Jump to content
eRaff it

Boccale Con Birra

Recommended Posts

Salve voglio rendere questa immagine molto realistica, purtroppo non sono un esperto ..... datemi dei consigli.

bicchieri08birra.th.png

Lo spazio a lato serve nel caso decida di aggiungere dettagli ....... poi vedremo per il momento voglio dedicarmi a quello che ho già.

Per lo sfondo specifico che voglio rimanerlo bianco ......

Grazie

sarebbe utile sapere con quale motore stai renderizzando, cmq per cominciare i sottobicchieri riflettenti non sono molto realistici dovresti mapparti dei sottobicchieri di carta, il vetro del bicchiere vuoto va abbastanza bene, suppongo tu abbia riempito l'altro bicchiere con altri solidi, mica l'hai mappato con il colore della birra?

beh di solito il bicchiere di birra è bagnato all'esterno....il colore non mi convince...sottobicchiere troppo lucido per essere carta,caustiche assenti e la schiuma sembra panna montata!!dai più riflessioni al bicchiere,mettici qualche goccia,sistema il sottobicchiere e metti le caustiche...la schiuma deve presentare un pò di bollicine all'interno,così sembra panna o sembra che ci sia un solido bianco dentro....le bollicine nella birra sono diverse e sono mooolte di più e di diversa grandezza...c'è un pò da sistemare....ma metterla su un bancone e mettere lo sfondo di un pub e sfocarlo no?

sarebbe utile sapere con quale motore stai renderizzando, cmq per cominciare i sottobicchieri riflettenti non sono molto realistici dovresti mapparti dei sottobicchieri di carta, il vetro del bicchiere vuoto va abbastanza bene, suppongo tu abbia riempito l'altro bicchiere con altri solidi, mica l'hai mappato con il colore della birra?

Per risponderti utilizzo Maya 8.5 con Mental Ray.

Ok per i sottobicchieri, sono daccordo con voi due ...... lo farò.

Il bicchiere pieno è riempito con un altra mesh "color birra" così come quella specie di schiuma.

beh di solito il bicchiere di birra è bagnato all'esterno....il colore non mi convince...sottobicchiere troppo lucido per essere carta,caustiche assenti e la schiuma sembra panna montata!!dai più riflessioni al bicchiere,mettici qualche goccia,sistema il sottobicchiere e metti le caustiche...la schiuma deve presentare un pò di bollicine all'interno,così sembra panna o sembra che ci sia un solido bianco dentro....le bollicine nella birra sono diverse e sono mooolte di più e di diversa grandezza...c'è un pò da sistemare....ma metterla su un bancone e mettere lo sfondo di un pub e sfocarlo no?

Ok per le caustiche ma andiamo per gradi.

Il mio problema è simulare il bicchiere bagnato o se vuoi con qualche goccia sopra ..... il materiale è un I_glass.

Per le bollicine della schiuma che intendi ....... dei buchi? o delle vere proprie bolle semitrasparenti?

Mi sà che mi devo comprare una birra domani ;-)

guarda quest'immagine e capirai cosa intendo... LINK1 LINK2 sia per le bollicine e sia per la schiuma...le bollicine (nel liquido intendo) sono simili a quelle dello champagne, piccole e a "fili"...

Edited by EyEs

guarda quest'immagine e capirai cosa intendo... LINK1 LINK2 sia per le bollicine e sia per la schiuma...le bollicine (nel liquido intendo) sono simili a quelle dello champagne, piccole e a "fili"...

Le immagini rendono l'idea ma mi domando se è possibile arrivare a quel risultato tramite una mesh + shader o devo cambiare strada? (tipo particelle, liquidi o altro).

Per le bollicine nel liquido non dovrebbero esserci problemi a fare quello che dici tu, ma come già ripetuto non riesco a trovare una soluzione per le goccioline sul bicchiere, aiutatemi.

Grazie.

per bagnare il bicchiere puoi usare real flow o maya fluid ma ti consiglio real flow.

In rf riempi il bicchiere con un emettitore e applichi al solido (sempre del bicchiere) una wet/dry texture che ti permette di avere quel classico effetto umido-asciutto che hai quando versi un liquido. Più tardi se ho tempo ti posto un esempio. Inoltre se metti 2 fluidi di diversa denistà hai automaticamente un solido per la schiuma e uno per la birra ai quali non ti resta che applicare i materiali.

La schiuma, in quanto tale, deve avere un forte displacement per l'effetto "bucherellato" che la caratterizza.

Io procederei così: birra in realflow come ho detto sopra. schiuma in mayafluid (risoluzione del fluido 10x10x10) -> convert fluid to ploygon -> chiudi i buchi, pulisci la mesh -> smooth mesh 3 divisioni in questo modo puoi simulare anche la bava di schiuma oltre l'orlo del bicchiere. se usi mr perla schiuma usa un dgs diffuso con una forte disp map.

