Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
CHUN

Boleane Fantasma

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto impazzendo con un pezzo modellato in autocad, parto da un solido ottenuto per rotazione sull'asse da, da qui devo fare 8 sottrazioni di solidi per scavare delle rastremature, il pexzzoo sembra ok ma se lo importo in max o riapro il file al posto della sottrazione trovo un file unione o comunque non finito , qualcuno sa come mai ?

Grazie

ciao a tutti,

sto impazzendo con un pezzo modellato in autocad, parto da un solido ottenuto per rotazione sull'asse da, da qui devo fare 8 sottrazioni di solidi per scavare delle rastremature, il pexzzoo sembra ok ma se lo importo in max o riapro il file al posto della sottrazione trovo un file unione o comunque non finito , qualcuno sa come mai ?

Grazie

ciao,

ho lavorato molto con autocad e continuo a preferire il 2000 ( o al massimo 2004). in quelli più recenti sono stati manomessi pesantemente i modellatori per renderlo più friendly, perciò ti consiglio per queste cose base di utilizzare( anche solo momentaneamente) una vecchia release!

Innanzitutto grazie oper le risposte ,

io ho provato a portare i solidi in max ed operare le booleane ma non ce la fa!

a questo punto mi chiedo se in autocad ci sono operazioni alternative a sottrai perchè ho letto che sottrai funziona solo con oggetti complanari il che però mi opare sranissimo !!

Potrei modellare in max ma dalla nella mia esperienza ho visto che i modelli di autocad sono meglio di quelli realizzabili con max , non so il perchè.

Proverò anche con le vecchie release.

Usa il ProBoolean e fai l'perazione di sottrazione tutte in una volta, strippano solo se hai degli oggetti si sottrazione che hanno facce complanari a facce del solido di base (ma non sempre) quindi fai in modo che i solidi di sottrazione "sbordino" un po' dalla base. Occhio anche che il solido di base e i solidi di sottrazione devono essere chiusi, altrimenti strippa anche lì. Ovviamente tutto riferito a Max, non ad Autocad.

Edited by Ilario81

secondo consiglio... stesso work flow... porta in max (sia autocad che max gestiscono pessimamente le booleane), nel caso in cui non funga con le normali boole, prova con power boolean, se non rifunge passa alla modellazione poligonale (è il metodo + semplice secondo me) non so il solido da sottrarre è eccessivamente complicato.. ma alleggerisci di molto i problemi di calcolo.

Ciao,

Christian

...(sia autocad che max gestiscono pessimamente le booleane)...

Non sono d'accordo; è tutto relativo alle entità utilizzate. Ammesso e non concesso che AutoCAD gestisce le operazioni booleane pessimamente, quale software allora lo fa egregiamente?

ho sempre avuto grossi problemi con qualsiasi Cad da 6 anni a questa parte, molte volte crasha proprio, non conosco programmi che le gestiscono egregiamente, infatti il mio consiglio è di evitarle a priori e passare alla modellazione poligonale.

logico che se devo sottrarre 8 cubi da un cubo + grande, sia autocad che 3ds max ce la fanno, ma se passo a qualcosa di + complicato preferisco decisamente modellarmeli.

tutto rigorosamente IMHO, e basato sulla mia esperienza con il cad, se tu sei certo che non crasha x n entità diverse da un cubo... non sono d'accordo.

tutto rigorosamente IMHO, e basato sulla mia esperienza con il cad, se tu sei certo che non crasha x n entità diverse da un cubo... non sono d'accordo.

A me non è mai crashato AutoCAD su un operazione tra solidi. Non potrebbe essere un problema hardware?

Concordo con te che sottrarre n entità complesse tutte in una volta è rischioso, ma basta non farlo ;)

Io, prima di salvare il file e importarlo in max utilizzerei lo "scopettino" sul solido

per capirci l'icona si trova nella toolbar solid editing e il comando si chiama Clean ma non è digitabile da linea di comando

da linea di comando la procedura è _solidedit _body _clean e selezione oggetto

: :  Youtube : : 

ancora ciao,

in effetti e vero le booleane vanno usate il meno possibile , la verità e che non son un modellatore esperto e quindi non saprei come ricavare questo oggetto ( che allego ), l'unoca cosa che mi è venuta in mente è dividere il solido base, che ho ottenuto con una rotazione completa in uno spicchio da 1\6 sottrarre un solo solido e poi moltiplicare tutto per 6 volte !

Pensoperò che potrebbero esserci altri modi, accetto idee e suggerimenti .

Grazie

post-30351-1235422117_thumb.jpg

post-30351-1235422109_thumb.jpg

hai provato ad eseguire un clean e a reimportarlo?

PS

in autocad le booleane sono l'unico strumento di modellazione decente.

Chi si abitua a modellarci poi smadonna quando passa ad un altro software perchè si trova ad eseguire le stesse operazioni fatte in autocad ma non ha gli stessi risultati.

: :  Youtube : : 

il fatto è che è AUTOCAD a non eseguire l'operazione, vedo la sottrazione ma se sposto il pezzo riappaiono i solidi che avevo sottatto e se salvo il file, alla riapertura trovo un unico solido ( tutto unito )

Grande Philix,

come intuito da molti di voi il problema è che stavo usando Autocad architecture 2009, con altre release il problema non sussiste, chissà se ci sono patch.

Grazie a tutti