Jump to content
Sole4

Dubbio Illuminazione Corpi Illuminanti.

Recommended Posts

Salve, mi chiedevo come mai, dopo aver scaricato un modello di apparecchio illuminotecnico ed averlo importato sul mio progetto (di interni) con MAX (MR come render + FG + GI), perchè una volta renderizzato, non si vede il corpo illuminante che emette la luce. Potete dirmi cosa c'è di sbagliato. Grazie per eventuali risposte.

Vedi esempio.

1cd293780cc.jpg

Non conosco Mental, ma forse gli va applicato un materiale apposito al corpo. Ciò che fa la luce probabilmente è un oggetto luce vero e proprio, per l'oggetto ci vuole forse il suo materiale.

Per quanto ne sò io, il materiale auto-illuminante andrebbe applicato, il problema è che importando il file direttamente nel formato .max, non mi permette di fare alcun tipo di modifica. Nel pannello modify mi dice che il file è di tipo "luminaire". Ho provato ad applicare un modificatore che mi permetta di selezionare le facce ed applicare un diverso materiale per i diversi componenti che lo compongono, ma haimè nulla da fare.

Per quanto riguarda il file .ies, di norma mi avverte se non è caricato prima che lancio il rendering. Un'altra cosa che non ho capito con questo genere di file, è che non c'è modo di controllare che il file .ies sia caricato.

Misteri. Spero in altre risposte. Grazie cmq. ;)

Credo che il fatto che sia Luminaire è perchè è un'assembly. Prova a selezionarlo, adare nel menù Group, in fondo alla sezione Assembly. Si comporta più o meno come un gruppo, aprilo e modifica i praticolari.

Credo che il fatto che sia Luminaire è perchè è un'assembly. Prova a selezionarlo, adare nel menù Group, in fondo alla sezione Assembly. Si comporta più o meno come un gruppo, aprilo e modifica i praticolari.

Grazie Ilario, molto gentile da parte tua, finalmente ho trovato la strada giusta grazie alla tua risposta.

Ciao.