Jump to content
BeavisBeavis

Modellazione Terreno/traliccio

Recommended Posts

Salve a tutti, so che esistono parecchi thread sull'argomento, ma siccome sono alle prime armi con la modellazione 3d le mie domande sono un po' naif. Vogliate scusarmi sin d'ora.

Devo modellizzare un terreno montagnoso a partire dalle isoipse, o curve di livello, di una mappa 1:5000. Successivamente, dovrò in qualche modo creare un'immagine 3d di un traliccio ( a partire da una foto dello stesso o da zero) e posizionare tale traliccio sul terreno creato. Ed ho bisogno di poter fare varie viste del risultato dai vari punti cardinali e angolazioni. Per il momento ho a disposizione Rhino 3.0, Adobe CS3 completa, Autocad 3d, Sketchup. Ma posso procurarmi altro...

Problema 1: Ho fatto una scansione della mappa. Adesso dovrei "ricalcare le linee di livello, e non so come fare :( Devo farlo a mano o c'è una funzione automatica? Tenete presente che non riesco nemmeno a virare tutto in scala di grigi, photoshop non lo conosco bene...

Problema 2: ammesso che qualcuno mi dia una mano col punto 1, dove importo le curve ricalcate? in Autocad o in Rhino usando la funzione "heightfield from bitmap" ?

Io pensavo, una volta che ho le curve di livello spaziate in altezza (e non so come ottenerle) di usare il tool sandbox di Sketchup, ma credo sia davvero una pessima scelta.

Problema 3: qual'è il modo più rapido per ottenere il 3d del traliccio? da una foto o dal progetto CAD (che però ho solo cartaceo e A1)

Problema 4: se risolvo i punti precedenti, quale S/W uso per mettere il traliccio sul terreno?

Grazie a tutti in anticipo - Beavis

nel senso che posso scaricare altri software

Comincia col leggere qui prima di continuare <_< inoltre se fossi in te farei attenzione a quello che scrivi; da noi l'estate scorsa è passata a farci visita la finanza e la cosa non è assolutamente piacevole. So che stanno dando un giro di vite al software illegale e reperire i dati da un forum è una cosa molto semplice per chi ne ha l'autorità. Uomo avvisato...

Edited by Tristan

Comincia col leggere qui prima di continuare <_< inoltre se fossi in te farei attenzione a quello che scrivi; da noi l'estate scorsa è passata a farci visita la finanza e la cosa non è assolutamente piacevole. So che stanno dando un giro di vite al software illegale e reperire i dati da un forum è una cosa molto semplice per chi ne ha l'autorità. Uomo avvisato...

Ok scusate. Tuttavia intendevo scaricare i demo, il che è legale...e gli altri S/W che ho citato li ho licenziati regolarmente.

Cmq...stiamo andando un po' off topic.

Aiutatemi Please...

Ok scusate. Tuttavia intendevo scaricare i demo, il che è legale...e gli altri S/W che ho citato li ho licenziati regolarmente.

Cmq...stiamo andando un po' off topic.

Aiutatemi Please...

Ok scusami allora, sono partito prevenuto...scaricati le trial di AutoCAD Civil 3D e di AutoCAD Raster Design e risolvi senz'altro i tuoi problemi