Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti

è da un po che leggo il forum ma non ho mai scritto

sono uno studente di architettura e martedì ho l'esame di progettazione

sto facendo dei render ma ho problemi con l'erba che mi si riflette su tutti gli altri oggetti circostanti :-(

uso autocad e rhino per la modellazione e il plugin di vray per rhino per il render

ho provato a cambiare il colore diffuse mantenendolo sempre verdino ma con meno saturazione possibile, ma niente da fare.... ho provato tutto quanto nelle mie capacità ma non sono riuscito a risolvere il problema

ho anche trovato dei materiali (con estensione vismap) per l'erba, ma il risultato è esattamente lo stesso

gradirei moolto un vostro aiuto (velocemente se possibile visto l'imminenza dell'esame!)

grazie

ps: ho messo uno sfondo uniforme apposta per poi mettere il cielo in photoshop

pps: dovrei inserire anche un edera rampicante non molto fitta su una parete........ mi chiedo solo se sia possibili farlo in modo veloce ed indolore, senza allungare troppo tempi di render e tutto il resto :-S

post-54874-1235350717_thumb.jpg

è carino come effetto, io lo lascerei così

purtroppo non ho mai aperto vray per rhino quindi oltre a dirti di provare a disabilitare i secondary bounces non posso fare altro

volevo dargli più un effetto da fotografia di plastico, da modellino, che da rimmagine fotorealistica, e quella riflessione verde un pò ovunque non mi va proprio giù :-(

ho anche 3dstudio e vray ed in effetti sono molto meglio come accoppiata piuttosto che rhino-vray, però devo fare dei render enermi poichè devo metterli su delle tavole A1 e non so perchè me se renderizzo in 3dstudio, vray ci mette davvero un eternità, mentre in rhino è una scheggia in confronto.... sarà il prezzo da pagare per le maggiori potenzialità (in 3d studio dico)....

se i materiali riflettono l'erba la colpa non è dell'erba ma dei materiali che la riflettono :D

togli fersnel e riflessioni farie da tutti i materiali e se vuoi dare un aspetto da plastico usa nel diffuse il vraydirt, per quanto riguarda l'erba, se mi dai il piano ti faccio un po' d'erba così la cosa è più carina.

questo è un esempio di vraydirt (a sinistra) contro un materiale diffuso bianco senza riflessioni (destra)

post-52844-1235380526_thumb.jpg

questo è un esempio di prato

post-52844-1235380797_thumb.jpg

ciao e buon lavoro.

p.s.: quando toglierai le riflessioni, con la gi un po' di verde si diffonderà ugualmente sui materiali circostanti e questo è un effetto ottico normalissimo, se lo togli l'immagine sarà meno realistica.

non mi aspettavo tutte questi aiuti, siete davvero gentili!! grazie :D

posto gli ultimi sviluppi: il render è sempre lo stesso, solo modificato in photoshop con l'aggiunta del cielo, aumentato l'illuminazione di +100 e diminuito leggermente il bilanciamento colore del verde

rimane solo qualche pezzo di cielo dietro alcune finestre che non riesco a sostituire soddisfacentemente per via dei riflessi della luce sulle finestre, ed ho pensato di lasciarlo giustificandomelo come effetto di sovrapposizione di + vetri...

non so se riuscirò ad apportare i vostri consigli e rifare il render, solo per questioni di tempi ormai risicatissimi e molto lavoro da fare con impaginazione di altre tavole e plastico <_<

per fortuna oggi è l'ultimo giorno di intenso lavoro e domani saprò l'esito.... speriamo bene!!! :P

grazie davvero ancora :D

post-54874-1235404989_thumb.jpg

Oppure prova a salvare il render in formato .png abilitando l'alpha channel.

Lo apri in PhotoShop ed inserisci lo sfondo su un nuovo livello, lo porti dietro al render ed il gioco è fatto.

Il formato .png di permette di non perdere la trasparenza e le riflessioni dei vetri, quindi no ndovrai scontornare l'immagine e non perderai i riflessi della scena sui vetri.

Buon lavoro :hello: