Jump to content
BeavisBeavis

Modellazione Terreno/traliccio

Recommended Posts

Salve a tutti, so che esistono parecchi thread sull'argomento, ma siccome sono alle prime armi con la modellazione 3d le mie domande sono un po' naif. Vogliate scusarmi sin d'ora.

Devo modellizzare un terreno montagnoso a partire dalle isoipse, o curve di livello, di una mappa 1:5000. Successivamente, dovrò in qualche modo creare un'immagine 3d di un traliccio ( a partire da una foto dello stesso o da zero) e posizionare tale traliccio sul terreno creato. Ed ho bisogno di poter fare varie viste del risultato dai vari punti cardinali e angolazioni. Per il momento ho a disposizione Rhino 3.0, Adobe CS3 completa, Autocad 3d, Sketchup. Ma posso procurarmi altro...

Problema 1: Ho fatto una scansione della mappa. Adesso dovrei "ricalcare le linee di livello, e non so come fare :( Devo farlo a mano o c'è una funzione automatica? Tenete presente che non riesco nemmeno a virare tutto in scala di grigi, photoshop non lo conosco bene...

Problema 2: ammesso che qualcuno mi dia una mano col punto 1, dove importo le curve ricalcate? in Autocad o in Rhino usando la funzione "heightfield from bitmap" ?

Io pensavo, una volta che ho le curve di livello spaziate in altezza (e non so come ottenerle) di usare il tool sandbox di Sketchup, ma credo sia davvero una pessima scelta.

Problema 3: qual'è il modo più rapido per ottenere il 3d del traliccio? da una foto o dal progetto CAD (che però ho solo cartaceo e A1)

Problema 4: se risolvo i punti precedenti, quale S/W uso per mettere il traliccio sul terreno?

Grazie a tutti in anticipo - Beavis

nel senso che posso scaricare altri software