Jump to content
sice1978

Environment Max - Environment Vray

Recommended Posts

Ho problema! seguendo il tutorial di Gabriele (http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=35588) non riesco a verere il cielo azzurro! come mai il "G.I. Enrironment (skylight) overriede" del VRay Environment, anche quando è attivo non domina sul background di max? e poi, a cosa serve la mappa VRaySky che si genera automaticamente quando si inserisce il una VRaySun, se non è regolabile il colore? insomma, come faccio ad ottenere un cielo azzurro di sfondo sensa dover inserire una bitmap??? grazie a chiunque mi possa aiutare.

Lo skyligth override influisce sulla luce che colpisce l'oggetto, il background è gestito da max.

LA VraySky la puoi modificare, la devi trascinare nel material editor come Instance, comunque se non la modifichi genera la luce del cielo in base all'altezza del Sun.

Edited by Ilario81

molto dipende dalle impostazioni scelte per color mapping e camera.

di principio se inserisci uno sky e colleghi il sun, puoi vedere il cielo con i toni tipici dell'ora corrispondente all'inclinazione del sole.

Ragazzi, io Vi ringrazio infinitamente, ad ogni modo, ammettendo la mia durezza di apprendimento, non riesco a vedere questo benedetto cielo azzurro! ho creato un piano con una teapot, ho inserito una vraysun, ho detto ok all'inserimento di VRaySky, ho attivato il GI Environmente override, ma lo sfondo che vedo è grigio; come mai???

Ragazzi, io Vi ringrazio infinitamente, ad ogni modo, ammettendo la mia durezza di apprendimento, non riesco a vedere questo benedetto cielo azzurro! ho creato un piano con una teapot, ho inserito una vraysun, ho detto ok all'inserimento di VRaySky, ho attivato il GI Environmente override, ma lo sfondo che vedo è grigio; come mai???

nel color mapping hai per caso "affect background"?

nel color mapping hai per caso "affect background"?

si, c'è il flag! e se lo tolgo diventa tutto bianco a qualsiasi valore di size multiplier della VRaySun. Cosa posso ancora fare???

grazie infinte per il tuo aiuto.

Edited by sice1978

si, c'è il flag! e se lo tolgo diventa tutto bianco a qualsiasi valore di size multiplier della VRaySun. Cosa posso ancora fare???

grazie infinte per il tuo aiuto.

inizia qui

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=65635

il size multiplier non c'entra con quello che immagino tu voglia fare. non diminuire l'intensità del sun, migliora l'esposizione della telecamera

inizia qui

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=65635

il size multiplier non c'entra con quello che immagino tu voglia fare. non diminuire l'intensità del sun, migliora l'esposizione della telecamera

Spero tu abbia pazienza Mercy; ho modificato l'esposizione modificando il bilanciamento del bianco e il vignetting, ma questo sfonfo azzurro non riesco a vedrelo, è sempre tutto bianco; ad ogni modo mi sembra strano che le impostazioni di default di VRaySky rendano lo sfondo bianco (come infatti appare bianco le lo metto come mappa nel material editor). come mai? o meglio, come si faà ad ottenere questo sfondo azzurro, che sul tutorial di "Gabriele" che tu mensioni nella tua discussione, sembra tanto facile?

L'esposizione non è il vigneting o il White Balance. L'esposizione è il settaggio del Shutter Speed + Fnumber e se volgiamo anche del film speed. Io lo attiverei l'affect backgroung e varierei i valori di Turbidity del sun e toglierei il vigneting e lascierei di default gli altri valori che per gli esterni dovrebbero andare abbastnaz bene.

Edited by Ilario81

guarda, detto francamente: devi studiarti i parametri. non c'è verso di operare con sw di 3d se non ci si applica.

cosi come detto prima nel caso del size del sun, anche questa volta vignetting e color balance non c'entrano con i parametri che dovresti controllare.

nella discussione che abbiamo aperto per aiutare gli utenti ad usare vray, ci sono anche 2 link a guide sui parametri.

armati di buona volontà e mettiti sotto.

Va bene, sicuramente ho studiato poco, però potete, per favore, spegarmi come mai creando una piccola scena con un piano, un oggetto nel piano, una VRaySun con approvazione per per la VRaySky sul Background Environment Map e la stessa mappa istanziata sul GI Environment override, una VRayPhysicalCamera, il tutto con impostazioni di default, al momento del rendering vedo tutto lo sfondo grigio invece di azzurro???