Jump to content
argilla

Consiglio Per Configurazione Workstation

Recommended Posts

Salve a tutti questo è il primo topic che scrivo in questo forum, volevo chiedervi innanzitutto se mi conviene aspettare ancora qualche mese in vista di abbassamenti di prezzo e/o uscite di nuove schede video, premetto che al momento non ne ho un bisogno impellente anche perchè è uno strumento per lo studio e non ancora per il lavoro. Già che ci sono vi chiedo quali potebbero essere le cause che mi fanno spegnere senza motivo il pc mentre faccio modellazione al CAD? (motivo che mi sta spingendo a cambiare pc) [scheda madre A8V deluxe, cpu atlon 64 3000+, vga asus ati 9200 256mb, 1Gb ram]

I software che utilizzo sono:

Inventor

Rhinoceros

solidworks

solidedge

in un futuro prossimo Catia

Tipo di utilizzo:

workstation

multimendia

film e giochi

vario

Configurazione che ipotizzo:

- Chieftec CFT-1020-14C 1020Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ Crossfire/SLI €169.00

- FLOPPY DISK DRIVE 3,5" SONY BLACK €10.00

- COOLER MASTER 2U ATTIVA L 1366 OEM €29.50

- WesternDigital Hd sataII 1TB RE2-GP 16Mb 7200rpm 2 x €169.00

- WesternDigital Hd sataII 320GB RE3 16Mb 7200rpm €69.90

- HIPER OSIRIS Middle Tower Nero No-Psu ATX €155.00

- Corsair 6GB Kit 3*2GB DDR3-1600 XMS3-12800 CAS9 €179.00

- Samsung SH-S203D dvd±r/rw/±R9 20x Nero Sata €25.00

- Gigabyte GA-EX58-EXTREME X58 i7 CrossFire/SLI DDR3 2*GLan sk1366 ATX €305.00

- PNY Quadro FX 3700 512MB Gddr3 256bit 2*Dvi Pci-Ex €860.00

- ATI FIREGL V5600 RETAIL PCI-EX €389.00

- ATI Sapphire HD 4870 X2 2GB Gddr5 Pci-Ex Dual Dvi-I TVout retail €479.00

- Intel Core i7 940 2.93GHz 4.8GT/s L3-8MB LGA1366 BOX

Ho preso tutto dal medesimo sito che non son sicuro di poter citare che aveva quasi tutto tranne le fire pro classe 8000 e 7700 sulle quali ho letto in questo forum buone recensioni, e non ho considerato come consigliato la quadro fx 4600.

Il budget è intorno ai 2000 euro perché conto di sfruttare questo sistema per almeno i prossimi 5 anni salvo qualche upgrade.

Qualunque cosiglio è ben accetto specialmente sulla scheda grafica.

P.S. spero di aver inserito tutto, se mi sono scordato qualcosa ditemelo.

Cerchiamo di non fare confusione con gli OC: troppe volte leggo consigli che dicono "prendi una cpu inferiore che poi la overclocki e diventa meglio di una superiore". Semplicemente non è vero perché applicando lo stesso overclock alla cpu superiore si rimane cmq sopra. La differenza consiste nel rapporto prestazioni/prezzo, ed allo stato attuale il 920 si fa preferire al 940, perché pagare 250Mhz oltre €200 non è molto conveniente...

La scheda grafica scegli assolutamente la Pro, visto il principale utilizzo in ambito CAD. Tra l'altro la X2 non serve proprio a nulla. Il PSU Chieftec controlla che sia marchiato Delta, altrimenti ne esistono di migliori, ma in ogni caso 1020W è assolutamente spropositato, basta un 650W.

Come dissipatore ti consiglio di prendere il Thermalright IFX-14, che ad aria anche a 4Ghz non soffre alcun problema, e gli abbini 2 Scythe Ultra Kaze 1000. Altrimenti sceglierei tra Thermalright Ultra 120 eXtreme, Noctua NH-U12P e Scythe Mugen 2 (le clip per il socket 1366 sono da prendere a parte).

Sul resto penso che si possa concordare...

Innanzitutto grazie di aver iniziato a rispondermi poche ore dopo aver postato.

delle schede grafiche ho inserito anche la quadro perché nella quida sulle workstation scritta da papa per l'uso di alcuni software CAD consigliava le schede quadro, inoltre per i programmi che ho elencato quale firepro mi consiglieresti?

qual è il dissipatore che richiederebbe la modifica per agganciarsi al socket?

Non ne vale la pena non per l'OC, ma per i Mhz di differenza... Cosa leggermente diversa...

Tutti quelli segnalati hanno bisogno di una clip per il socket 1366 (non so se esistono già dissipatori nativi, ma non penso perché il mercato sarebbe troppo limitato), si acquista a parte e costa pochi euro. Quadro o Fire Pro non cambia moltissimo, io personalmente uso una Quadro ma certamente in ambito CAD una scheda professionale è nettamente superiore di una scheda gaming.

Sulla V5600 ci sono diversi test con AutoCAD su questo forum, però è scheda di vecchia generazione (parallela alla FX560), se non sbaglio ora sostituita dalla V5700 (ma conosco poco il mondo ATI).

Capito, ma comunque il consiglio è prendere il sistema subito o aspettare che esca qualcosa di nuovo, se non sbaglio ad aprile ho letto che ci sarà un passaggio alle schede grafiche a 40 nm, ma non son sicuro.

Sarebbero soltanto le schede gaming, non certo le pro... Se non vuoi il 940 il 2 marzo escono i 920 rev. D0, che dovrebbero garantire maggiore stabilità negli OC spinti... Però poi toccherà aspettare la fine di marzo per capire come si comportano e generalmente i processori delle prime settimane sono freschi ma non perfettissimi...