Jump to content
Alessandro

Wind Spacewarp Senza Accellerazione

Recommended Posts

Ok,premetto che non so se riuscirò a farmi capire,ma comunque ci provo.

Allora figuratevi questa situazione,create un emettitore particellare che emette particelle a una velocità x,applicate una forza wind ortogonale all'asse di emissione.

Siccome a tutti noi è cara l'espressione:"Un immagine vale più di mille parole" allego uno schema.

grafico.jpg

Quello che vorrei ottenere è la situazione tracciata in arancione.

Come posso ottenere questo?

C'è un qualche piccolo plug in per creare un vento che non accelleri il moto delle particelle?

E' possibile realizzare un piccolo script per Particle Flow che scomponga la velocità di emissione delle particelle sui tre assi?

Ancora meglio è possibile tramite script per Particle Flow aggiungere una secondo operatore Speed che si sommi al precedente senza annullarlo?

Praticamente vorrei simulare quello che accade facendo traslare l'emettitore in una direzione a velocità y senza però di fatto muoverlo.

ps

Non suggeritemi di ruotare l'emettitore perchè a parte arrivarci da solo non è quello che mi interessa. :D

posso chiederti una cosa?

Perchè non usare la soluzione di inclinare l'emettitore? cosa cambia?

Avere le particelle che si muovono in diagonale perchè gli applichi un operatore speed ed uno wind o semplicemente applichi una velocità direttamente in diagonale non cambia nulla; almeno mi pare.

Sinceramente vorrei capire.

Quando si presenta un problema io di solito cerco una soluzione all'interno di max e non corro subito a cercare una plugin che faccia quello che voglio, poi prima della plugin considero maxscript e al limite cerco qualcosa e se lo trolo la installo.

Maxscript abbinato a PF può risolvere molte magagne ma ricorda che maxscript è un linguaggio di scripting e quindi è lento, non appena il tuo numero di particelle inizierà a salire avrai un notevole calo prestazionale in confronto ad uno stesso risultato ottenuto con i soli operatori di PF, quindi se possibile evitarlo... perchè no?

Comunque questi sono solo miei pensieri ed ognuno è libero di condividerli o meno.

Guarda nella guida del maxscript e cerca l'esempio "How To ... Affect Particle Flow Particles by Mass"

basta che anzichè assegnare la massa alle particelle in relazione al loro indice, gliela assegni in base alla loro età e per il resto ti basta seguire quell'esempio.

ciao

posso chiederti una cosa?

Perchè non usare la soluzione di inclinare l'emettitore? cosa cambia?

Avere le particelle che si muovono in diagonale perchè gli applichi un operatore speed ed uno wind o semplicemente applichi una velocità direttamente in diagonale non cambia nulla; almeno mi pare.

Sinceramente vorrei capire.

Quando si presenta un problema io di solito cerco una soluzione all'interno di max e non corro subito a cercare una plugin che faccia quello che voglio, poi prima della plugin considero maxscript e al limite cerco qualcosa e se lo trolo la installo.

Maxscript abbinato a PF può risolvere molte magagne ma ricorda che maxscript è un linguaggio di scripting e quindi è lento, non appena il tuo numero di particelle inizierà a salire avrai un notevole calo prestazionale in confronto ad uno stesso risultato ottenuto con i soli operatori di PF, quindi se possibile evitarlo... perchè no?

Comunque questi sono solo miei pensieri ed ognuno è libero di condividerli o meno.

La soluzione all'interno di max l'ho cercata,credimi,e non l'ho trovata.

La soluzione del emettitore diagonale l'ho scartata perchè ciò che devo realizzare è terribilmente più complesso della situazione che ho mostrato nel grafico e semplicemente ruotare l'emettitore non restituirebbe il movimento che devo ottenere.A titolo di esempio basta inserire un deflector perchè questo comprometta tutto.Su questo vai sulla fiducia perchè sarebbe troppo lungo da spiegare.

La questione script sicuramente inficerà le performance trattandosi di milioni di particle ma in fondo l'operazione da eseguire è piuttosto banale.

Chiedevo dell'esistenza di un plug in free(se di plug in si può parlare per una cosa così) perchè probabilmente qualcuno lo avrà realizzato essendo una cosa estremamente utile in una marea di situazioni.

Non sono certo uno di quelli che usa mille plug in per sopperire alle proprie capacità anzi a parte Vray questo sarebbe l'unico e se dicessi su cosa sto lavorando(e non posso per esigenze di produzione) molti probabilmente ne sbrodolerebbero a bizzeffe come unica soluzione possibile. ;)

Edited by Alessandro

ho trovato il plug in Blurwind di BlurBeta che si propone proprio di limitare il problema dell'accelerazione costante introducendo la viscosità ma questo fa si che le particelle annullino la loro accelerazione gradualmente e non instantaneamente come vorrei io.

Qualche idea sullo script?

si

Guarda nella guida del maxscript e cerca l'esempio "How To ... Affect Particle Flow Particles by Mass"

basta che anzichè assegnare la massa alle particelle in relazione al loro indice, gliela assegni in base alla loro età e per il resto ti basta seguire quell'esempio.

come ti ho detto prima basta assegnargli la massa in base al tempo con una funzione che sia l'inverso di quella che hai fatto vedere nell'esempio tu.

Quindi che all'inizio sia alta e poi decresca col tempo .

ciao