Jump to content
antoniovoto

Utilizzo Di Incremental Add To Current...

Recommended Posts

vagando per il sito ho visto che francesco legrenzi ha accennato al fatto di utilizzare anche per i renderings statici "incremental add to current map". se si devono renderizzare più scene in uno stesso ambiente -con 2 telecamere-,utilizzando questo tipo di irradiance map perchè quando il computer elabora le immagini successive alla prima utilizza alcune informazioni del precendente calcolo.

fin qui tutto bene. ho fatto delle prove e in effetti si risarmia molto tempo.

il mio problema nasce quando chiudo il file.quando riapro il file per renderizzare altre immagini appartenenti allo stesso ambiente,non so come recuperare i dati dei precendenti renderings perchè Incremental non mi permette di attingere da una mappa già salvata.

qualcuno sa come risolvere questo problema?

in pratica se per esempio voglio fare 5 rendering in una stanza posso usare Incremental e renderizzare le immagini una dopo l'altra.se però spengo in programam e ricomincio a renderizzare il calcolo dell'irradiance partirà da zero.

sono stato un pò prolisso ma molte volte non è facile essere chiari,quindi come disse totò in un famoso film e in una famosa lettera:"abbundum abbundum" /o qualcosa del genere).

grazie.

è vero,ma il problema è che la incremental map non ti permette di usare Load; cioè non ti permette di cominciare da una situazione già salvata.

proprio questo è il mio problema: come faccio a salvare la mappa incremental e poi a utilizzarla se chiudo e poi riavvio max???

Ciao

(*). Crei la IM;

(*). Chiudi 3ds max;

(*). Riapri il file. Quindi la mappa non c'è in memoria;

(*). Selezioni from files. Così però non è ovviamente caricata;

(*). Lanci un rendering con l'opzione "don't render final image" attiva;

(*). Ora la mappa è caricata e la vedi in memoria;

(*). Riposizioni la modalità di calcolo della IM Incremental. Ora puoi renderizzare altre viste, forte del fatto che la mappa generata da quelle precedenti è in memoria. Potrai quindi risparmiate tempo di rendering.

Ciao :)

cecofuli

Edited by cecofuli

faccio come dici.

una volta che riapro il file carico la mappa e renderizzo senza che mi calcoli il render finale.

in questo modo dovrei avere la mappa in memoria per poter utilizzare Incremental. subito dopo provo a spostare la telecamera di pochissimo o non la sposto proprio e utilizzo incremental, ma il programam mi ricalcola comunque tutti i passaggi. non ho capito dove sbaglio.

in teoria ho capito; in pratica forse no!

si.va bene.io commettevo l'errore di non salvare nella casella On render end.

questa cosa mi pare ci sia anche nel libro.

caspita! sto facenda una pubblicità buonista!

(però è meritata).

a parte gli scherzi...grazie.