Jump to content
Guest

Mental Ray E Animazione Frame Neri O Non Renderizzabili

Recommended Posts

Guest

Salve a tutti,

sto realizando un'animazione con 3D Studio Max+Mental Ray, il rendering è semplice visto che in scena ci sono pochissimi oggetti, l'animazione completa è di 480 frame e per iniziare ne ho renderizzati 275, ma arrivato ad un certo punto il render si ferma. Ecco come mi sono comportato:

- ho calcolato l'FG ogni 5 frame e poi l'ho bloccata

- lancio il render e aspetto

Arriva al frame 256 e il render si ferma vado a vedere quello che ha prodotto ed ecco quello che vedo.

framemrproblem.jpg

Come vedete l'animazione pre complessa all'inizio poichè gli eleemnti sono più vicini alla camera, ma il problema sta in lontananza... anche nel generare la mappa di FG negli ultimi frame si bloccava e impiegava circ 10-15 minuti solo per i gli ultimi 2 frame. Ora sto provando senza salvarla, ma ci impiega tantissimo che sia uno solo o che siano anche solo 10 frame oppure si blocca ad un frame (ora si è bloccato a 260)... per caso qualcuno sa dirmi perchè fa così? Il formato di uscita è 1536x830, ho provato anche ad abbassarlo e il problema in alcuni frame persiste, non vorrei passare a Scanline.

Ciao e grazie a tutti

Matteo

:hello:

molto strano, stai renderizzando con backburner? sarebbe da vedere cosa dice l'information window di mental ray per eventuali errori

in ogni caso, per come la stai usando tu, la cache del FG non è per niente indicata quando hai oggetti che si muovono (dovresti farli calcolare frame-per-frame)

Guest

Grazie Dagon,

sto provando a farla senza salvare l'FG e per ora tiene... no, non sto usando Backburner appena arriva a certi frame ti so dire se da problemi o no, al momento sono al 209...

Mat

Guest

Scusa Dagon, appare solo nel caso di errori o lo posso tirare fuori in qualsiasi momento (e da dove da processing)?

Mat

Guest

Grazie Matteo...

Se non sbaglio questo è l'errore che viene fuori quando non "c'è più ram" o non ce la fa a calcolarlo?... però mi sembra strano, alla fine la scena non ha niente (tranne 200 pixel in più) di particolarmente complesso rispetto a questa

che ho fatto in un mio wip...

fatalerror.jpg

Comunque per scrupolo provo d attivare alcune informazioni e rilancio il render (magari da frame diversi) e vedo cosa mi dice...

Mat

Guest

Arch&Design senza riflessioni ne niente, ho fatto un primo test con il mental ray message attivo , ora lo rilanci da un frame diverso da 260...

I settaggi se servono sono di default... Fg attiva su draft, AA 1/4-4, MrDaylight MrPhotographic exposure control... ma non creod che sia li il problema...

Mat

Edited by Guest

Memory

All alone in the moonlight

I can smile happy your days ( I can dream of the old days)

Life was beautiful then

I remember the time I knew what happiness was

Let the memory live again

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: