Jump to content
SkidRow

Problema Con Le Ombre In Mental Ray

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi allego una immagine a bassa risoluzione per mostrarvi il problema che mi sta logorando.

come vedete, la porta riporta una specie di ombra che non dovrebbe avere...mi riferisco alla parte inferiore della porta....

Ho provato in mille modi ma non trovo migliorie...

i settaggi sono:

Daylight senza Global illumination, fotoni in numero 100000, due luce omni per equilibrare la scena ( ancora comunque non lo è ma il problema che mi si verifica mi preoccupa)....

per il rendering ho provato anche con renderer Mitchell parametri 4-16, Final Gater Custom con

densità 2, numero di raggi 2000, interpolazione 80 balance 5, nella environmental window l'esposizione è logaritmica con contrasto 80.....

ma cosa cavolo influenza l'effetto che affligge la porta?

uffffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaa!

aiuto, datmei delle dritte per provare a venirne fuori

capanna.bmp

Grazie

Guarda, avevo pensato ad una cosa simile, però il problema è che come vedi in parte visualizzo la texture ed in parte no...come è possibile?eppure quell'elemento è un poligono rettangolare, è un tutt'uno insomma quella parte di cui vedi e non vedi la texture...... per questo che non ne ho editato la normale dall'edit mesh... se non fosse un problema di normale cosa potrebbe essere?

mmah... che nervi

a maggior ragione ti dico che non è un discorso di normale perchè renderizzato in un'altr aposizione vedo tutto compresa questa parte che con questa camera da il problema che ho scritto...

Ciao.

Io quoto kris.

Prova a visualizzare la direzione delle normali, in modo tale che siamo sicuri. Potrebbe essere l'angolo della normale che va da un'altra direzione e in base a come ti sposti con la visuale la vedi e non.

Ok, farò questa verifica; in effetti non l'ho fatta perchè forse mi ha tratto in inganno il fatto che comunque una parte del poligono riesco a visualizzarlo anche con la rispettiva Texture e quindi pensavo fosse dovuto all' ombra......

Altre ipotesi?

Ah domanda, come settaggio per il rendering finale vorrei usare:

Mental Ray-No Global illumination

numero di fotoni 100000

Final gather con balance 5

densità 2

raggi per FG 2000

interpolation 80

Renderer: Mitchell

minimum 4

maximum 16

Nella mappa Environment

fotografia come background con Esposizione logaritmica e contrasto 80

Consigliate di meglio?, secondo voi sno parametri non necessari o mal bilanciati?

Ed in più ho notato che lo script splitrender non mi funziona con la fotografia in background....cioè mi si sposta tutto....

é buona norma eliminare l'immagine di sfondo che ti deve servire solo, come camera match.

Se vuoi puoi mettere un pannello semicilindrico con l'immagine per ricreare un semi environment.

Per i settaggi, mi dispiace ma non puoi far parte del gruppo, "mai rays a più di 120" :)

Un settaggio alto non ti da qualità. 2000 rays e density a 2 è un po troppo. Point density a 1 per un esterno mi sembra già un ottimo settaggio e rays massimo a 400 che puoi sempre pttimizzare in base alla resa finale.

GI per un esterno non serve. Usa solo FG con un bounce a 2 per questa scena, potrebbe andare già bene.

P.S. SkidRow, gran gruppo

@ ytsejam : Skid Row.....gran gruppo sì... che erano purtroppo fino a che Sebastian non ha intrapreso la via del solista.....album più bello?Slave to the grind!!!!Grazie per i settaggi!

@tutti: vi ringrazio veramente di cuore per l'aiuto ela disponibilità

@amarchet: doppio poligono? hm hm....verificherò....

comunque stasera prendo e lo spulcio come si deve...

ytsejam.....ma una cosa...hai scritto che è buona norma togliere la foto di sfondo... per in sonstanza impostare la camera match e definire come ho fatto in questo caso gli eventuali elementi da sottoporre a matte shadow....ma una cosa...se tolgo lo sfondo, come faccio poi a riassemblare il tutto? con cs3? ed in che modo?

Semplicemente ti troverai lo sfondo dato dallo sky che salvando in tiff, per dirne uno di formato, il file immagine avrà il canale alpha, lo sfondo creato dallo sky in realtà sarà un alpha channel che in photoshop ad esempio puoi fare diventare trasparente. E' una spiegazione semplicistica del modo di operare, ma non so, vuoi sapere proprio la procedura?

Penso che nel forum qualche discussione ci sia, se non trovi magari richiedi.

Ciao ciao.

sì, al momento ho sempre fatto come scritto...mi interesserebbe la procedura in effetti.... qualcuno ha un link da consultare o una discussione precedente da suggerirmi?

Ah ma i nuovi skid row li hai sentiti?

Su photoshop dopo aver salvato output come tiff o un'altro formato che tiene l'alpha, selezionando il layer dell'immagine, vai in basso c'è un quadratino con cerchio interno chiaro che cliccando ti aggiunge il layer mask e accanto al layer creato ti si presenta una maschera che se devi utilizzarla così, puoi tasto destro su di essa apply layer mask, in questo modo la tua immagine avrà una trasparenza nell'area creata dallo sky.

Poi si fanno tantissime altre cose con i livelli in photoshop.

Edited by ytsejam

passaggio delicato...io di postprocessing non ci capisco moltissimo...mea culpa.... Grazie infinitamente per l'aiuto...ora vi mando qualche cosa...ho un'pò di roblemi a equilibrare le luci.... tra skylight e le omni messa per creare equilibrio il tutto nella foto non si fonde bene...dovrei aumentarne io i contrasti in postprocessing... ma solo della foto intendo...

bo? ora vedo che combino