Jump to content

Recommended Posts

Fermo restando le osservazioni che ti hanno fatto gli altri (in particolare l'ultima di Mercy), se rimani comunque interessato alla questione preset piuttosto che a cercare di "customizzarti" valori e parametri a seconda delle tue esigenze di volta in volta, ti consiglio di dare un'occhiata a questo plugin per 3d studio ;)

:hello: Roberto

Sono daccordo sulle considerazioni fatte, ma avere già pronti dei settaggi veloci è utile nella fase compositiva, poi è ovvio che i settaggi nascano da ogni singola scena e quindi ci si debba lavarare su. In questo modo senza perdere troppo tempo nelle fasi iniziali si può controllare il progetto, e solo quando il risultato è soddisfacente si passa ad un lavoro più concreto. Io chiedevo, giusto per vedere se qualcuno aveva qualcosa di pronto, poi vabbè, se nessuno lavora in questo modo,o nn vuole condividere ci sta.

se nessuno (...) vuole condividere ci sta.

io ho condiviso il mio parere.

una animazione che sto compositando necessita di filtri 3 volte superiori rispetto ai suoi render statici. se avessi utilizzato dei preset inferiori nella animazione avrei dovuto buttare un weekend di calcolo, se avessi adottato i preset superiori nella produzione delle immagini di prova avrei fatto aspettare inutilmente il committente

Sono daccordo sulle considerazioni fatte, ma avere già pronti dei settaggi veloci è utile nella fase compositiva, poi è ovvio che i settaggi nascano da ogni singola scena e quindi ci si debba lavarare su. In questo modo senza perdere troppo tempo nelle fasi iniziali si può controllare il progetto, e solo quando il risultato è soddisfacente si passa ad un lavoro più concreto. Io chiedevo, giusto per vedere se qualcuno aveva qualcosa di pronto, poi vabbè, se nessuno lavora in questo modo,o nn vuole condividere ci sta.

Non hai capito il senso, dipende da cosa devi renderizzare e come...

Però, scusa, se sai settare "ogni singola scena" sai crearti dei preset veloci anche da solo no?

forse mi sono spiegato male o ho capito male, in pracia mi dici che secondo te è inutile fare test a qualità inferiore? Mi spiego se prima nn lo'ho fatto in maniera corretta. Sono consapevole che ogni scena sia una storia a se. Per ogni scena finale cmq faccio un lavoro partendo da 0. La mia idea è di crearmi una libreria di render preset base in maniera da utilizzarla solo ed esclusivamente in fase di testing quindi con parametri tali da avere delle anteprime veloci, consapevole che cmq per il risultato finale da consegnare il lavoro va fatto ad hoc. In pratica settaggi da utilizzare come bozze per decidere composizione, inquadrature e aspetti simili. Premesso ciò ho chiesto se qualcuno ha già fatto qualcosa di simile, un lavoro nn disumano ma che cmq richiede il suo tempo, quindi preferivo evitarlo. In pratica nel caso nn trovassi niente mi costruirò questi preset da "test", solo preferivo evitare un lavoro inutile se qualcuno già l'avesse fatto. Grazie delle opinioni

in pracia mi dici che secondo te è inutile fare test a qualità inferiore?

no, ti dico che ogni scena è storia a se stante, e in più ogni prodotto di quella scena necessita di accorgimenti proporzionali a cosa devi tirarne fuori.

forse mi sono spiegato male o ho capito male, in pracia mi dici che secondo te è inutile fare test a qualità inferiore? Mi spiego se prima nn lo'ho fatto in maniera corretta. Sono consapevole che ogni scena sia una storia a se. Per ogni scena finale cmq faccio un lavoro partendo da 0. La mia idea è di crearmi una libreria di render preset base in maniera da utilizzarla solo ed esclusivamente in fase di testing quindi con parametri tali da avere delle anteprime veloci, consapevole che cmq per il risultato finale da consegnare il lavoro va fatto ad hoc. In pratica settaggi da utilizzare come bozze per decidere composizione, inquadrature e aspetti simili. Premesso ciò ho chiesto se qualcuno ha già fatto qualcosa di simile, un lavoro nn disumano ma che cmq richiede il suo tempo, quindi preferivo evitarlo. In pratica nel caso nn trovassi niente mi costruirò questi preset da "test", solo preferivo evitare un lavoro inutile se qualcuno già l'avesse fatto. Grazie delle opinioni

Ho capito benissimo cosa intendi, ma non mi sembra un lavorone.... Se come dici sai impostare una scena ad hoc, per farti dei preset basta che cali i parametri "qualitativi" dell'engine. Velocizzi il render e hai già un'idea di massima... dov'è lo sbattimento?

Edited by Ilario81

Forse in effetti è qualcosa più veloce di quanto pensassi, grazie per avermi "illuminato" in tal senso, inoltre seguendo un po' il ragionamento di Mercy, potrebbe essere tempo sprecato fare qualcosa chemostra un risultato ben lontano da quello c he può essere il risultato finale. Sciolti molti dubbi... grazie

solo preferivo evitare un lavoro inutile se qualcuno già l'avesse fatto. Grazie delle opinioni

posto che sia utile e posto che qualcuno lo abbia gia fatto, ci vuole un bel pelo per dire dammi il tuo lavoro cosi mi risparmio tempo. -_-

posto che sia utile e posto che qualcuno lo abbia gia fatto, ci vuole un bel pelo per dire dammi il tuo lavoro cosi mi risparmio tempo. -_-

non mi sembra niente id strano, nel momento in cui avessi qualcosa del genere nn avrei problemi a condividerla, alla fine nn si tratta di niente di "sensibile" come può essere un lungo lavoro di modellazione o di settaggio anche se pure lì ho delle riserve, in quanto la pensassero tutti così, non esisterebbe un archivio come la google warehouse. Cmq questi sono pareri che esulano dal discrso, relative solo al modo di vedere la vita e quindi possiamo stare a parlarne anche anni, perderemmo solo tempo. Quello che c'è di certo è che è stato utile, almeno per me, aprire questo topic per ragionare sull'effettiva utilità di alcune teorie.