Jump to content
Pearltex

Modellazione Barca

Recommended Posts

Salve a tutti,

Vi mostro la seconda modellazione in my life.

Usato: Solo Modellazione Spline. No textures

Modificatori: solo BEVEL, BEVEL PROFILE, EXTRUDE, LOFT

catturaq.jpg

cattura1.jpg

cattura2.jpg

cattura3.jpg

Pareri, please!!

Mi hanno detto che per una barca come la mia i poligoni non dovrebbero superare i 1000-1500 ma a me sono venuti tipo 70000 poligoni.......ops :blink2::P :P....non saprei proprio come diminuirli e soprattutto dove toglierli.

per diminiuirli ottimizza le spline, nel valore interpolation...specie se sono la base dei loft sono queste le artefici della maggioe minore smussatura...per il resto ottimizza tutto ciò che non vuoi far vedere...

comunque sia se il tuo obiettivo è rappresentare solo la barca non sono assolutamente tanti 70000 poligoni, anzi...

buon proseguimento!

Ciao,

vorrei, se posso, farti delle domande:

- perchè hai scelto le spline?

- hai valutato il poligonale?

- hai seguito una reference?

- da che conoscenze della grafica 3D parti?

La finalità delle domande mi serve a capire i percorsi che spingono le persone ad attuare una scelta piuttosto che un'altra.

Per quanto concerne il modello, non è malvagio, soprattutto per il fatto che è il tuo secondo modello e che le spline sono un pò carogna (aggiungo come è doveroso: a mio avviso) soprattutto ai primi approcci con modelli complessi.

MAtteo.

- perchè hai scelto le spline?

- hai valutato il poligonale?

- hai seguito una reference?

Ciao Matteo,

beh in risposta alle prime tre penso che l'unica risposta è che sto seguendo un corso su max per cui mi hanno imposto delle cose, come la modellazione spline e i pochi modificatori.

- da che conoscenze della grafica 3D parti?

Ti assicuro che il corso che sto facendo è veramente il mio primo approccio alla grafica 3d.

comunque sia il modello che hai realizzato, alla luce di quanto hai detto è un buon punto di partenza soprattutto con le spline.

Quando posti gli elaborati, metti anche qualche wire, così faciliti la ricezione di pareri.

Le domande che ti faccio, hanno uno scopo. Infatti a me piace l'ambito formativo, mi piacerebbe capire quali strumenti per apprendere possono essere considerati efficaci e quali meno. Visto che ti trovi in itere...

Qui http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=64878 ho cercato di affrontare l'argomento. Ma, l'argomento evidentemente non interessa.

Se hai anche un poco di tempo, prova a dare un occhio a questa "guida", http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=65166 tenendo presente che lo scopo non è quello di chiederti di realizzare il tutorial.. Se vuoi potrai esprimere qualsiasi parere.

Inoltre, sempre a mio avviso, anche quando si sta avviando un percorso, conoscere ed avere altre informazioni può aiutare a crescere più velocemente.

Nel caso trovassi questo mio intervento inutile/fastidioso/etc.. basta che tu lo dica.

thanks, Matteo.

Ovviamente non mi disturbi minimamente, anzi ti ringrazio, apprezzo sempre chi cerca di aiutare gli altri.

Per quanto riguarda le informazioni in più sono d'accordo con te, non possono che facilitare il mio percorso anche se per ora la modellazione di una mano per me è ancora fantascienza; non per quanto concerne il fattore pratico, ma perchè io credo che una persona che inizia ad affacciarsi in questo ambiente non debba cercare subito il top, bensì affinare i suoi strumenti man mano che ne studia il funzionamento. Insomma, un passo alla volta.

In secondo luogo, a me piacerebbe facilitare la visualizzazione dei miei lavori e facilitare la ricezione di pareri, ma dal basso delle mie conoscenze............non so cos'è un wire!!

Prova a fare questo:

-> sull'etichetta della vista perspective, right mouse click, wireframe.

Che cosa succede? Semplice, la mesh (ossia le superfici che vediamo) non sono più shaded (ombreggiate), lasciando una visuale della struttura del soggetto modellato.

NOTA: per tornare alla vista shaded, sull'etichetta della vista perspective, right mouse click, Smooth + Higlights.

Il tasto a scelta rapida per questo tipo di visualizzazione è F2, lo premi una volta e se sei in wire passi a smooth, se lo premi una seconda volta.. vai da smooth a wire.

Non penso tu abbia trattato il render, ma c'è un'opzione che produce un effetto equivalente nel momento in cui trasformi l'immagine in pixel attraverso il motore di rendering.

Se vuoi sperimentare ti indico come si fa (NON SI TRATTA DI NULLA DI COMPLESSO):

-> apri il menù rendering (F10)

-> controlla che tu sia nella linguetta "common". Le altre linguette sono render render elements etc...

-> scegli in basso alla voce viewport: perspective

-> premi il bottone Render

Questa prima operazione elabora il tuo 3D e restituisce le informazioni come immagine a 2D. Se hai eseguito la procedura giusta, vedrai la tua barca "renderizzata", ma con materiali di base.

Ora vediamo un render con la forzatura a wireframe:

-> apri il menù rendering (F10)

-> controlla che tu sia nella linguetta "RENDERER". Le altre linguette sono render render elements etc...

-> cerca la voce "force wireframe" e attivala cliccando sinistro mouse su quadratino

-> scegli in basso alla voce viewport: perspective

-> premi il bottone Render

Ora dovresti avere l'immagine renderizzata in wireframe. Per ottenere lo standard precedente segui le istruzioni e deseleziona il quadratino a fianco di "force wireframe"

--------------------------------------------------------------

Per quanto concerne la guida alla mano non era una esortazione a leggerla per modellare questo soggetto. Infatti se avessi voluto dire, modella una mano, ti avrei indicato il tutorial di Passariello, che è rivolto a 3ds Max. La mia idea era dirti, prova a leggerla per vedere come intendo formazione io e, se lo fosse, dare un'opinione in quanto novizio sulla condivisibilità del contenuto.

OH! magari se non prendi sonno... funziona bene!!!

Bien, spero di averti aiutato a little bit!

Matteo.