Jump to content
rokkotanika

[newbie] Creazione Materiale Composto.

Recommended Posts

Ciao, a tutti! Questo è il mio primo post su Treddì per cui colgo l'occasione per salutare tutto lo staff e gli users.

La domanda: ho iniziato ad usare da poco + di due settimane 3Ds Max 2009 iniziando a seguire e cercando di eseguire tutti i tutorial base che ho trovato il rete scontrandomi con grossi e piccoli problemi dovuti all'inesperienza. Tra questi, ne ho uno che non riesco a risolvere: la creazione di un materiale composto. Ho trovato diversi tutorial sul mix (blend) di materiali inserendoli nel "menù ad albero", ma in questo caso non riesco ad ottenere il risultato finale. Nella foto lo "schema di creazione":

05.jpg

e qui, il tutorial completo: http://www.3dtotal.com/team/Tutorials/grass/gom_glade_01.asp

Mi date una mano a capire quale procedura posso seguire?

Very tnx, RT

Edited by rokkotanika

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Vieni giù dall'alto:

Materiale -> Diffuse Mappa Mix -> Slot Mask metti la Bitmap -> Slot 1 Metti un'altra Mix -> Slot 2 Metti la Btmap.

Entri nella Mix dello slot 1 -> Metti le 2 bitmap come indicato negli slot 1 e 2, nella mask metti una Mappa noise con i valori indicati.

L'unica che non ho capito è la Bump, forse puoi mettere la stessa noise usata come mask del secondo Mix

Edited by Ilario81

Purtroppo da ignorante in materia non riesco ad intepretare i vostri aiuti (non so cosa siano gli slot)

Vi scrivo la procedura che ho utilizzato io (e che non mi funziona).

1) Apro il Material editor

2) Scelgo Blend

3) Mi esce una maschera. Clicco su Mask > Bitmap > e scelgo poliana.jpg. Clicco su Material#2 > Maps > Diffuse color > Bitmap e scelgo Grydirt.jpg. Clicco su Material#1 e scelgo Blend. Ora faccio la stessa cosa sulla parte "dell'abero + basso" e assegno le due bitmap e il noise come nella procedura precedente.

E' giusto quello che sto facendo?

Grazie, RT

post-55326-1235395059_thumb.png

Edited by rokkotanika

Gli slot sono le zone (rettangoli) dove inserire "qualcosa".

Il diffuse è il colore o mappa propria del materiale, bump è la mappa in bianco/nero di spostamento, serve a dare l'illusione di rillievo. Probabilmente non te lo dice nel tutorial perchè presume si sappia, ma devi espandere la voce Maps nel materiale ed inserire "qualcosa" (tipo la mappa noise) in quello slot dove c'è la voce bump.

Edited by Ilario81