caratteristiche del VEF attraverso mappe. Si vedrà come, per la generazione delle nuvole, il ruolo principale lo ha sicuramente la mappa density. Con il terzo rollout è possibile associare al VEF un particolare gizmo il quale può essere illuminato da sorgenti luminose scelte dall'utente. Per prima cosa si associ al VEF il gizmo in scena.

11_Fog.png

Fig. 10 - Cliccando sul pulsante ADD è possibile selezionare in viewport il gizmo da utilizzare come elemento confinante del VEF.

A questo punto l'effetto risultante è il seguente. Non è proprio il massimo!

12_Fog.png

Fig. 11 - L'effetto non è uno dei migliori!

Allarghiamo la visuale temporaneamente.

13_Fog.png

Fig. 12 - Il gizmo è colmo di nebbia.

Si può così capire come il gizmo sia si "pieno" di nebbia; ma è talmente densa e scura che la luce non riesce a penetrarla!

Inserendo una mappa nel canale density, è possibile dire a VRay dove la nebbia sarà più densa e dove invece lo sarà meno. Per questo motivo si utilizzerà una mappa Noise, con i seguenti parametri:

14_Fog.png

Fig. 13 - I parametri della mappa Noise utilizzata per la generazione delle nuvole.

Di seguito, invece, i parametri utilizzati per il render finale:

15_Fog.png

Fig. 14 - Sono 12 i parametri per la gestione dell'aspetto e della qualità dell'effetto VEF. Grazie alle 3 mappe la flessibilità è assicurata.

Il parametro che maggiormente influenza il tempo di rendering è step size. Aumentando il suo valore, diminuisce drasticamente il tempo di rendering, a scapito della qualità. Il consiglio di tenerlo alto in caso di test di prova.

Questo è il risultato finale:

16_Fog.png

Fig. 14 - Il rendering finale.


Edited by cecofuli

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CONCLUSIONI

Con questo breve tutorial si è voluto dimostrare come sia estremamente semplice e veloce creare, attraverso il VRayEnvironmentFog, un sistema nuvoloso. Tale sistema ha la capacità di poter reagire dinamicamente con l'illuminazione che la circonda, dando all'utente uno strumento molto potente per generare ambientazioni sempre più realistiche, ricche e complesse. Animando i parametri della mappa procedurale, variando la posizione del sole o della telecamera è possibile creare interessantissime animazioni.

In allegato troverete il tutorial in formato PDF e alcuni brevi video realizzati nel periodo di beta, in formato MOV.

Ciao a tutti :)

Francesco Legrenzi (cecofuli)

www.francescolegrenzi.com

VRay_1.5___SP3___Clouds.pdf

Clouds_mov_sample.rar


Edited by cecofuli

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http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=3393446&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=00ADEF&fullscreen=1"type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" width="507" height="380">

http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=3393468&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=00ADEF&fullscreen=1"type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" width="507" height="380">

http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=3393473&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=00ADEF&fullscreen=1"type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" width="507" height="380">


Edited by cecofuli

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scusate l'ignoranza,

le nuvole sono molto belle fatte con il VEF,

ma perchè nel cielo non vedo la "palla" del sole anche se l'ho messo di fronte la camera?!

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scusate l'ignoranza,

le nuvole sono molto belle fatte con il VEF,

ma perchè nel cielo non vedo la "palla" del sole anche se l'ho messo di fronte la camera?!

ehm...risolto sembra.

la risposta è che il sole non viene renderizzato nella posizione esatta che si vede nelle viewport.

nel mio caso più in basso!

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Ho provato ad eseguire questo tutorial ma i risultati non sono quelli previsti. La nebbia rimane fitta.

Ho vray sp4. Cambia qualcosa rispetto a sp3 oppure sono io che sbaglio qualcosa?

Grazie, ciao.


Edited by Marcusbox

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Ciao!

Ottimo tutorial davvero ;)

Anche io però ho lo stesso problema di Marcusbox, ho la sp4, e vedo il box con la nebbia fittissima, ho provato a variare i paramentri, ma il risultato cambia di poco =|

Io alla fine ho risolto aumentando l'opzione size da 300 a 20000 nella mappa noise

Ho anche impostato hight a 0,52 e poi nell'environment fog ho messo fog distance a 30m per avere delle nuvole più chiare.

Ho piazzato la camera sotto al box e non dentro per avere una visuale più ampia.

Bo? Forse con sp4 hanno cambiato qualcosa.

Ciao.

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