Per quanto riguarda le gocce esterne, se deciderai di farle, sempre in real flow usa un emettitore con forte pressione e bassa densità contro il bicciere.

personalmente sono contrario alle disp map e le uso solo quando è indispensabile perchè:

1) allungano i tempi di rendering

2) preferisco il risultato dato dalla modellazione ad una texture che vuoi e non vuoi è sempre un 16 bit e per quanto preciso non è mai una mesh

3) le disp applicate su materiali trasparenti generano aberrazioni sulle caustche che invece le mesh non danno

ma poi ognuno ha la sua mentalità e riconosco che per certe cose io sono maniacale.

Alla fine mi sono convinto a usare Real Flow ma ci vorrà un pò di tempo per capire come funziona ...... non l'ho mai usato.

Appena avrò un risultato lo aggiungerò ..... se nel frattempo mi suggerite qualche tutorial ....... preferibilmente in italiano.

su digital tutors trovi tutto su real flow ma in inglese.

oppure ytsejam, a cui spesso la Next Limit telefona per avere consigli ( :D ) può esserti molto + utile di chiunque altro.

Se ha il nodo specular, vai di connection editor così come segue dal link che ti invio.

http://www.mymentalray.com/index.php?optio...s&Itemid=55

Altrimenti devi utilizzare il displacement shader.

Ricorda quel link fa riferimento allo shader dgs, purtroppo nel dieletric non so se si possa inserire. Ma se il tuo I-glass, ha lo specular puoi tranquillamente inserire li come da immagine linkata.

Se ha il nodo specular, vai di connection editor così come segue dal link che ti invio.

http://www.mymentalray.com/index.php?optio...s&Itemid=55

Altrimenti devi utilizzare il displacement shader.

Ricorda quel link fa riferimento allo shader dgs, purtroppo nel dieletric non so se si possa inserire. Ma se il tuo I-glass, ha lo specular puoi tranquillamente inserire li come da immagine linkata.

Nell'I_glass non c'è un campo color specular, anche dal connection editor si capisce che non è possibile creare il nodo.

Vado di displacement ma viene fuori una cosa orribile, poco dettagliata e tutta frastagliata altra che gocce sembrano scogli, di cosa devo tener conto quando creo l'immagine (tipo di file, grandezza ecc) o c'è qualche parametro da settare per migliorarne l'aspetto?

Tenete conto che con il bump su un materiale phong le gocce venivano bene ma il bicchiere era orribile.

Edited by eRaff.it

testdrops2.th.jpg

Aggiungo un nuovo esempio.

A sinistra c'è la lattina con il displacement a destra quella con il bump.

L'unica differenza è che nel bump la "bump depth" è regolata a 0.1 mentre nel displacement l'Alpha gain è a 0.020

La differenza è nettissima e non voglio credere che debba essere così ........ qualcosa sbaglio io nei settaggi.

HELMP ME!!!

ciao.

Allora il parametro che ti permette di definire ancora il displacement è alpha offset, che va impostato in negativo.

Puoi mettere un -0.010.

Poi potresti usare l'approximation editor con preset fine, ma con il max subdivision messo a 5. In modo da alleggerire un po e vediamo che risultato ottieni.

Nuovo Up

bicchieri12birra.th.png

Aggiunta delle goccioline sul bicchiere ed ho reso le bollicine della birra più piccole e filiformi (cosa che devo migliorare perchè si nota poco).

Se vi piace possiamo anche andare avanti ....... verso la schiuma che per prima cosa non capisco perchè si vede grigia dal bicchiere eppure gli ho sparato un bianco esagerato.

Ciao.

Per la schiuma che si vede grigia dipende dal IOR del glass del bicchiere.

In realtà per ovviare a questo bisognerebbe agire in un altro modo. Hai verificato la direzione delle normali della schiuma?

Poi solo un consiglio non legato alla schiuma: uno sfondo così bianco lo trovo sbagliato, bianco si, ma così lo trovo eccessivo. Stai usando il color da environment della camera?

Il tuo ragionamento è ovvio sul colore bianco dello sfondo ma io ho bisogno di mettere delle immagini (a rotazione random) nella home del mio sito, non vado di fretta quindi un pò alla volte le realizzo.

sito.th.jpg

Come vedi a dx dove ci sono i 2 bicchieri di volta in volta ci sarà un'immagine 3D realizzata da me.

Quando lavoro mi chiedo prima per cosa mi serve (spesso è per il solo gusto di realizzare qualcosa), in questo caso mi serviva un bianco puro ....... appunto il color dell'environment della camera.

Per la schiuma mi dici che devo invertire le normali? ma poi andranno verso l'interno della mesh? non dovrebbe essere peggio così? bhà ......... proverò

Cmq volevo ringraziarti per tutte le dritte e gli aiuti che mi stai dando nonchè del tempo che perdi dietro alla mia discussione.