Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
billino

Intersezione Di Mesh

Recommended Posts

ciao a tutti,

se voglio creare un'intersezione tra 2 forme l'unico metodo è quello delle booleane o si può agire anche a livello sub-oggetto. nella seconda immagine si vedono proprio le parti blu che dovrebbero essere "tagliate" rispetto la forma verde

ciao a tutti,

se voglio creare un'intersezione tra 2 forme l'unico metodo è quello delle booleane o si può agire anche a livello sub-oggetto. nella seconda immagine si vedono proprio le parti blu che dovrebbero essere "tagliate" rispetto la forma verde

Le booleane non danno un buon risultato?

Puoi lavorare anche facendo un lavoro manuale (non ti preoccupare, non si diventa ciechi). :P

Vista la disposizione degli edge, dovresti fare un taglio su quelli della parte verde, in corrispondenza degli incroci con il modello blu e tagliare anche la parte del modello blu che entra dentro..poi fai un "collapse" dei vertici.. Dalla foto non si vede bene la complessità della mesh ma forse è risulta troppo complessa per fare un lavoro del genere.

Oppure rifai il modello blu, se non è troppo complicato, partendo dal modello verde, estrudendo gli edge.. se si tratta solo del cilindro che si vede nella foto sarebbe facile rifarlo estrudendo verso l'alto.. Ma il modello verde non è quello fucsia che si vede nella prima foto?

Edited by WILEz

no sono due forme diverse

le booleane ho sempre saputo che non sono un buon sistema in 3ds max

in effetti vorrei fare proprio un taglio sull'intersezione come dici te per poi collassare i vertici

ma in pratica...come devo fare?

è un banalissimo esercizio di edit poly. recupera la shape dell'elemento orizzontale ritagliandola dal primo e crea il secondo. poi elimina le facce in eccesso e salda i vertici.

Edited by Mercy

no sono due forme diverse

le booleane ho sempre saputo che non sono un buon sistema in 3ds max

in effetti vorrei fare proprio un taglio sull'intersezione come dici te per poi collassare i vertici

ma in pratica...come devo fare?

Le booleane a volte non funzionavano bene, almeno nel Max4, ora immagino abbiano risolto le cose, non le ho più provate. Comunque, se con la soluzione di Mercy non riesci, esiste in giro (almeno esisteva, tempo fa) un plug-in per le booleane di Max che dava degli ottimi rirultati. Mi sembra si chiamasse Superboolean o una cosa simile..

Le booleane a volte non funzionavano bene, almeno nel Max4, ora immagino abbiano risolto le cose,

no :D

non le ho più provate. Comunque, se con la soluzione di Mercy non riesci, esiste in giro (almeno esisteva, tempo fa) un plug-in per le booleane di Max che dava degli ottimi rirultati. Mi sembra si chiamasse Superboolean o una cosa simile..

qualcosa la hanno inclusa a partire da max9 ma va ancora male